Tutti partecipino...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
alexx_1980
00lunedì 18 gennaio 2010 20:25
Salve a tutti!
Ho aperto un nuovo thread per un progetto che vorrei realizzare insieme a tutti voi.

Premessa.
Come sapete sono state fatte tante ipotesi su quello che potrebbe succedere nel 2012.
Io ho voluto arrivare proprio all'osso della questione e ho trovato un punto di accordo con tutti, dagli scettici ai più convinti.
Questo punto di incontro è il seguente: organi come la Nasa, l'Esa, la British science association ecc hanno tutti confermato che nel periodo fine 2012, inizio 2013 avremo un intensa attività solare che provocherà dei blackout.
Questa attività solare è stimata di superiore potenza e intensità di quella che nel 1859 mise ko i telegrafi... e i telegrafi erano molto più robusti dell'attuale tecnologia.
Lavoro nel campo dell'informatica e aggiungo una cosa a tutto ciò, un campo magnetico di questa intensità danneggerebbe anche gli apparati non direttamente collegati all'alimentazione.
Spero che la Nasa si sbagli, di certo non godo al pensiero di tornare nel medioevo, ma se invece ha ragione vuol dire che potremmo trovarci con tutta la nostra tecnologia e relativi ricambi irrecuperabili.
Impianti idrici, trasporti, riscaldamenti, strutture pubbliche tutto bloccato, per quanto? Non si puo' sapere.

Il progetto:
A seguito di tutto questo è da un po' di tempo che sto portando avanti una ricerca personale che vorrei ampliare con la vostra partecipazione.
Siamo tutti presi dai nostri impegni e non abbiamo la possibilità di incontrarci e lavorare insieme fisicamente, ma grazie ad internet lo possiamo fare da casa, contribuendo in base ai nostri rispettivi campi di conoscienza (tecnica, medicina, territorio, ecc).
Io ad esempio sono appassionato da anni all'archeologia sperimentale, è una disciplina che studia e mette in pratica, con metodologie antiche, varie tecniche per costruire abitazioni, realizzare utensili di vario tipo ecc. Il tutto con scarsità di materiali e tecnologie inesistenti.
Questo è il mio contributo, un lavoro che voglio condividere con più gente possibile, a partire da voi... sia perchè penso che possa esservi utile (e comodo visto che è una ricerca studiata, scritta, corretta e impaginata... pronta da stampare) sia per avere idee e suggerimenti.

Metodo:
Non si tratterà di informazioni frammentate, di pareri e di tracce vaghe ma di nozioni ordinate, argomenti utili analizzati, studiati e trattati in maniera definitiva ed esaustiva.

Diffusione:
Più gente lo sa, meglio è. Ho aperto anche un canale su youtube sul quale ho messo un video che invita a leggere la presentazione

Link per scaricare la presentazione www.megaupload.com/?d=XPDBKHE6
Link per il video www.youtube.com/watch?v=FeDAzX0xrxI



Rimango in attesa per sapere se posso contare su di voi e per i commenti. A breve metterò a disposizione anche i link per il resto del mio lavoro (lo sto ricontrollando e sistemando le ultime cose).
NB Il mio nik... alexx_1980... era troppo confidenziale per youtube... quindi per creare "atmosfera" ne ho usato un altro...
A presto!

2012
00martedì 19 gennaio 2010 00:06
Ricordo a tutti gli utenti che nel titolo della discussione ci deve essere un riferimento al tema che si sta trattando.


Victor
simone_larmi
00martedì 19 gennaio 2010 20:36
Ho scaricato il testo e l'ho messo all'attenzione di mio zio che lavora in una ditta di impiantistica. Si è passato 20 minuti su internet a cercare se avevi ragione che organi ufficiali dicono che ci sarà un intensa attivita solare, ha fatto due calcoli e me li ha mostrati cercando di spiegarmeli ma ho capito poco.
Comunque dice che gli impianti schermati ci sono solo per grosse ditte e che nella maggior parte dei casi non basterebbero a proteggere manco da quello che è successo nel 1800 che era piu' debole rispetto a quello che prevedono tra un paio di anni.
Solitamente e ironico quando parlo del 2012 e questo mi faceva stare tranquillo, questa volta invece il sorriso gli è passato.
alexx_1980
00martedì 19 gennaio 2010 22:28
Simone bisogna sempre sperare per il meglio ma prepararsi al peggio... Il fatto che l'hanno detto "Organi Ufficiali" indica che la possibilità c'è ed è reale, non si tratta più di supposizioni ma di un dato di fatto.
C'è da sperare che non sia intensa come dicono ma comunque il problema in se rimane.
Se anche esiste una sola possibilità di trovarsi in una situazione simile è meglio cominciare a prepararsi.
L'anno scorso Cuneo è rimasta senza corrente per 4 giorni, borgo San Dalmazzo per 10... senza tempeste solari ma solo a causa neve...
Si pensa sempre che solo grandi eventi possano creare seri problemi ma non è così.
Pensa che a un mio amico ho detto che in caso di blackout non locale ma esteso... anche l'acqua sarebbe un problema, mi ha riso in faccia... a quel punto gli ho chiesto se credeva che le pompe degli impianti idrici erano azionate dall'elettricità o da elfi nani... e... anche a lui è passato il sorriso...
Mario961
00mercoledì 20 gennaio 2010 14:46
Tempeste solari nel 2012-2013
Quanto tempo potrebbero durare queste tempeste elettromagnetriche secondo questi esperti ?! Dove possiamo trovare le previsioni più dettagliate e realistiche sugli effetti di questo fenomeno (o questi fenomeni) ??

Mario961
00mercoledì 20 gennaio 2010 15:03
Re:
alexx_1980, 19/01/2010 22.28:

Simone bisogna sempre sperare per il meglio ma prepararsi al peggio... Il fatto che l'hanno detto "Organi Ufficiali" indica che la possibilità c'è ed è reale, non si tratta più di supposizioni ma di un dato di fatto.
C'è da sperare che non sia intensa come dicono ma comunque il problema in se rimane.
Se anche esiste una sola possibilità di trovarsi in una situazione simile è meglio cominciare a prepararsi.
L'anno scorso Cuneo è rimasta senza corrente per 4 giorni, borgo San Dalmazzo per 10... senza tempeste solari ma solo a causa neve...
Si pensa sempre che solo grandi eventi possano creare seri problemi ma non è così.
Pensa che a un mio amico ho detto che in caso di blackout non locale ma esteso... anche l'acqua sarebbe un problema, mi ha riso in faccia... a quel punto gli ho chiesto se credeva che le pompe degli impianti idrici erano azionate dall'elettricità o da elfi nani... e... anche a lui è passato il sorriso...




Le nazioni che hanno sviluppato al massimo le energie alternative - eolico e solare in primis - potrebbero risultare dominanti ?! D'altro lato mi chiedo che cosa può accadere alle centrali nucleari in simili circostanze . Voi ne avete idea ?? Le schermature sono proprio inutili ??

Su Wikipedia ho trovato questo :

it.wikipedia.org/wiki/Tempesta_solare

Inquietante l'informazione sugli orientamenti di piccioni, delfini e balene (tra l'altro sapete come negli ultimi anni si stiano moltiplòicando questi "arenamenti" di migliaia di questi cetacei) che si orientano anche in base al magnetismo terrestre.
alexx_1980
00mercoledì 20 gennaio 2010 16:55
Il satellite Soho serve a captare l'onda prima che arrivi sulla terra, può dare un preavviso di qualche minuto, questo preavviso serve a staccare gli impianti dalla rete principale.
E' utile per le scariche che arrivano in questo periodo e ne arrivano tante, ad esempio guardate questa:
italianspot.wordpress.com/2009/06/02/airbus-a330-caduto-per-una-tempesta-solare-impro...

ma per quella che si aspettano nel 2012 non serve. (vedi archivio Nasa per conferma)

Ogni schermatura ha un limite, hanno cercato di applicare sistemi simili alla gabbia di faraday ma per problematiche tecniche (sto indagando su quali siano) si sono orientati su rivestimenti vari che assorbono la scarica elettromagnetica e lo sfogano (tipo l'impianto di messa a terra).
Ma purtoppo sono pagliativi che non offrono un riparo adeguato se le previsioni fatte da Nasa ecc si dimostreranno vere.
Il problema è l'intensità, se sufficientemente forte anche una durata minima ma può comunque friggere ogni impianto elettronico... anche se staccato dall'alimentazione (quindi ricambi compresi).
A quel punto è facile immaginare quanto può succedere, se qualcuno ha visto un documentario su la 7 trasmesso un po' di tempo fa si ricordi cosa hanno detto a proposito dell'arca dei semi... "serve a preservare la biodiversità in caso... di guerre nucleari, epidemie o qualunque altra cosa che possa danneggiare irreparabilmente le cultivazioni".
Tutti i campi sono bagnati grazie a impianti di irrigazione automatici, sarebbe impossibile mantenere la grande produzione con i vecchi "turet" (quei fossati che si ostruivano per allagare momentaneamente le coltivazioni).
Ora... non solo non funzionerebbero più i circuiti dell'irrigazione automatica ma non arriverebbe proprio acqua dall'acquedotto! per consumo personale si può prendere un secchio e riempirselo nel fiume più vicino... ma per bagnare chilometri quadrati di campi come fai?!

Ora giusto per mettere la ciliegina sulla torta ecco un articolo apparso solo sole24ore

iltempo.ilsole24ore.com/2009/04/21/1015609-arriva_super_tempesta_sola...

Articoli simili se ne trovano un sacco, e non su siti di dubbia affidabilità ma su siti scientifici (per gli scettici incalliti... andate sempre sul sito della nasa) e su siti di giornali ufficiali, guardate nei loro archivi...

Quindi credo sia meglio cominciare dalla base... tra poco metterò su il capitolo uno della mia enciclopedia.... su come accendere un fuoco...
canale9971
00mercoledì 20 gennaio 2010 17:13
posso fare un paio di domande?
ma anche pannelli solari etc non potrebbero piu' funzionare? esiste un modo "artigianale" per poter fare una schermatura per piccoli oggetti che si volessero savare?
grazie
canale9971
simone_larmi
00mercoledì 20 gennaio 2010 18:04
In tutto internet non c'è uno che sappia quanto sarà potente la tempesta solare. Ma si rendono conto di quello che hanno detto!!!
ecco riassumendo cosa dicono:
"Ci sarà, sarà la più potente di tutte quelle che sono successe in passato, forse ce la caviamo o forse torniamo all'età della pietra."
Se succede dovremmo veramente andare a cercare l'acqua portandoci un bidone dietro, poi niente auto, niente telefoni, nessuno che puo' portare cibo, crepi di caldo d estate e congeli di inverno, niente medicine.
La gente impazzirebbe ti farebbero fuoci davvero per un tozzo di pane, anarchia completa!
Come ci si potrebbe adattarsi? una volta che si è saccheggiati tutti i negozi che si fa?

Una piccola domanda, se ti dicono che devi tenere spento il cellulare sugli aerei, in ospedale, ecc altrimenti si rovinano le apparecchiature, vuol dire che col cavolo che robe importanti (come aerei e apparecchi medici) sono schermati.
alexx_1980
00mercoledì 20 gennaio 2010 18:54
Per mario961
una centrale nucleare è isolata al meglio delle nostre attuali capacità tecniche... il problema è che non si sa se questo può bastare.
Le energie alternative... sono anche quelle legate ad impianti elettronici che ne regolano la tensione e l'immagazzinamento dell'energia.
In teoria... se hai una pala eolica e si bruciano i componenti... puoi rimuoverli e usarla come una semplice dinamo azionata dal vento,(sempre che i magneti non siano danneggiati dalla tempesta solare) non avrai una tensione regolata e costante ma almeno un minimo di energia elettrica ce l'hai. Ma a quel punto che te ne fai? TV... lavatrice... lavastoviglie... computer... non andrebbero avanti con voltaggi e amperaggi "fluttuanti".


Per canale9971
ecco qualche link per farti un idea con relativa spiegazione dei principi di funzionamento.
it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday
it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_di_schermatura
it.wikipedia.org/wiki/Compatibilit%C3%A0_elettromagnetica
www.energeticambiente.it/apparati-meccanici/2134040-isolante-magnet...

guarda quanto costano...
energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2134040

un po' più nella discussione ecco i materiali che ti potrebbero interessare con una sommaria spiegazione
energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2134040&st=15

Come già anticipato la gabbia di faraday è la migliore, durante la guerra fredda i russi la applicarono ai proprio aerei per difendersi da un ipotetico attacco da bombe E (bombe che generavono un campo elettromagnetico in grado di distruggere ogni impianto senza uccidere nessuno).
Ma ho trovato il motivo per il quale anche la gabbia di faraday potrebbe non funzionare, ho cercato in lungo e in largo ma mi sarebbe bastato leggere wikipedia... allora
in linea teorica dovrebbe proteggere da qualunque campo ma non è così in quanto(ho riportato parola per parol quanto è scritto nelle ultime righe del paragrafo"principio di funzionamento") :

"Nelle realizzazioni pratiche l'effetto schermante è limitato dalla resistenza elettrica del materiale che per effetto Joule riduce l'entità delle correnti indotte. Molti materiali conduttori presentano, inoltre, il fenomeno del ferromagnetismo, che limita l'effetto schermante alle basse frequenze. "


Per simone_larmi,
direi anche niente vestiti... niente sapone... niente utensili o armi, non si troverà manco più uno spillo! Ti serve un martello? un pezzo di corda per legare la porta? un paio di ciabatte? Niente di niente!
Tutto sarà ripulito da cima a fondo... tutti si faranno scorte di tutto quello che trovano dopodiché si passerà alla seconda fase: ammazzarsi a vicenda per prendere appunto... le scorte altrui...


Vorrei dire a tutti che non credo che il mondo finirà, mia nonna viveva in cascina e di elettrico aveva solo la luce e una radio...
Bisognerà adattarsi, ma anche nella peggiore delle ipotesi si può benissimo farcela.
Inoltre non preoccupatevi, ho già scitto un capitolo per tutto:accendere un fuoco, farsi utensili da soli, farsi armi da soli, costruirsi una bella casa, caccia e pesca, lavorazione pellame, conservazione cibo, disinfettanti e detergenti ecc ecc
canale9971
00giovedì 21 gennaio 2010 08:50
grazie sei stato molto chiaro ... la mia idea dell'enegia alternative si riferiva alla possibilita' di poter alimentare una caldaia a pellet o a legna (purtroppo l'ultima che ho comperato per la casa in campagna ha una sistema di accensione elettronico), giusto per non congelare.

comunque sicuramene se arriva una tempesta solare di questo tipo ritorniamo al medioevo ... un pezzo di terra da poter coltivare sara' oro e soprattutto saperlo coltivare.

allo stato attuale il nostro sole sta' ancora dormendo il ciclo 24 e' partito in modo molto debole, pensate che ho letto in giro che potremmo finire in una piccola era glaciale.
un saluto
canale9971
Mario961
00giovedì 21 gennaio 2010 12:00
Re:
simone_larmi, 20/01/2010 18.04:

In tutto internet non c'è uno che sappia quanto sarà potente la tempesta solare. Ma si rendono conto di quello che hanno detto!!!
ecco riassumendo cosa dicono:
"Ci sarà, sarà la più potente di tutte quelle che sono successe in passato, forse ce la caviamo o forse torniamo all'età della pietra."
Se succede dovremmo veramente andare a cercare l'acqua portandoci un bidone dietro, poi niente auto, niente telefoni, nessuno che puo' portare cibo, crepi di caldo d estate e congeli di inverno, niente medicine.
La gente impazzirebbe ti farebbero fuoci davvero per un tozzo di pane, anarchia completa!
Come ci si potrebbe adattarsi? una volta che si è saccheggiati tutti i negozi che si fa?

Una piccola domanda, se ti dicono che devi tenere spento il cellulare sugli aerei, in ospedale, ecc altrimenti si rovinano le apparecchiature, vuol dire che col cavolo che robe importanti (come aerei e apparecchi medici) sono schermati.




Certo, gli costerebbe troppo farlo, non che non sia possibile !! [SM=g10743]



alexx_1980
00giovedì 21 gennaio 2010 12:09
Se continuo a controllare e correggere i capitoli di cui vi parlo finisce che facciamo il 2020... quindi ho buttato su il primo, tanto non è che ho velleità da premio Pullizer, l'importante è che sia chiaro.

Capitolo uno:Accendere un fuoco, metodi a frizione e percusione, strumenti per facilitare l'operazione ecc..
www.megaupload.com/?d=QF1QHS49

Aspetto commenti e valutazioni.
Vi invito a provare a casa... posso assicurarvi che non è facile quanto sembra (non è manco difficile, diciamo che ci va un po' di manualità).

Il consiglio di stamparlo è sottinteso visto che se c'è un blackout... avere le istruzioni su pc e non potervi accedere sarebbe una bella beffa.



Mario961
00giovedì 21 gennaio 2010 12:13
Re:
alexx_1980, 20/01/2010 18.54:

Per mario961
una centrale nucleare è isolata al meglio delle nostre attuali capacità tecniche... il problema è che non si sa se questo può bastare.
Le energie alternative... sono anche quelle legate ad impianti elettronici che ne regolano la tensione e l'immagazzinamento dell'energia.
In teoria... se hai una pala eolica e si bruciano i componenti... puoi rimuoverli e usarla come una semplice dinamo azionata dal vento,(sempre che i magneti non siano danneggiati dalla tempesta solare) non avrai una tensione regolata e costante ma almeno un minimo di energia elettrica ce l'hai. Ma a quel punto che te ne fai? TV... lavatrice... lavastoviglie... computer... non andrebbero avanti con voltaggi e amperaggi "fluttuanti".


I magneti "fusi" si potrebbero sostituire. Per quanto riguarda i "voltaggi ed amperaggi fluttuanti" è vero che non potrebbero far funzionare tv, radio, frigo, computer, telefoni, ecc. ecc. ecc. però le pale coi magneti riattivati potrebbero caricare degli accumolatori di corrente (eventualmente anche questi ultimi riparati od assemblati dopo la tempesta solare); tali generatori potrebbero fornire corrente elettrica stabile (con amperaggi e voltaggi costanti) per il funzionamento - anche per poche ore - di tutte le cose che servono .

[SM=g8431]

Mario961
00giovedì 21 gennaio 2010 12:32
Re:
alexx_1980, 21/01/2010 12.09:

Se continuo a controllare e correggere i capitoli di cui vi parlo finisce che facciamo il 2020... quindi ho buttato su il primo, tanto non è che ho velleità da premio Pullizer, l'importante è che sia chiaro.

Capitolo uno:Accendere un fuoco, metodi a frizione e percusione, strumenti per facilitare l'operazione ecc..
www.megaupload.com/?d=QF1QHS49

Aspetto commenti e valutazioni.
Vi invito a provare a casa... posso assicurarvi che non è facile quanto sembra (non è manco difficile, diciamo che ci va un po' di manualità).

Il consiglio di stamparlo è sottinteso visto che se c'è un blackout... avere le istruzioni su pc e non potervi accedere sarebbe una bella beffa.







Da quel sito che indichi (megaupload) m'hanno chiesto 99€ l'anno per l'iscrizione e ....."lo scarico" ! [SM=g10109] Non te ne eri accorto, forse....




Mario961
00giovedì 21 gennaio 2010 12:38
Re:
Tutto sarà ripulito da cima a fondo... tutti si faranno scorte di tutto quello che trovano dopodiché si passerà alla seconda fase: ammazzarsi a vicenda per prendere appunto... le scorte altrui...


Per la miseria ! Troppo catastrofico !!




Mario961
00giovedì 21 gennaio 2010 12:46
Re:

Vorrei dire a tutti che non credo che il mondo finirà, mia nonna viveva in cascina e di elettrico aveva solo la luce e una radio...
Bisognerà adattarsi, ma anche nella peggiore delle ipotesi si può benissimo farcela.
Inoltre non preoccupatevi, ho già scitto un capitolo per tutto:accendere un fuoco, farsi utensili da soli, farsi armi da soli, costruirsi una bella casa, caccia e pesca, lavorazione pellame, conservazione cibo, disinfettanti e detergenti ecc ecc



Così va già meglio, ragazzo !! Un po' d'ottimismo , per carità....altrimenti è finita prima che cominci !!


simone_larmi
00giovedì 21 gennaio 2010 12:54
Io l'ho scaricato,dopo che metti le lettere mi ha chiesto se volevo un account premium (e c'è da pagare) oppure aspetti un minuto(c'è il conto alla rovescia)e scarichi gratis. Lo conosco megaupload, ci scarico anche altro (cose non coperta da copiright eh).
Viaggiano sulla pubblicità e ti propongono un abbonamento ma niente di più, puoi scaricare anche se non ti abboni a patto di aspettare 60 secondi.
Dove me li trovi dei pezzi di legno per provarci???
alexx_1980
00giovedì 21 gennaio 2010 13:55
Lo affermo in maniera assoluta e categoria, si tratta di un servizio gratuito.
Nel momento in cui clicchi sul link ti viene chiesto di inserire le lettere che appaiono di fianco (esattamente come in molti altri siti).
In quel momento a destra appariranno due pulsanti: uno con scritto download premium (che richiede iscrizione e pagamento) e sotto questo un conto alla rovescia passato il quale appare il pulsante di download standard gratuito (quello che ci interessa).
Perchè il conto alla rovescia? sperano che ti rompi le scatole e ti abboni.
E' un servizio GRATUITO e si basa sulla pubblicità. Puoi metterci quello che vuoi, puoi scaricare liberamente ma questa comodità la paghi con un attesa di 45 secondi.
Ho fatto male a non specificarlo prima e a non pensare che, chi non conosceva questo servizio, poteva restare un attimo perplesso.

imsiddi
00giovedì 21 gennaio 2010 16:03
mario961, non scrivere in caratteri cubitali per favore. buona discussione
simone_larmi
00venerdì 22 gennaio 2010 16:16
Ho saccheggiato il giardino e mi sono sbregato le mani ma ci sono riuscito, alex i prossimi capitoli quando li metti?
alexx_1980
00venerdì 22 gennaio 2010 18:29
Abitazioni www.megaupload.com/?d=WTLFP13B
Armi livello base www.megaupload.com/?d=T70UQUTX
Utensili livello base www.megaupload.com/?d=93Q8369U

A seguire ci saranno:
5 - Cestini - Parti da un ramo e fai un cestino con un semplice coltellino
6 - Corde - Le piante giuste che offrono filamenti, realizzazione pratica e consigli vari
7 - Caccia e pesca - Tutti i trucchi che servono per ottenere il massimo
8 - Lavorazione pellame - Parti da un daino... e ottieni una giacca o un paio di scarpe
9 - Detergenti e detersivi - Da piante e cenere... detergenti e detersivi
10 - Alcool, olio, vino e aceto - Dalla raccolta fino alla distillazione
11 - Conservazione cibo - Vari metodi, sott'olio, sott'aceto, affumicatura, ecc
12 - Candele - Dalle arnie alle candele
13 - Animali selvatici - Tutto sugli incontri indesiderati che si possono fare e su come comportarsi
14 - Problemi ambientali - Anche l'ambiente nasconde insidie
15 - Argilla, cemento, calce ecc - Materiali da costruzione, dall'estrazione fino alla stesura dell'intonaco
16 - Vasellame - Utile e indispensabile
17 - Costruire un camino - Sembra facile ma non lo è
18 - Allevamento di animali - Nozioni su indole, abitudini e raccomandazioni sui vari animali da cortile
19 - Telaio e tessitura - Dalla pianta di cotone alla giacca
20 - Minerali utili - Estrazione metalli e altro
21 - Alberi utili - Tutto quello che possono offrire
22 - Piante utili - Idem come sopra
23 - Coltivazione di base - Nozioni sulla coltivazione, semina, raccolta ecc
(Marcello86)
00domenica 24 gennaio 2010 16:48
se metti come fabbricare la polvere da sparo per fabbricare
armi da fuoco rudimentali ma penso che se si ha un fucile a canna liscia calibro 12 si possono recuperare le cartucce usate e ricaricarle!!!
(Marcello86)
00domenica 24 gennaio 2010 16:57
in fatti i fucili a canna liscia calibro 12 sono le armi da fuoco
civili più vendute nel mondo si pensi che sono le cartucce che costano di meno sono fatte di plastica(tranne alcune parti come la palla o i pallini)prima erano fatte di carta!!
doppiette,semiautomatici,sovraposti,fucili a pompa armi da caccia,da tiro al piatello penso che se ci sia un'arma da fuoco per il survivor
penso che sia un'arma cal.12...
alexx_1980
00domenica 24 gennaio 2010 17:36
Quella postata è la parte essenziale, diciamo la base di cui si ha bisogno nella peggiore delle ipotesi (in pratica se si resta proprio in muatande...).
Infatti è intitolata armi di primo livello, ne seguiranno anche di secondo e terzo, un capitolo riguardante le armi da fuoco sarebbe moooooolto utile [SM=g8434]
e... devo ammettere che è in lavorazione (circa il capitolo 50) ma non credo che potro' postarlo... sai com'è... istruzioni passo a passo su come ottenere polvere da sparo... farsi le cartucce... fucili artigianali ecc... ci chiudono il forum!
simone_larmi
00domenica 24 gennaio 2010 19:37
Se ci sarà un po' di macello mi sa che cominceranno a sparare tutti, e chi non ha il porto d'armi che fa? o vai sui monti o aspetti che finiscano le munizioni.

Comunque anche facendotele da solo hai bisogno di materie prime che in ogni caso ti devi comprare, altrimenti bisogna andare in giro alla ricerca di miniere di salnitro, zolfo ecc, fondere il metallo, farsi gli stampi e via così.

Il problema è che se fai incetta di queste robe ti fa una visita la polizia, vaglielo a spiegare che hai comprato tutto per il 2012[SM=g8422]

alexx_1980
00domenica 24 gennaio 2010 21:26
Altri 3 capitoli

Cestini
www.megaupload.com/?d=SYUKGBDX

Corde (dalla pianta all'intreccio)
www.megaupload.com/?d=JW8BRBYH

Caccia e pesca (trappole, impronte, ecc)
www.megaupload.com/?d=OH4TCVPP

I link che vi sto dando in questo periodo sono per la sopravvivenza "in brache di tela", nel senso... "devi scappare nottetempo che fai?"

In seguito ci saranno capitoli su come sfruttare quello che si ha in una condizione normale (tipo: "è tutto bloccato dal blackout ma fortunatamente la gente non mi fa a pezzi per un biscotto e quindi non ho bisogno di andarmene in un bosco")

Sarebbe utile anche un altro libro di carattere "medico". Diciamo dalle tisane per il mal di pancia fino a come mettere dei punti.
Per quest'ultimo sto rompendo le scatole a un paio di persone che sono del campo.

Direi che con tre libri così si copre un po' tutto il campo. Rimango comunque in attesa di suggerimenti. Se non fosse per il pericolo di chiusura del forum sarebbe stata ottima l'idea delle armi da fuoco... ma mi sa che trattandosi di un argomento "a rischio" bisognerà fare una ricerca "ognuno a se stante" purtroppo...
Mario961
00lunedì 25 gennaio 2010 05:06
Vedete ragazzi non è solo il problema che , se parlate delle armi da fuoco vi fanno delle visite dei signori (o delle signore ) con la giacca blu o nera ed i cappelli in testa ; il problema serio è che oggi , in Italia, quei signori e signore, ai delinquenti veri, quelli accusati di "roba grossa" - ma veramente grossa !! - non li possono più toccare !! Non gli possono fare più nulla perchè stanno in Parlamento (ed in più non gli danno gli aumenti di stipendio promessi in campagna elettorale - per i quali essi/esse li hanno votati) e gli dicono pure "panzoni"....e giustamente sono incazzati neri ed essendo incazzati neri spesso e volentieri se la prendono con chi commette reati da "quattro soldi" (e non hanno alcuna protezione, non hanno nemmeno i soldi per permettersi l'ultimo degli avvocati) anche perchè se al commissario od al capitano non portano nessun risultato nell'arco dell'anno gli abbassano le note, i punteggi e questo incide per loro su tante cose che hanno a che fare con le retribuzioni e la carriera ergo con la sopravvivenza. Non so se mi sono spiegato .





Mario961
00lunedì 25 gennaio 2010 05:25
COME CURARE MALATTIE E MALESSERI CON LE ERBE MEDICHE
C'è questo sito che non è male. I numeretti accanto ad ogni sostanza si riferiscono ai grammi di ogni sostanza da utilizzare per fare tisane, unguenti, estratti, ecc. ecc. Servono bilancini di precisione. [SM=g10759]


erboristeriaemedicina.org/content/view/801/32/


alexx_1980
00lunedì 25 gennaio 2010 12:39
Bel sito mario! L'ho messo tra i preferiti, tratta l'argomento in maniera completa (cure per quasi 300 sitomatologie e patologie)
Se per caso ne trovi altri (con più ricette anche se penso che questo sia tra i più forniti) postali che li metterò insieme.
Lo devo impostare come un libro (così è facile da consultare e stampare). La prima parte con le cure per le patologie illustrate, la seconda con le erbe in questione (con tanto di foto e indicazioni varie su come trovarle ecc).
Mi sa che devo fare anche un capitolo in cui si spiegano bene cosa sono e come si fanno decotti, infusi ecc.
Dell'Argento colloidale che ne pensate? un capitoletto anche per quello?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com