Nuova tecnologia per risolvere i problemi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
moaiamorfo
00domenica 25 novembre 2007 22:31
salute a tutti,

sebbene non sia convinto (o, comunque, non completamente) della profezia Maya, vorrei porre all'attenzione degli utenti di questo forum la possibilità che da qui al 2012 la nascita di una singolarità tecnologica che possa (se ovviamente si manifesterà con intenzioni positive verso il genere umano) risolvere i problemi (ambientali, per esempio) che affliggono questo piccolo (e insignificante, se vogliamo) granello di terra nell'infinito dell'universo.
voi cosa ne pensate? soprattutto per coloro che credono completamente alla profezia, non pensate che vi possa essere una via di uscita (la singolarità, in questo caso)?

saluti
Beate!
00domenica 25 novembre 2007 22:53
potrebbe anche essere, forse una grandiosa invenzione permetterà di viaggiare senza petrolio... le acque torneranno limpide..., bello, ma i Maya hanno parlato di una cosa che avviene nonostante le nostre brutte abitudini. Qualcosa di naturale, come sono naturali i terremoti, le eruzioni vulcaniche ecc.
È provato che il cambiamento di polarità della terra è già avvenuto, e questo porta cataclismi che non hanno nulla a che fare con noi. Viviamo su qualcosa di "vivo" che ogni tanto ci scuote via e noi non ci possiamo fare molto, tranne convivere con lei e adattarci ai suoi ritmi. Tutti parlano che stiamo rovinando la terra, secondo me stiamo solo rovinando noi stessi, la terra sopravvivrà anche dopo di noi, sarà diversa, come un tempo era verde dove oggi c'è il ghiaccio. Si è liberata dei dinosauri e forse un giorno si libererà di qualcun altro
_Azzurra_
00lunedì 26 novembre 2007 19:50
Buonasera a tutti,
ciao moaiamorfo , ti capisco: nel leggere tante notizie deprimenti (iniziative nwo)ti è venuta in mente una vena d ottimismo...
e nn posso nn quotare Beate quando dice:"Tutti parlano che stiamo rovinando la terra, secondo me stiamo solo rovinando noi stessi" xchè
la ns accondiscendenza agli eventi ormai giornalieri è deleteria
alla ns mente,che registra e mette da parte ogni scena di guerra o disastro ambientale e quant altro ormai ci venga propinato per abituarci che è tutto a posto...tutto nella norma. Subiamo, continuiamo a supire preoccupati ma speranzosi che qualcuno ci preleverà all'ultimo minuto e sopravviveremo comunque vada. neòl frattempo facciamo finta di niente xchè la rata del mutuo scade domani quindi è meglio riservare l'energie a qualsiasi altro problemuccio che ci riguarda, xchè noi ci saremo anche se scoppiierà la guerra nucleare ..Quello che voglio dire è che siamo concentratissimi su di noi,anzi sulla sopravvivenza personale, il ns ego in pratica.
L'unica singolarità che potrebbe renderci liberi di abitare questa meraviglia di pianeta è il ritrovamento di noi stessi connessi l'un l'altro e non divisi come verrebbero che fossimo....come lo siamo ormai da troppo tempo...
_Azzurra_
00lunedì 26 novembre 2007 22:33
continuo...
non mi ritengo dlla serie "predica bene e razzola male"..
credo di aver preso coscienza di cio che ho scritto sopra, e credo anche che fino a quando nn risvegieremo la coscienza critica staremo qua a lamentarci di ciò che inesorabilmente subiamo.
Mi sento responsabile di trovarmi qui in questo momento/era particolare e forse ringrazio x nn aver vissuto la I o la II gerra mondiale.. o il medioevo (sarei sicuramente finita al rogo!)( e forse ci sono anche finita); mi s4ento in qualche modo fortunata x sentire forte dentro me la voglia di reagire a questo status. nn sono una sovversiva, ne tanto meno una cattolica, nn classificatemi ! nn ne sento la necessità..
ho solo bisogno di capire che nn è un caso che io sia nata in questa epoca e che se mi allargo la mente riesco a vedere oltre, oltre questa
miserabile vita, che è tutto tranne la serenità, GIOIA DI VIVERE l'istante, il tramonto, l'alba la scogliera,il fiume..

e se nn è un caso allora è una missione...
credo profondamente che siamo stati chiamati xchè pronti al "salto",
ci stiamo impressionando degli eventi, ci stiamo colpevolizzando di essere "umani", ma questa è solo una conseguenza della "causa" nn determinata da noi , ma da altri; la ns responsabilità è un'altra: evolvere.portare questa generazione oltre gli orrori,le meschinità,le bassezze, le atrocità che siamo stati capaci di creare
ignari del fatto che è solo un oleogramma creato dai ns sentimenti più bassi.
ma la mente umana va ben oltre, ormai è scentificamente provato!
il bianco e il nero, il bene e il male,il gorno e la notte..xchè farsi dominare dalla parte + oscura e pensare che siamo vittime indiscusse senza un minimo di potere?
grazie ai maya e tutti i popoli ns predecessori abbiamo compreso molto sulla storia dell'umanità e quello che siamo riusciti a sviluppare tutt'oggi è separazione.distinzione. omologazione.falsità.ipocrisia.
ma nn vi sentite reattivi invece?
nn pensate che tutto il nostro passato siamo noi impersonificati e che il nostro è un compito e dobbiamo svolgerlo con il massimo impegno, attraverso nozioni acquisite nel tempo e sperimentando energie assopite e da noi dimenticate ma che ci appartengono.
O forse tutto questo sarebbe una singolariità?




godfire777
00martedì 27 novembre 2007 17:32
vivere e godersi l'alba, il tramonto, fiume, il cielo blue...sarebbe bello, ma se anche questo ci tolgono cosa possiamo fare? grazie alle scie chimiche non abbiamo neanche il cielo normale, grazie lo smog non abbiamo più i fiumi...in questo forum si parla di questi problemi, forse perchè è arrivato tempo di fare qualcosa invece di aspettare o ignorare. Se vogliamo continuare vedere il cielo blue... [SM=g7071]
moaiamorfo
00martedì 27 novembre 2007 22:32
cara _Azzurra_, hai sostanzialmente ragione su tutta la linea, ma penso che solo una percentuale ridottissima della popolazione la pensi come te. e anzi, aggiungo: sicuramente NESSUNO dei personaggi che attualmente occupano posizioni di potere (economico, politico, militare, sociale, religioso) la pensa come te.
da questo l'idea dell'azione salvifica di una singolarità tecnologica che possa traghettare, se benevola, l'umanità fuori dai casini immani nei quali è e nei quali sempre più si sta ficcando.

saluti
_Azzurra_
00mercoledì 28 novembre 2007 10:26
Scusa moiamorfo, ma la mia è una visione forse + introspettiva dell'essere, credo fermamente che non siamo in minoranza e che la salvezza forse giungerà si da una nuova tecnologia come tu speri, ma dovremmo convincerci della forza che sentiamo dentro quando ci ribelliamo a questo sistema, è una forza ormai atavica che risuona però in noi quando nn ci sentiamo ne numeri ne macchine , ma esseri
che nn sono qui x caso .
Di tutti i "profeti" che promettono salvezza (devi ovviamente acquistare i loro libri o dvd) l'unica convinzione che mi sono fatta è quella di un risveglio plantario atto a combare all'unisuono prima della distruzuione alla quale stiamo andando incontro.
Tutto è gia in atto ormai,ma ricordiamoci che ciò che stanno sfruttando x intorpidirci la mente è la stesso potere o energia che potremmo usare nell'altro senso x la libertà.
Il ns. scopo e la ns potenzialità va ben oltre quello dei politici e del nwo. Noi nn abbiamo bisogno di guerre , nn è con quello che dovremmo combattere , ma con il ns. io, solo con noi stessi x ritroverci finalmente e echeggiare alla forza oscura che siamo vivi e nn vittime.
skyligth80
00mercoledì 28 novembre 2007 11:16
IL SOLE NERO (o Stella Oscura)

Il NOAA (National Oecanic & Atmospheric Administration) è venuto a conoscenza di un corpo astronomico che segue una lunga orbita ellittica attorno al nostro Sole; attualmente si sta avvicinando al nostro sistema planetario e provoca effetti di risonanza al nostro Sole con conseguenze che si ripercuotono su tutti i pianeti del sistema solare, compresa la Terra.

Si tratterebbe dunque di un massiccio corpo astronomico che segue una lunga orbita ellittica attorno al nostro Sole e il suo avvicinamento provoca effetti di risonanza sul nostro sistema planetario. Infatti una organizzazione segreta paramilitare (in cui vengono coinvolte le strutture dell'USAF - NASA - e Marina degli Stati Uniti) che usa , guarda caso, il più alto livello di segretezza COSMIC TOP SECRET, sta monitorando all'insaputa di tutto e di tutti, un oggetto spaziale non identificato, attraverso l'invio di sonde spaziali (esempio SILOE etc..) e tramite l'osservazione dello Space Hubble Telescope che misteriosamente è stato rimesso in vita dalla NASA e dai soldi del Ministero della Difesa USA. Il NOAA ha previsto che entro il 2012 (ma che coincidenza!!) l'influenza di questo oggetto misterioso sul nostro Sole e sull'attività solare sarà un evento concreto e che gli esseri umani dovranno affrontare non pochi problemi relativi ad ingenti "picchi" di attività solare che dovrebbe influenzare il futuro del pianeta Terra.

L'aumento di questa attività solare secondo il fisico Henry Deacon è determinato solo in parte dalla "Stella Oscura". Ma ci sarebbero altri fattori ad influire su tutto il sistema planetario. Si tratta della presenza di un enorme Worm-Hole ( Buco Nero) che si troverebbe al centro della nostra Galassia e che come avevano predetto i Maya e altre civiltà precolombiane, questo Buco nero è il frutto di un collasso energetico dovuto alla presenza nel centro galattico chiamato appunto dagli stessi Maya, Hunab Ku, della concentrazione di energia scaturita dalla presenza di miliardi e miliardi di stelle che si stanno aggregando, ovvero assimilando per effetto di rotazione (centrifuga) della galassia stessa.

I Maya avevano predetto che durante il solstizio d'inverno del 21 Dicembre 2012, la Terra,il Sole, le Pleiadi e il Centro Galattico Hunab Ku, si allineeranno e un onda energetica che scaturirà dal centro galattico stesso, inonderà la Terra e tutti gli altri pianeti del nostro sistema stellare.

L'articolo continua, clicca qui per leggerlo tutto.


da Quantico mar 27 nov 2007, 22:36


LucioMaximo
00mercoledì 28 novembre 2007 11:25
mi fate un esempio pratico di una "singolarità" di questo tipo?
_Azzurra_
00mercoledì 28 novembre 2007 12:39
A questa domanda credo debba risponderti moiamorfo..
credo si riferisca ad un intervento extraterrestre o comunque a qualcosa proveniente da mondi / realtà / piani a noi al momento preclusi ..
aralelex
00mercoledì 28 novembre 2007 12:49
Re:
_Azzurra_, 11/28/2007 12:39 PM:

A questa domanda credo debba risponderti moiamorfo..
credo si riferisca ad un intervento extraterrestre o comunque a qualcosa proveniente da mondi / realtà / piani a noi al momento preclusi ..



Be direi che un intervento alieno non mi sembra proprio una singolarità.......o no?

_Azzurra_
00mercoledì 28 novembre 2007 13:07
sicuramente no
moaiamorfo
00mercoledì 28 novembre 2007 23:12
Re:
LucioMaximo, 28/11/2007 11.25:

mi fate un esempio pratico di una "singolarità" di questo tipo?



ciao LucioMaximo (a Bari ci ho studiato ;)), una singolarità tecnologia sarebbe l'ultima invenzione del genere umano, sostanzialmente. teoricamente sarebbe un manufatto artificiale creato con la capacità di migliorare se stesso in maniera incrementale ed esponenziale che lo renderebbe, all'atto della sua nascita, un'entità divina (proprio in virtù della sua elevatissima capacità di evolvere se stessa). molti pensano che nel giro dei prossimi decenni una singolarità tecnologica possa vedere la luce (alcuni pensano che gli stessi utenti in rete siano alla base di una grossa intelligenza collettiva, sebbene la tesi più accreditata parli di una IA forte come punto di partenza).
brevemente: alle prese con una singolarità tecnologica (benevola, ovviamente), l'umanità potrebbe salvarsi (anche guardando meglio a se stessa, essendo più compatta non rappresentando più l'intelligenza più evoluta del pianeta).

per approdondire sulla singolarità tecnologica: it.wikipedia.org/wiki/Singolarit%C3%A0_tecnologica

saluti


=FRANCESCKA=
00giovedì 29 novembre 2007 01:14
scusatemi
ma sacondo voi....
sta tecnologia pulita per aiutare gli uomini e da inventare o esiste gia?
secondo me la seconda ipotesi e' la piu' credibile
soltanto che le locuste a volte sono piu' umane dell'homosapiens sapiens [SM=g8367]
moaiamorfo
00giovedì 29 novembre 2007 01:24
Re:
=FRANCESCKA=, 29/11/2007 1.14:

scusatemi
ma sacondo voi....
sta tecnologia pulita per aiutare gli uomini e da inventare o esiste gia?
secondo me la seconda ipotesi e' la piu' credibile
soltanto che le locuste a volte sono piu' umane dell'homosapiens sapiens [SM=g8367]



se parli della singolarità no, non esiste... ma esistono pool di informatici, filosofi, matematici e scienziati di ogni tipo che già da ora stanno lavorando alla gestione del momento in cui essa si presenterà.
se invece per tecnologia pulita intendi una possibilità di ripulire l'ambiente rapidamente beh sì, questa cosa potrebbe essere assolutamente nelle capacità della singolarità (o magari anche prima attraverso l'uso delle nanotecnologie).

saluti


_Azzurra_
00giovedì 29 novembre 2007 10:03
Beh.. che la robotica stava seguendo certi sviluppi era facilmente immaginabile, già da adesso potremmo essere in grado di intervenire x ripulire l'ambiente, le tecnologie più avanzata hanno però la pecularietà di essere usate sia a favore che a sfavore del benessere dell'unmanità è x questo forse che abbiamo sempre raggiunto dei compromessi nella storia. e' piuttoso discutibile il fatto che ci sia un pool di scienziati che sta lavorando x l'evento di questa singolarità. Sapete da chi sono finanziati? Sarebbe già un punto...
LucioMaximo
00giovedì 29 novembre 2007 10:41
non credo molto a questo tipo di soluzione, soprattutto perchè le nuove tecnologie vengono realizzate prima di tutto in ambito MILITARE, e anche quelle che nascono in ambiti diversi, vanno a finire lì prima o poi.
_Azzurra_
00giovedì 29 novembre 2007 11:06
Credere o non credere a questo tipo di soluzione, LucioMaximo, sicuramente nn farà la differenza, visto che tutto è ormai in atto e nn saremo noi a decretarne l'assenzo o il diniego...
LucioMaximo
00giovedì 29 novembre 2007 11:31
e cosa farà la differenza?
_Azzurra_
00giovedì 29 novembre 2007 11:43
evolvere...forse
LucioMaximo
00giovedì 29 novembre 2007 11:51
e da dove parte esattamente un processo di "evoluzione" di esseri già senzienti, se non dal guardarsi intorno, informarsi, ragionare, imparare, capire e confrontare?
_Azzurra_
00giovedì 29 novembre 2007 11:51
lasciare questo piano a chi ha ancora voglia di divertirsi...a me è passata da un pezzo.
moaiamorfo
00giovedì 29 novembre 2007 12:25
Re:
_Azzurra_, 29/11/2007 10.03:

Sapete da chi sono finanziati? Sarebbe già un punto...



esempio: www.singinst.org
evolverci? è esattamente quello idealizzato da coloro che prospettano la nascita della singolarità. personalmente penso che un'evoluzione sociale e umana (è questo ciò di cui stai parlando, vero?) passi necessariamente attraverso un evento su scala mondiale che possa davvero compattare l'umanità.

P.S.: la robotica in se non c'entra molto, il seme della singolarità potremmo anche essere noi in rete che dibattiamo sulla sua nascita.

saluti


Beate!
00giovedì 29 novembre 2007 13:21
È questo che state aspettando?

"Diciamo che una macchina ultraintelligente sia definita come una macchina che può sorpassare di molto tutte le attività intellettuali di qualsiasi uomo per quanto sia abile. Dato il progetto di queste macchine è una di queste attività intellettuali, una macchina ultraintelligente potrebbe progettare macchine sempre migliori; quindi, ci sarebbe una "esplosione di intelligenza", e l'intelligenza dell'uomo sarebbe lasciata molto indietro. Quindi, la prima macchina ultraintelligente sarà l'ultima invenzione che l'uomo avrà la necessità di fare."

(preso dal primo sito che Moaiamorfo ha linkato nell'altra pagina)

Passiamo dal superuomo alla supermacchina? Sarebbe questa l'evoluzione?
Mi vengono i brividi.
Lostmu
00giovedì 29 novembre 2007 13:49
si lo letto quel pezzo e ho letto anche questo :
"
Per esempio l'evoluzione delle forme di vita, ha richiesto parecchi milioni di anni per il primo passo (es. la cellule primitive), ma, dopo, il processo ha sempre più accelerato. Ora la “tecnologia biologica”, è diventata troppo lenta rispetto alla tecnologia creata dall'uomo, che utilizza i suoi stessi risultati per andare avanti in maniera nettamente più veloce di quanto non possa fare la natura."

Leggendo è vero c'è un'evolòuzione si ma fà venire i brividi, è un'evoluzione verso la materia verso la fisicità ,un upgrade di tecnologie biomeccaniche comandate o meglio supervisionate da un'intelligenza neuronica "superintelligente" (soprattutto con che canoni è questa super intelligenza?).
Non sono d'accordo che all'inizio unirà le persone anzi in molti si ribelleranno e chi vincerà ,ipotizzando chi si ribellerà verrà cacciato dalle città controllate da questa singolarità AI. Attualmente gli strumenti ci sono per aiutare questa superintelligenza , ormai manca solo questa intelligenza che interfaccia con le macchine lavoratrici.

Se devo dirti la verità personalmente non lo vedo un bel scenario e soprattutto mettere come giudice e giuria ed esecutore una "superintelligenza" , magari nascerà anche il culto della macchina, gli adoratori della AI....sai la vedo una moderna torre di babele.
_Azzurra_
00giovedì 29 novembre 2007 15:34
In genere nn sono una che va in cerca di guai infatti è con RISPETTO verso le altrui idee che mi sono posta di fronte a questo forum.
Permetto di far notare che i mei principi e le mie idee sono frutto di una ricerca personale che cerco sempre di arricchire con nuove argomentazioni, alle quali posso essere contraria o a favore cercando di discernere..

Non comprendo come, senza neanche aver avuto il tempo di esprimermi in maniera più dettagliata ed esplicita, mi ritrovo ad essere aggredita volgarmente con insinuazioni ingiustificate tantomeno pertinenti da qualcuno che presume di sapere chi sono io:

29/11/2007 13.21 Beate
È questo che state aspettando?


Passiamo dal superuomo alla supermacchina? Sarebbe questa l'evoluzione?
Mi vengono i brividi.
moaiamorfo
00giovedì 29 novembre 2007 16:03
ho proposto come tema di discussione la singolarità tecnologica perché la vedo come una delle più concrete e vicine possibilità di un completo stravolgimento (positivo o negativo, non saprei).
per carità, possibilità di stravolgimento ce ne sono altre, per il genere umano: peccato che siano assolutamente negative (leggi guerre - atomiche, evidentemente - e catastrofi naturali).

@Beate!: sicuramente quanto prospettato con la singolarità è molto più concreto di quanto si creda (sicuramente molto di più rispetto a possibilità pseudonaturali di elevazione spirituale dell'uomo, a mio modesto avviso).

@_Azzurra_: non credo che Beate! volesse in qualche modo aggredirti, credo piuttosto abbia espresso semplicemente il suo punto di vista sull'argomento. ;)

saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com