Egoismo positivo o negativo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vittop89
00domenica 29 marzo 2009 17:22
Giusto o Sbagliato?
Ma essere egoisti è positivo o negativo quanti di voi se lo saranno mai chiesto? Ritengo affrontare questo argomento che credo essere fondamentale per intraprendere un percorso spirituale.

Da un mio punto di vista l'egoismo, inteso come l'esaltazione del IO in quanto è, lo definirei "positivo" e libero da qualsiasi vincolo, in grado di andare oltre la moralità, in grado di ascoltarsi sapendo prendere la giusta scelta in quanto sentita, anche se questa sembrerebbe andare a scapito del prossimo, in grado di riconoscersi in ogni sua azione in quanto ne è l'attore.
Quindi credo che il "Vero" egoismo sia di per sè positivo e che in fondo in fondo siamo tutti veramente egoisti. Pensateci, sei tu che stai leggendo, che stai pensando, ce stai credendo, che stai giocando, che stai facendo, tu che non sei me, tu che non sei o che sei. Sei sempre tu.

E se tu fossi DIO, la collettività, collegato a tutti gli universi? Questo in un certo senso e quello ce ci sta dicendo anche la scienza tramite il fenomeno dell'entanglement. Bè, più egoismo di così. Guardate un bimbo di 2-3 anni, lui si che è una persona felice e semplice... Perche?

Il bambino quando cresce sviluppa anche la parte sinistra del cervello ossia la parte mentale, quella struttura razionale-irrazionale che gli permette di interpretare la realtà secondo schemi acquisiti durante la sua vita. E a questo punto interviene la società gerarchica con le sue fedi e principi religiosi e politici ponendo al di fuori dell'uomo ciò che dovrebbe stare al di dentro. Per compiere ciò usa l'arma della fede (non solo religiosa), nel senso più generale del termine, arma che dovremmo usare nei nostri confronti, cioè verso noi stessi, riporre fede in noi stessi e nessun altro. Soltanto quando ti cade tutto a dosso cresci perchè in quel momento ti prendi in considerazione, capisci che TU sei questo, che TU sei quello o che semplicemente TU SEI. E' proprio così che, nella maggior parte dei casi, almeno spero, un adulto cresce e diventa bambino o anziano.

D'altro canto credo che l'egoismo "negativo" o "falso", ma che io gli attribuirei meglio il nome di "autodistruzione incosciente", non faccia altro che indebolire la consapevolezza o coscienza di ognuno
favorendo quella parte mentale prima menzionata, ossia il lobo sinistro del cervello, la quale essendo più attiva rispetto a quella destra, prevale su quest'ultima, quindi soddisfa i bisogni di un corpo che da un momento all'altro diventerà polvere, se non lo e già.

ATTENZIONE: NON INTENDO ESPRIMERE ALCUN TIPO DI GIUDIZIO RIGUARDO DETERMINATI ATTEGGIAMENTI, IO DIFENDO LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE IN OGNI SUO SENSO QUINDI IN FINE NON DIFENDO PROPRIO NIENTE

Io mi propongo di dare libero sfogo alla libertà d'espressione di chiunque in quanto la coscienza o consapevoezza di ogniuno neccessita proprio questo e non la negazione.

E voi che ne pensate a riguardo?
(Marcello86)
00domenica 29 marzo 2009 18:24
il guaio che noi come esseri ''umani ''siamo soli....
egoismo siamo egoisti perchè siamo soli....
ci aspettiamo qualcuno che ci possa guidare o limite consigliare...
o meglio ci sentiamo soli perchè la società ce lo impone...
non siamo soli almeno non nell'universo o in altre ''dimensioni''
siamo ''soli'' sulla Terra(con 8 miliardi di altri esseri come noi soli)per questo i poteri forti ci dividono perchè non vogliono che si rendano conto della collettività per questo ci rendono egoisti...
vittop89
00domenica 29 marzo 2009 18:47
Non riesco a capirti... Soli, ma che significa? che vuoi dire? che non c'è cooperazione? che non c'è unità... Se ci aspettiamo qualcosa dall'altro significa che l'altro c'è... o mi sbaglio? Da un mio punto di vista se uno sceglie di stare solo, e bene, sta solo! Ma io ho delle persone vicine, degli animali, piante e pietre che mi tengono compagnia, con esse sono collegato, me lo sento, e a livello filosofico, non ancora dell'essere, potrei dire che all'infuori di me non vi è nulla in quanto mi presento sotto diverse forme, ma se quindi sono tutto (ciò che è e che non è) allora sono solo...
(Marcello86)
00domenica 29 marzo 2009 18:53
infatti NON SEI SOLO...
ma ti senti tale per colpa della società malata e corrotta manovrata da tu sai chi..quindi indotto all'egoismo..
comunque l'egoismo non è solo male(O TUTTO)in certe occasioni ti salva la pelle!!!
come per dire tutto il male non viene per nuocere...
magari si può essere soli ma in armonia con il mondo...
di solito non mi capita di parlare come uin filosofo di solito faccio il buffone di corte,il pagliaccio,il comico da 4 soldi....
ALMENO RIDO
perchè c'è poco da ridere...
vittop89
00domenica 29 marzo 2009 19:12
Da un mio punto di vista credo che l'unica maniera per distaccarci da questa realtà mafiosa, ipocrita, e non egoista ma incoscente e inconsapevole, che mira all'auto distruzione, sia conoscere realmente chi siamo nel nostro profondo diventando piu consapevoli e di conseguenza più liberi e vivere cosi un pò alla socratica maniera. Come dire..., i soldi ci sono o non ci sono mi va bene lo stesso...

La chiesa con la religioni non hanno fatto altro che porre il centro dell'uomo fuori se stesso, in qualcos'altro ,attribuendosi così il potere spirituale. Ciò ha portato alla nascita della moralità e di un egoismo negativo o autodistruzione incosciente che con il tempo ha condizionato e manipolato la società limitandone la libertà d'espressione.

Ora i tempi stanno cambiando e dal mio punto di vista credo che opporsi a tutto ciò non ne valga la pena perchè io mi propongo di dare libero sfogo alla libertà d'espressione di chiunque in quanto la coscienza o consapevoezza di ogniuno neccessita proprio questo e non la negazione.

E poi scusa, perchè dare la colpa alla società? E' vero ha un ruolo importante per la crescita di un individuo formandolo, però credo che colpevolizzare e poi prendersela e starci male non credo sia la soluzione migliore per te stesso, non per gli altri... come fai a dare una mano (se lo scegli), se ti manca? Fatti della società se sta male, ognuno dovrebbe pensare a se stesso per sanarla credo, ognuno dovrebbe essere un esercito e non un soldato, bisognerebbe attaccare su più fronti; d'altro canto ci potrebbe essere colui che si vuole godere questo mondo in senso positivo: in modo amorevole senza cercare di convincere o pretendere, VIVE.
jimbo.it
00venerdì 17 luglio 2009 21:49
Conservazione dei geni
Dal momento che noi non siamo altro che reazioni chimiche le nostre cellule ci spingono ad essere egoisti per salvaguardare il nostro dna. Ma facciamo parte di una specie, i nostri geni sono in qualche modo legati a quelli degli altri, per cui è la continuità della specie che interessa maggiormente alle nostre cellule. Le risposte sono semplici e sono dentro di noi
Nedan
00sabato 18 luglio 2009 17:49
Re: Conservazione dei geni
jimbo.it, 17/07/2009 21.49:

Dal momento che noi non siamo altro che reazioni chimiche



E' vero, il corpo e' solo un insieme di reazioni chimiche,
e una reazione chimica non e' altro che un messaggio...
ma allora chi osserva il messaggio ?




Wake up Neo! Follow the white rabbit ...
manux79
00giovedì 13 agosto 2009 18:42
L'egoismo è sempre e comunque sbagliato! ci tengo a mettere il punto esclamativo....l'egoismo fa parte insieme all'invidia a quei sentimenti più dannosi per l'umanità intera...Ricordate? Gesù perdonò il ladro ma non l'ividioso e l'egoismo è in stretto contatto con l'invidia. L'egoismo nasce dal materialismo che come ben sappiamo nasce e muore su questa terra, chiunque aspiri ad elevarsi un tantino bisogna che inizi a ripudiare tale sentimento...è difficile riuscirci ma propio per questo i nobili di cuore sono così preziosi per l'umanità e di questi tempi se ne sente moltissimo il bisogno.
LiviaGloria
00sabato 15 agosto 2009 18:13
Se per egoismo si intende "fare per sè stessi" allora si è sempre egoisti...
Credo esista,pensandola sotto il vedere "egoismo",un egoismo positivo ed uno negativo,il negativo è sempre solo fine a sè stesso per sè stesso,il positivo è sempre fine a sè stesso tramite il donare all altro.

Quando io dono(materiale,spirituale,sorriso,pensiero,apprensione,ecc),comunque dono perchè ne traggo giovamento(egoismo positivo dell amore che lega,comunque, tutti),la differenza sta se nel mio egoismo coinvolgo nel bene l altro o nel male....
Questa è la differenza tra i due,la differenza che viene dal cuore,non solo da cio che si vede...
manux79
00martedì 8 settembre 2009 18:29
Trovo molto interessante e giusto l'intervento di Livia Gloria ma rimane pur sempre un pensiero ancora troppo piccolo per i miei gusti, proviamo a spingerci un pò più in la...possibile che non esiste un semplice donare agli altri perchè è la cosa giusta da fare e basta? perchè dobbiamo per forza avere qualche cosa in cambio per essere felici ed appagati?
Io reputo infantile il fare per ricevere, penso che ci sono cose che si fanno perchè è giusto e basta, ritengo che bisogna andare oltre lo schema elementare del dare per ricevere perchè solo così l'umanità potrà progredire verso una nuova dimensione, riscoprendo un modo più sincero di vivere la vita.

Per fare ciò dobbiamo tentare di prendere le distanze il più possibile dalle cose materiali, dalla possessività, dagli oggetti di culto ipertecnologici ect..dirigendo invece le nostre attenzioni verso il lato più naturale e umano.

Spegnere il notebook e se si ha la possibilità,fareun giro in un parco osservando i vari elementi, alzando gli occhi al cielo per renderci conto che il mondo non gira intorno a noi, noi non siamo il centro dell'universo e nemmeno dio.

Smetterla di volere essere a tutti i costi i protagonisti (vedi grande fratello, amici e tutti i vari reality) per renderci conto invece che possiamo essere comunque protagonisti al servizio degli altri e di conseguenze anche di noi stessi. Ma in questo mondo purtroppo la maggioranza pensa sempre e solo a se stessa agendo con il fine di accumulare più cose di quanto in realtà gli occori, ed è per questo che siamo destinati ad autodistruggere noi stessi, il nostro prossimo ed il pianeta terra che ci è stato donato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com