La teoria della catastrofe di Toba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marcello86)
00sabato 26 giugno 2010 00:35
è scientificamente plausibile?Voi cosa ne pensate?
La teoria della catastrofe di Toba sostiene che tra 75000 e 70000 anni fa l'esplosione di un supervulcano al di sotto del Lago Toba, probabilmente il più grande evento eruttivo negli ultimi 25 milioni di anni, rese ancora più rigido il clima del pianeta che già stava attraversando un'era glaciale.

Da studi sul mitocondrio umano alcune ricerche suggeriscono che circa 75.000 anni or sono[1] la specie umana fu ridotta a poche migliaia di individui. Questo collo di bottiglia nella numerosità della popolazione umana spiega in parte la scarsa variabilità genetica nella nostra specie. Alcuni ricercatori[2][3] fanno risalire all'eruzione del Toba la causa scatenante di quella drastica riduzione. Questa teoria per ora non appare in contraddizione con le datazioni matrilineari dell'Eva mitocondriale e patrilineari dell'Adamo Y-cromosomale (Y-mca). Sicuramente un simile evento lasciò delle ferite tremende in tutto l'ecosistema mondiale del tempo portando molti organismi sull'orlo dell'estinzione.

Questa teoria è stata proposta nel 1998 da Stanley H. Ambrose[4] dell'Università dell'Illinois all'Urbana-Champaign.[5][6][7]

da Wikipedia l'enciclopedia ''libera''
(Marcello86)
00sabato 26 giugno 2010 01:00
TEORIA DELLA CATASTROFE DI TOBA

su yahoo answers c'è un intervento che mi ha colpito particolarmente

Il cosiddetto "Collo di Bottiglia" nell'evoluzione, accaduto circa 75mila anni fa, estinse tutti o quasi i maschi umani, al punto da dedurre che gran parte di quelle poche migliaia di persone che si salvarono furono donne. Si calcola infatti che prima della catastrofe di Toba, la popolazione mondiale fosse all'incirca di cento milioni di individui, che si ridussero a causa degli effetti dell'eruzione a poche migliaia.

Ora gli interrogativi principali sono:
1) Come mai l'homo sapiens sapiens (che appare in Africa a partire da ca. 130.000 anni fa) rischiò l'estinzione, mentre tutti gli altri animali si salvarono?
2) Come mai fra i sopravvissuti il rapporto donne-uomini era all'incirca di 10:1?
3) Come mai le grandi migrazioni, che portarono a popolare l'intero pianeta, cominciarono guarda caso, dopo la catastrofe di Toba?
Tutte queste cose si sanno principalmente attraverso la paleogenetica, cioè attraverso lo studio del DNA mitocondriale, trasmesso esclusivamente per linea materna e di quello del cromosoma Y, trasmesso solo per linea maschile.

Puoi quindi immaginare che la risposta agli interrogativi sopra indicati, sia considerata, alla luce dell'evoluzione e della storia dell'uomo più importante di quello che chiedi. Che comunque non può essere escluso a-priori.
Ghergon
00sabato 26 giugno 2010 14:55
"Homo sapiens" è solo una dicitura che è stata inventata da stregoni moderni pieni di humor, poichè non è mai esistita evoluzione, come dimostra la scienza seria moderna.
Dio ha creato le cose così come le vedi e una serie di catastrofi ha rimodellato varie volte il pianeta, tutto qui.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com