Se Dio esiste, da dove viene il male

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
LettereDiBerlicche
00giovedì 22 ottobre 2009 23:44
dreaker
00venerdì 23 ottobre 2009 11:47
Cara berlicche....
ottima domanda............ ma la risposta occorre cercarla millenni di anni indietro se non anche 15 milioni di anni almeno .!!!!
Chissa' se un giorno lo stesso Signore ci raccontera' le cose come sono andate veramente. [SM=g8432]
baby91g
00venerdì 30 ottobre 2009 19:49
Io non credo che dio abbia creato il male... il male nasce da noi come in parte dice il video ... purtroppo c'è parecchia gente che ha voluto creare il male , anke perchè si dice che dio abbia creato 2 uomini che sono stati in grado di creare tutta la popolazione con il passare del tempo ... quindi può essere che in alcuni di questi uomini manchi l'amore x dio, per il prossimo, per la natura e l'umanità in genrale ...da li sono nate guerre, lotte e crudeltà varie ... non credo che Dio abbai potuto e voluto creare una cosa del genre ... !!! ciao Baby [SM=g7066]
(Marcello86)
00sabato 31 ottobre 2009 10:16
quel ragazzo era Einstein!!!!!
una delle più grandi menti dell'umanità!!!!
baby91g
00sabato 31 ottobre 2009 12:52
si si esce scritto anke nel video che è lui ....
manux79
00sabato 31 ottobre 2009 14:25
Mi trovo assolutamente daccordo con il pensiero di Albert einstein! il male non l'ha creato dio ma la mente perversa dell'uomo che si è all'ontanato da Dio.
baby91g
00martedì 3 novembre 2009 10:05
é pro vero ,manux79 [SM=g7071] purtroppo è vero.....
otar69
00sabato 12 dicembre 2009 18:35
scusate se mi intrometto in questa discussione ma volevo
solo ampliare il discorso che dio non e ne male ne bene
dio e creazione e creazione e tutto anche distruzione
quindi per farla breve dio sta a guardare quello che fate
e quindi liberta d,azione totale i freni inbitori vengono
dalla coscienza e dalla manipolazione.
se mettete un freno a dio chi ce lo mette ?
infatti negli ultimi tempi dalla storia <<conosciuta>>
gli esseri umani anno fatto un po di tutto
comunque non faro piu repliche perche toccare discussioni simili
incendia ogni tipo di pensiero voleva solo essere un ampliamento
di visione poi pensatela come vi pare !
dreaker
00domenica 13 dicembre 2009 23:02
il male esiste in opposizione al bene, come lo Ying e lo Yang, il positivo e il negativo, la creazione e la distruzione, l'alfa e l'omega l'inzio e la fine....
Tutto e' un rapporto di forze e le forze bilanciano l'universo che conosciamo, compreso le forze spirituali e le varie entita' universali che sono in piani intrinsechi al nostro.
Che a causa di frequenze vibratorie diverse non ci consente di vedere, alcuni esseri avvertono perche' sono dotati e si avvicinano a quella vibrazione .

Le forze che ci governano e che combattono tra loro, forze antiche in entita' primordiali.
Non e' un caso, entrambi sono entita' di energia potentissime che sono intelligenze e che conoscono l'universo e le forze che comprend ela materia perche' la possono creare e disperdere.
L'uomo un giorno, forse comprendera' con l'evoluzione alcune di queste energie e conoscera' meglio quello al quale nel presente e nel passato ci ha causato paure, presentimenti e che ci ha fatto schiavi di noi stessi e delle nostre occulte paure.

Dovremmo tutti e dico tutti, ogni giorno dovremmo perdere 5' per pensare riflettendo a quello che effettivmanete percepiamo e vediamo, rispetto a quello che invece non e' reale e che, invece ci viene fatto capire e intendere come reale.

saluti.
otar69
00lunedì 14 dicembre 2009 03:02
draker io aggiungei una mia illuminazione fresca fresca!
(una mia ...visione)
tutti ..anche er peggio che se possa pensa! anno una luce interiore
(altrimenti non ci sarebbero) pero siamo noi che comprimiamo la luce
comprimiamo la luce (consapevolezza) fino a che alcuni manco sanno
di averla al punto di dimeticarla anche per sempre...!
io pero non gli la vado a ricordare! maaa! perche sono cattivoooo!
ciao !!
Mario961
00giovedì 7 gennaio 2010 12:26
Il testo sacro di gran parte dei cristiani afferma che l'uomo è peccatore e che questa sua condizione ha determinato quello che noi oggi chiamiamo "il male" . Resta il fatto che - però - il corso della vita di molti esseri umani , nonostante i loro sforzi , non cambi sia soggettivamente che oggettivamente ; da questa cosa molto strana sono nate (specie in ambito protestante) delle dottrine astruse come quella sulla "predestinazione" di Giovanni Calvino. Molti uomini e donne cercano il cielo ma hanno l'inferno su questa terra senza aver fatto nulla di particolare per meritarselo; alcuni asseriscono che costoro avranno l'inferno pure nell'aldilà perchè su questa terra - "sostanzialmente" - ci costruiamo il nostro destino eterno. Parecchi di questi "alcuni" , oggi, d'altra parte, hanno elaborato una dottrina tanto perversa quanto strana secondo la quale , chi oggi vive bene , è ricco, felice, fortunato,potente, osannato e glorificato da tutti nell'aldilà avrà pure il Paradiso per gli stessi motivi di quegli altri (cioè perchè il proprio destino viene costruito su questa terra , in questa dimensione).Non vi sto scherzando. I promotori di questa nuova dottrina sorta nella Corea del Sud e negli stati Uniti d'America negli anni ' 80 si chiama "dottrina della prosperità e del benessere"; i suoi fondatori principali sono Paul Yongji Cho e Benny Hinn ma negli ultimi 25 anni se ne sono aggiunti parecchi altri!! Meraviogliarsi poi che certa gente divenga (o resti) atea od agnostica ?? Boh ! Fate un po' voi ...... [SM=x289931]




leolam
00giovedì 18 marzo 2010 20:20
il male
il male ha radici profonde ,DIO esiste ma DIO non compie il male come moltissimi credono e gli e' stato inculcato dalla CHIESA CATTOLICA, e' l'uomo il vero protagonista sotto l'influsso di SATANA.
otar69
00giovedì 18 marzo 2010 20:50
puo essere si! ..non lo mai visto (meglio) pero e possibile.
ma il male non e male in quanto tale
ma solo un modo di agire inconsapevole che porta a conseguenze
disastrose , in effetti chi agisce nel male pensa di fare bene.
chi poi sa di fare del male agisce in delirio di onnipotenza
prova piacere.
questo e solo un modo di esprimere un opinione ma in certe
domande non cè una risposta definitiva questa è una di quelle
kool84fra
00martedì 30 marzo 2010 13:12
il male ed il bene sono la stessa cosa dio ha creato(ne il bene ne il male)quello che lui ha creato sono esseri indipendenti spiriti capaci di scegliere il segno + o - della loro anima o spirito dopo di che le due polarità hanno iniziato da sempre una guerra alla pari di forze e di energie che non finirà mai.
la lotta sarà eterna con secoli dove il male dominerà e secoli dove il bene farà altrettanto.
Quindi basta guardarsi dentro per vedere se si è + o -
in ogni persona buona c'è sempre un lato negativo e viceversa ,in ogni essere vivente c'è un qualcosa che noi abbiamo chiamato anima .
Questo secondo me è l'essenza dell'universo e dello spazio, basta chiudere gli occhi ed ascoltare il la propria vocazione + o - che sia è sempre giusta tanto prima o poi la nostra forza verrà messa a pari con qualche altro essere ,Dio osserva e fa da arbitro nient'altro.
dreaker
00giovedì 1 aprile 2010 21:21
kool forse non hai compreso una cosa.
La lotta tra il male e il bene esiste nell'universo, da milioni di anni, cosi' come esiste l'opposto al giorno la notte.!
Ogni cosa ha l'esatto contrario come in fisica atomica, ogni cosa ..............., anche il pensiero dell'uomo ha il suo contario che e' l'opposto stesso che e' il non pensiero.
Leggi di piu' gli scritti apocrifi che ho inserito.
Ogni cosa nasce nell'Universo, anche il male !
Quello non e' altro che il disegno di chi si oppone al bene.


Ps. usa qualche virgola perche' non comprendo bene il tuo discorso, lo vedo confuso e non coerente nel suo insieme.

ciao.
Alfea77
00giovedì 1 aprile 2010 22:58
Gli opposti esistono, ma la visione duale è cosa umana. In una visione divina tutto ha ragione di essere, non esiste un giusto o sbagliato, un bene o un male. Una "lotta" per così dire. Esiste solo l'Uno di cui tutto fa parte.
Nella nostra visione occidentale siamo abituati culturalmente a considerare il mondo diviso, duale appunto, in oriente già questa abitudine è meno sentita.
Basta far caso al modo in cui vengono raccontate le storie ad esempio, nella visione occidentale tendiamo a parlare dei buoni che lottano contro i cattivi, in quella orientale sono spesso i personaggi singoli che lottano con se stessi e con il loro desiderio di crescita. In questo percorso in essi si manifestano momenti (che noi chiameremmo) di bene o male. Ma per loro, gli orientali, tutto è parte di una unità.
Il simbolo Yin e Yang ne è un'esempio, non è nettamente diviso ma le due sezioni contengono una parte dell'altra.
imsiddi
00venerdì 2 aprile 2010 00:02
concordo con Alfea pienamente!

e ripeto una tua parte del post, secondo me la + importante:

...ma la visione duale è cosa umana...


per dreaker, non credo ke la dualità esiste in tutto l'universo, o meglio, in parte si', ma aggiungerei ke la dualità puo' essere "percepita" in alcune dimensioni. ad esempio nella nostra attuale.
kool84fra
00sabato 3 aprile 2010 02:20
Ps. usa qualche virgola perche' non comprendo bene il tuo discorso, lo vedo confuso e non coerente nel suo insieme.
se non uso virgole scusate ma spesso capita che scrivo mentre sono a lavoro o vado di fretta e non posso fare a meno che scrivere senza virgole ,ma data la vostra intelligenza non credo ci siano problemi di comprensione grammaticale.
Dreaker
fai tanto il filosofo ma non mi sembri tale ,appena potrò ti farò chattare con la mia raga. nel forum forse dopo ti sentirai meno pieno di te(questa non è una sfida od una minaccia di nessun genere che sia ben chiaro solo mi farà piacere se ti confronti con qualcuno forse al di sopra della media spirituale e di preparazione culturale).
Tornando all'argomento del bene e male credo che l'esempio di alfea sia stato nettamente azzeccato e che abbia compreso meglio il mio discorso (molto elastica mentalmente la cara alfea ).
Il bvene e male non esistono esistono esseri che decidono dove schierarsi.Vedi che Sat.era un 'angelo ,il prediletto di Dio ma si è ribellato perche voleva avere lo stesso suo potere.E secondo la bibbia dio lo ha concesso ma ad una condizione la dannazione e l'abbandono del paradiso. [SM=g7059]
ermanno60
00sabato 3 aprile 2010 12:35
Ma in effetti anche io caro Kool alcuni punti li leggo confusi, come se dentro fossi arrabbiato perennemente, dreaker ha pienamente ragione, ma perche' si nota da come scrivi e dalle risposte.
Non e' un filosofo ma ti assicuro che e' a parer di molti "preparato"
, non per il fatto che molti vorrebbero avere le sue conoscenze e aver praticato alcune cose, ma il fatto e che non si pone a "tutti i costi come fai tu", non e' una critica ma e' quello che vedo dai tuoi discorsi. Non accetta sfide e non le fa' come gettare un guanto, ma spero tu voglia scherzare, perche' sono discorsi INFANTILI e non di uno che mette che ha 26 anni .
L'intelligenza e' un dono, come l'umilta' lo e', ma mettere insieme cose per fare comprendere a chi non sa' e' un'altro dono, opposto alla superbia e all'invidia.

Quello che dice circa il bene e il male "E' VERO", la dualita' c'e' esiste da milioni di anni.
Hai mai aperto un libro di filosofia Orientale, o aperto il Talmud o avere letto attentamente il Sepher-Yetzirah, la Kabbalah e alcuni trattati di Magia cerimoniale pre massonica, o magari non hai neppure letto quello che ha scritto e raccolto per tutti. Dreaker non l'ha mai detto e neppure mai si e' vantato, lo ha messo a disposizione, senza dire io ne so' piu di te', non ha mai detto di essere qualcuno, potrebbe farlo ma non gliene frega piu' di tanto.

O magari avere letto non molto ma moltissimo, perche' le risposte che abbiamo dentro spesso non ci bastano (almeno per me') e mi sembra anche per lui, ma il tempo insegna spesso, come in tutte le religioni dall'inizio del mondo, esistono dei concetti......... si chiama "Male", esistono dei principi ed esistono nel mondo sotterraneo i livelli piramidali come nel bene.
Conosco gente che fa sedute spiritiche al quale ho partecipato seriamente e non di gente che mente o ci guadagna qualcosa, il cui solo scopo e' "la Conoscenza" il sapere e come tale e' molto forte, non l'acquisizione del potere a fini distruttivi.

Il bene e il Male non sono la stessa cosa ma assolutamente, non confondiamo l'operato, leggi attentmanete alcuni libri e poi facciamo dei discorsi seri e non campati cosi' in aria, tralasciando "io ne so' di piu' o parla con la mia donna/ragazza che e' culturalmente preparata", io come Dreaker ed altri non siamo bambini, a queste cose siamo gia' vaccinati da anni, come molti che da tempo scrivono.

La dualita' e' una cosa, il dualismno e' un'altra cosa una concezione filosofica, in cui nella Historia religionis veterum persarum se ne parla, in cui l'eterna lotta tra due opposti dei, 2princìpi, il giorno e la notte (o la Luce e le Tenebre), ossia il Bene e il Male, coevi, sempre indipendenti e archetipamente contrapposti, dal cui esito temporaneo dipende ogni aspetto dell'esistenza e della condotta umana. Come gente che confonde dei dualismi dei bogomili come colui che creo' l'uomo................
Esistono 10.000 dualismi, ma uno vero non esiste se non il discernimento; ad esempio nella filosofia orientale e' un'altra cosa piu' intrinseca e profonda nelle radici millenarie (piu' di 3000 anni), devi almeno avere letto un po' di Sun-Tzung sull'arte della guerra, non quello che c'e' in giro ma quello in cui parla delle radici, un Libro tibetano e' altrettanto difficile da trovare ma in rete se cerchi qualcosa lo trovi, letto qualcosa sui Chi e capito cosa si intende per Ying-Yang. (questo l'ho studiato perche' ho praticato Kung-fu e Tai-chi-chuan, sono maestro nell'ultima, ma per alcune tecniche ho dovuto imparare cosa volevano dire coloro che ne "sanno di piu' in quella disciplina, senza invidia, senza orgoglio ed in punta di piedi cercando di "IMPARARE UMILMENTE", da chi invece quella disciplina la conosce in ogni modo.)


Il bvene e male non esistono esistono esseri che decidono dove schierarsi.Vedi che Sat.era un 'angelo ,il prediletto di Dio ma si è ribellato perche voleva avere lo stesso suo potere.E secondo la bibbia dio lo ha concesso ma ad una condizione la dannazione e l'abbandono del paradiso.


Dio non ha concesso proprio nulla, Satana si e' ribellato per "L'INIVIDIA e l'ORGOGLIO" lo stesso che molte persone hanno, e' stato scacciato !!!! Leggi la bibbia e la caduta degli Angeli ribelli, APRI GENTILMENTE prima di scrivere queste cose
forum2012.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... Il Libro dei Vigilanti Aprocrifo (ha almeno 2100 anni, anche se alcui narrano ne abbia 1700.), Dreaker lo ha postato per farlo conoscere a tutti, non per pochi che pensano che non gliene frega piu' di tanto, e' un libro che la Chiesa Apostolica nega perche' lo ha ritenuto Apocrifo, ma se ne parla in racconti antichi e in alcuni manoscritti del Qumran, in altre parti come nella Kabbalah, o nel Talmud ci sono simbolici collegamenti invisibili....leggi prima di dire ancora

.......fai tanto il filosofo ............


I saputelli orgogliosi prima o poi cadono come gli angeli e si fanno male.

Leggiti intanto questo
Creazione_ed_Evoluzione_Rev.1a
poi da questo link Libri da leggere i libri li trovi in rete molti su eMul, poi ci sono i link di libri in rete da scaricare e gratuiti.

Cerca la verita' tra i libri, plasma la mente comprendendo la base delle cose, tralasciando le sfide, che sono Sterilmente inutili e fanno solo crescere l'orgoglio e l'invidia inutile di chi non puo' insegnare nulla. Ma forse non e' il tuo caso.

un abbraccio kool e saluta la tua dolce meta'.
kool84fra
00lunedì 5 aprile 2010 02:15
i tuoi copia ed incolla dai siti non fanno di te un grande conoscitore di argomenti,e non ho mai detto di saperne di più di voi a riguardo ,ho solo espresso n mio parere,non penso nemmeno di aver detto cose sbagliate riguardo sat. perchè la bibbia l'ho letta per la precisione ho letto 12 tipi di bibbie ,insieme ad un caro frate mio amico che mi ha spiegato a fondo il senso di alcune cose.e ti posso assicurare che un frate con 8 lauree non credo mi abbia detto baggianate o altro solo mi ha fatto comprendere meglio che la bibbia è di libera interpretazione (un po come le leggi italiane:-)).
la apri e trovi la risposta se la cerchi ,ma solo se ci credi ,se credi che ti dica cose sbagliate inizierai a notare cose sbagliate all'interno di essa.
e ripeto gli unici che giudicano qui siete voi ,perchè non credo di aver dato del def. a nessuno mai lo farei mai mi permetterei.
Attaccate me per ogni scoreggia che faccio ma rileggete i vostri post prima di leggere i miei.
[SM=g10083] [SM=g10174] [SM=x289932]
ilterreno
00lunedì 5 aprile 2010 11:36
Scusami hai letto 12 tipi di Bibbia?? ............. e scrivi cosi ??
Mi fai conoscere quel frate con 8 lauree, dovrei domandargli alcune cose sulla concezione Giudeo-Cristiana e sulla Evoluzione millenaria partendo dagli Apocrifi rimossi e ............ se me lo fai conoscere preferisco, quello che conosco io che e' italiano ed'e' il piu' colto ha solo 4 lauree. (L'unico in Italia come frate.)
Scusa da quando in qua' la Bibbia e' una libera interpretazione, al cui la paragoni alle leggi italiane (che non sono interpretabili o le conosci o vai in galera) !

Il Male e il Bene sono antichi, sono opposti come opposto e' l'Uomo e la Donna, anche se la donna nacque da una costola presa dall'uomo.
Anche se Dio aveva creato dapprima l'uomo Androgino, dato che hai letto la Bibbia (addirittura 12 tipi), avrai letto che il primo uomo era androgino, avevamo 2 sessi.
Ma allora si puo' pensare che il male derivi proprio dall'uomo perche' artefice materialmente da spiriti cattivi, da demoni che si impossessano in qualche modo, prevaricando i nostri pensieri e gettandoci nel piu' profondo caos mentale.
Dirigendo le nostre materiali azioni in cio' che si definisce cattivera, malvagita', in cui l'orrore del tempo e' stato materializzato proprio da Satana, cacciato dal Paradiso, perche' orgoglioso, superbo, gettando zizzania tra coloro che invece a Dio erano fedeli .
Il Superbo, venne cacciato perche' aveva disubbidito e perche' si era rivoltato assieme ad altri, dove fù scacciato dalla schiera !

In cui venne poi fece venire sulla terra altri angeli (mi collego al libro dei vigilanti e alla verita' scritta da ermanno60) !

Hai una visione distorta di questo un po' confusa se fai questi paragoni, o magari l'abbiamo noi che leggiamo e poi dopo la prima riga preferisco andare in altro link per evitare di [SM=x289934] ridere. Pard'on [BOLLINO BLU'] e mi CENSURO, perche' non posso esprimere come prevederebbe la Costituzione Italiana quello che penso !!!!!!

Ti abbraccio come un figlio perduto nel tempo, dalle nebbie di Avalon, dalle notti del Necronomicon, dai ritrovati e persi palazzi di Kadath, dalla soglia dei Mondi di Aziluth e Bryah.
ellena75
00lunedì 5 aprile 2010 12:03
mah. meglio leggerne una ma bene, piuttosto che dire che ne hai lette 10.000 ma male.
E' quello che dico sempre ai miei figli, ma i giovani di oggi non fanno mai quello che dicono i genitori .
Il male viene dal "Maligno" il maligno e' uno solo quello che percuote il giusto dalla notte die tempi della crezione da quando venne scacciato.
Che altro dire, se vogliamo metterci la filosofia ci si potra' solo perdere, mentre parlandone terra terra, le cose sono univoche.
buona giornata.
imsiddi
00martedì 6 aprile 2010 22:43
cerchiamo di essere calmi ed evitare futili contrasti. per il resto buoni post a tutti!
slimme
00giovedì 8 aprile 2010 22:57
Re:
ermanno60, 03/04/2010 12.35:



Leggiti intanto questo
Creazione_ed_Evoluzione_Rev.1a
poi da questo link Libri da leggere i libri li trovi in rete molti su eMul, poi ci sono i link di libri in rete da scaricare e gratuiti.

Cerca la verita' tra i libri, plasma la mente comprendendo la base delle cose, tralasciando le sfide, che sono Sterilmente inutili e fanno solo crescere l'orgoglio e l'invidia inutile di chi non puo' insegnare nulla. Ma forse non e' il tuo caso.

un abbraccio kool e saluta la tua dolce meta'.



a me il primo link non va potreste ripostarlo?
grazie


dreaker
00venerdì 9 aprile 2010 00:01
Ciao Slimme se clicchi sul link ti si apre un file da scaricare un RAR, che apri con winrar, con winzip, o 7zip, o winace.
A me' si e' aperto, intanto se poi ti interessa qualche libro di quelli in elenco, ti posso dire che li ho trovati tutti in rete !
Ma se ti interessa in PVT mi dici che ti passo il contatto MSN / Skype .
E ti passo quello che vuoi (tra quello che ho).

Stasera nella sezione Libro ho aggiunto un'altra cosa.
ciao.
kool84fra
00martedì 13 aprile 2010 23:46
comunque era 2 che volevo scrivere scusa se non ho riletto ma te l'ho detto scrivo sempre di fretta


Quel frate si chiama antonio per caso?
cmq.se dovesse essere lui ne ha 4 di lauree ma ha altre 2 lauree assegnatali non ricordo per cosa e altre due specializzazioni che equivalgono ad una laurea.
Hai letto molto sicuramente con un livello di attenzione più alto del mio ma la bibbia non è come un libro di scienze che va studiato e imparato a memoria , qualsiasi bibbia deve lasciare emozioni ,deve farti sentire vivo e non importa cosa si capisce delle frasi scritte su di essa ma bisogna solo capire che cosa provoca in te leggerla.
E' una guida spirituale!e come tutte le guide viene interpretata in modo diverso a seconda di chi lo legge.(I crociati vedevan guerra in ogni lettera della bibbia)(i satanisti leggono in essa solo menzogne e schifezze)(i devoti leggono in essa pace e conforto)(gli idioti leggono in essa la storia)(gli assassini leggono frasi di giustifica per i loro comnportamenti).......................................................................................................

scusate di nuovo se non sono preciso e molto comprensibile nelle cose in cui scrivo ma spero almeno di far comprendere il senso .
P.s.
La strada è vicina....notte a tutti [SM=g10743]
dreaker
00mercoledì 14 aprile 2010 13:53
Ciao Kool.
Si', però occorre dire che la Bibbia non e' un libro come tanti ma e' Il Libro per chi cerca un percorso e cerca la verità, il Corano per gli Islamici, lo Zohar per gli Ebraici e via dicendo.... [I Satanisti leggono la bibbia satanica, non cercano sicuramente risposte in altri libri, perche' credono di trovarci le risposte.]
Tu dici che ogniuno trova una riferimento diverso, io credo invece che esso sia il riferimento per "chi cerca" .
Come ho detto più volte e mi ripeto, stancandomi.............. la Bibbia e' stata tradotta, scritta, reiscritta, reinterpretata, riscritta e cambiata !!!! Molto e' andato perso del vero percorso iniziatico.
Come molto e' stato tolto, a partire dai libri Apocrifi, sono cose che continuo a dire.
Non voglio dire che esso e' un libro da non credere, anzi, il fatto che molte cose sono state tolte e' perche' c'e veramente una veritò, che purtroppo, molti vogliono che cosi' rimanga.
Nel suo insieme ti do' ampiamente ragione.

cordiali saluti kool.
kool84fra
00giovedì 15 aprile 2010 09:32
Grazie Dreaker
zhongdao
00mercoledì 21 aprile 2010 21:57
Ciao.
Leggendo la discussione per intero, mi vengono un paio di osservazioni da proporre.

Il discorso sull'origine del male può essere in parte chiarito da un punto di vista logico:
se Dio esiste - ed è Unico - ed è Onnipotente - il male non può che originare da Lui.
Pensare altro significherebbe negare le premesse creando più problemi di quanti se ne risolvano.

Questo non fa di Dio un "malvagio", ma un Essere completo: semplicemente non può esistere "bene" senza "male" - come luce e ombra, ecc.
Questo è già stato detto bene qui e va richiamato perchè è la chiave per superare un problema che nasce tutto da una confusione di piani e prospettive: considerare assoluto il relativo ecc. e anche voler applicare a Dio una visione e un "metro" umani.
A questo noi siamo vincolati, Lui no...

La dualità (polarizzazione di un Principio in 2 elementi relativi e complementari) è all'origine stessa della Creazione.
Proprio perchè tutta la Creazione è dualità, la "visione duale" vale per ogni essere creato - animato o inanimato che sia (sempre che esista qualcosa di veramente "inanimato", ma questa è un'altra storia...).
Dunque non è solo umana, ma è possibile che l'Uomo, come culmine e cardine della Creazione, sia quaggiù l'unico essere potenzialmente capace di quella visione "unitaria" che giustificherebbe la sua qualifica di "immagine di Dio" in Terra.

Infine, per capire meglio questi temi è sempre utile "disantropomorfizzare" un po', distinguendo tra il "principio" e chi in qualche modo lo incarna: per esempio, un uomo malvagio non è il male - è malvagio perchè aderisce al male, principio pre-esistente a lui e indipendente.
ermanno60
00mercoledì 21 aprile 2010 22:48
No' zhong, penso e ne sono sicuro che tu abbia una visione distorta della dualita' e del male .
Leggi qualche libro tipo Il Libro dei Vigilanti, qualcosa dai libri Apocrifi, leggi qualche testo della Torah o del Talmud, fino ad altri.
Dopo di che' capisci il male, poi continua ancora ad appoggiarti a Satanaele per la dualita' .
Quando forse allora riusciari a capire il perche' del male nel mondo e che cosa e' , senza giocare con la dualita', concetto in essere profondo.
Che e' comodo ad alcuni e scomodo ad altri, questo perche' ogniuno gira un po' come vuole, nonostante la VERITà sia sempre stata ben in mostra in 5770 anni.
E nella caduta di tutti quegli Arcangeli che hanno disobbedito, perche' la Parola, la Luce, la Verità, la Creazione, La Comprensione e la disubbedienza a D-o non continuasse nei 4 Mondi Archetipi, in cui le entita' svolgono l'operato.

C'e qualcosa postato da dreaker, nella sezione Libri, leggilo credimi, perche' sono cose tolte dalla bibbia, poi trovi anche qualcosa che ha riassunto facendo ricerche tra rete, biblioteche, un po' della sua conoscenza e materiale che ha.
Spesso riteniamo vero cio' che ci viene fatto vedere in una luce, ma spesso quella luce sono le tenebre. Che aspettano solo che mettiamo il piede dove vogliono .

Apri gli occhi credimi.
Sapevi ad esempio che prima di Eva, la prima donna era Lilith ?? poi per una questione di posizione e credendo di essere dominata, perche' voleva dominare, disubbedi' ad Adamo e venne cacciata, conosci la Storia VERA dell'origine dei Vampiri ?? (Lilith ne sà qualcosa e Caino anche.), e sai per esempio che esistevano nella Genesi anche 2 libri : IL Libro di Adamo ed Eva. -- Spariti !
Hai mai letto qualcosa della Qabbalah ?? O Letto il Sepher Yetzirah !
Probabilmente arriverai a capire alcune cose come sono arrivato io, posso dirti che dreaker mi ha aiutato a trovare libri e a leggere qualcosa che non si trova piu'.
Spesso ci sono cose che si vuole che nessuno legga .! Ma devi leggere a cuore aperto, sempre avendo davanti a te' l'unica luce certa che e' quella che cercheremo dopo la morte. La Luce di Dio.

ciao .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com