Viaggi spazio-temporali e universi paralleli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frenkalbatros
00martedì 22 aprile 2008 21:32
Ultimamente mi sto interessando molto alla possibilita in futuro di spostarsi nella dimensione del tempo

Ho letto di John Titor , che sosteneva di venire dal futuro


ho poche conoscenze, mi consigliereste cosa leggere su viaggi spaziotemporali e universi paralleli?

Grazie a tutti...
Lostmu
00mercoledì 23 aprile 2008 00:45
parti da questa parola : wormhole e cerca .

Nel forum mi pare che c'è una cartela apposita in scienza
Nedan
00mercoledì 23 aprile 2008 15:27

Ciao, frenkalbatros

questo libro potrebbe interessarti : IPERSPAZIO di Michio Kaku

a questo link puoi leggere anche la prefazione e il primo capitolo :

www.edicolaweb.net/libr136i.htm

ciao! [SM=g8423]







godfire_777
00mercoledì 14 maggio 2008 18:17
La fisica dietro lo specchio
guardate cosa ho trovato. Forse qualcuno già conosceva questo sito. Ma, caspita, assumiglia cosi tanto alle mie ipotesi sulla prigione virtuale in cui ci troviamo e i tentativi delle forze negative di tenerci qui a tutti i costi, vi ricordate il mio post riguarda lo specchio capovolto del male che ci fa vedere tutto sotto sopra? (occhio però al simbolo a fianco il titolo all'inizio della pagina: è una spada che penetra una piramide dall'Alto:

"NOMENCLATURA

Per interpretare correttamente l'esistenza dell'Universo dello Specchio, è necessario partire da lontano, e per la precisione da un po' di nomenclatura. Un tempo si parlava in senso generico di altre dimensioni, universi paralleli, linee temporali alternative. Facciamo un po' di chiarezza. Universi paralleli e linee temporali alternative sono termini grossomodo equivalenti, in quanto un universo parallelo è tale se e solo se segue una diversa linea temporale (altrimenti non vi sarebbe motivo di considerarlo separato), e una linea temporale alternativa può esistere se e solo se genera un universo parallelo. Al contrario, altra dimensione è un termine in qualche modo fuorviante, in quanto in fisica il termine dimensione ha una valenza ben precisa, e intende il numero di coordinate necessarie a definire univocamente la posizione di un punto in uno spazio. Su un foglio sono necessarie due coordinate per identificare senza possibilità di equivoco un punto (in genere indicate con x e y): è quindi uno spazio a due dimensioni. Per identificare un punto immobile nello spazio sono invece necessarie tre coordinate (x, y e z) e lo spazio è quindi tridimensionale. Se vogliamo invece descrivere il moto di quel punto nello spazio, per individuare in maniera univoca la posizione di quel punto bisogna aggiungere anche una coordinata temporale, e si arriva così a considerare lo spazio-tempo quadridimensionale. Per risolvere problemi complessi in fisica, si ricorre facilmente all'uso di dimensioni aggiuntive. In questo trattato, intenderemo sempre il termine dimensione in questa accezione particolare.

IL CONTINUUM
Nelle moderne teorie cosmologiche, tutte le linee temporali esistenti sono considerate giacere in un continuum esadimensionale, composto di tre dimensioni dello spazio e tre dimensioni del tempo. Le dimensioni dello spazio (lunghezza, larghezza e profondità) sono quelle familiari, di cui ho parlato precedentemente e con cui abbiamo consuetamente a che fare. Lo scorrere lineare del tempo, così come noi lo percepiamo, è invece solo una delle dimensioni del tempo. Le altre due dimensioni del tempo, che non possiamo in alcun modo percepire fisicamente, consistono invece in campi di probabilità estesi come se fossero la larghezza e la profondità del tempo. Insieme al tempo lineare, queste dimensioni temporali ulteriori generano uno spazio di probabilità che comprende ogni possibile passato, presente e futuro che sarebbe potuto esistere, e che in definitiva esiste davvero, solo da qualche altra parte del continuum che non possiamo percepire.

Due linee temporali possono essere più o meno diverse, e l'entità di questa diversità determina la loro "distanza" in termini dimensionali. L'Universo dello Specchio giace piuttosto "vicino" all'universo della Federazione, e questa è una delle ragioni per cui è stata una delle prime dimensioni parallele ad essere incontrata.

FLUTTUAZIONE QUANTICA

Dal punto di vista teorico, è possibile spostare un oggetto attraverso le dimensioni mettendo la materia di cui è composto in uno stato di fluttuazione quantica. In questo modo la materia si comporta come se fosse "delocalizzata" rispetto alla linea temporale di appartenenza, e può scivolare "lateralmente" attraverso il continuum in un'altra linea temporale. In linea di principio, strumenti come il teletrasporto sono in grado di mettere la materia in uno stato di fluttuazione quantica, e utilizzano infatti un componente noto come oscillatore di risonanza quantica per mantenere il flusso di materia nel corretto stato quantico in relazione con il resto dell'universo, impedendogli così di entrare in uno stato di fluttuazione incontrollata. Come vedremo, un malfunzionamento dell'oscillatore di risonanza può portare ad un fenomeno di fluttuazione che ha come risultato un viaggio attraverso le dimensioni.

LINEE TEMPORALI ALTERNATIVE
Veniamo ora alla teoria delle linee temporali alternative. La maggior parte degli universi paralleli conosciuti dalla scienza della Federazione potrebbero essere chiamate storie alternative. Esse divergono dalla storia come la conosciamo in un particolare punto dello spazio-tempo, noto come punto di divergenza. Da quel momento in avanti, esse seguono una linea temporale propria, ma prima del punto di divergenza sono identiche all'universo come lo conosciamo. In linea di principio, esistono un numero infinito di questo tipo di universi paralleli, ognuno dei quali si discosta dall'altro per una quantità via via crescente. La spiegazione di questa differenza crescente sta nella quantità di tempo che è trascorsa dal punto di divergenza. Alcune di queste linee temporali, separatisi solo pochi istanti fa, sono praticamente identiche tra loro e differiranno solo per un particolare o due. Altre linee temporali si sono invece separate in un passato così remoto che è difficile stabilire con esattezza il punto di divergenza, e possono presentare differenze anche abissali dall'universo come lo conosciamo, fino al punto di mostrare variazioni nelle leggi fisiche di base e nelle storie evolutive. In realtà esiste anche un parametro, detto inclinazione trascendentale, che tiene conto della velocità con cui due universi divergono, ma la sua trattazione esula dagli scopi di questo trattato.

L'UNIVERSO DELLO SPECCHIO
Rispetto alla teoria fin qui enunciata, l'Universo dello Specchio sembra invece costituire un'eccezione. Anche se la storia dell'Universo dello Specchio è molto differente da quella che noi conosciamo, molti aspetti dell'Universo dello Specchio restano sorprendentemente simili all'universo della Federazione, fino al punto di includere duplicati degli stessi individui in entrambi gli universi. Per esempio, quando il capitano Kirk e il suo equipaggio incontrarono per primi l'Universo dello Specchio, essi si teletrasportarono su un'Enterprise che era una replica quasi esatta della loro, membri dell'equipaggio compresi. Anche se l'Impero differiva radicalmente dalla Federazione in termini di politica e di cultura, era popolato dalle stesse identiche persone.

Con una storia che diverge in maniera così profonda da quella della Federazione, le probabilità di avere nell'Universo dello Specchio un duplicato dell'Enterprise, con quasi lo stesso identico equipaggio, sono astronomicamente basse. Quasi un secolo dopo, le probabilità di avere un Benjamin Sisko e i duplicati dell'equipaggio di Deep Space Nine raccolti intorno alla stessa stazione spaziale sfiorano l'impossibile. Gli eventi descritti dall'Intendente Kira, inclusa la caduta dell'Impero nelle mani dell'Alleanza, avrebbero dovuto sparpagliare il patrimonio genetico della razza umana in maniera così drastica che Sisko e compagni non dovrebbero nemmeno essere nati. E invece, non solo quelle persone esistevano, ma le loro vite continuavano ad avere delle sorprendenti somiglianze con quelle delle loro controparti. Ciò è in contrasto con quello che sappiano sulla teoria del punto di divergenza, ma i fatti sono inconfutabili. Come è possibile quindi conciliarli con l'impianto teorico?

La risposta a questa domanda non è nota con certezza, ma gli scienziati della Federazione che hanno studiato il fenomeno hanno proposto una teoria alternativa. Essi suggeriscono che l'Universo dello Specchio non sia una normale linea temporale alternativa, separatasi dall'universo della Federazione in un particolare punto di divergenza, ma che rappresenti invece la manifestazione di una qualche sorta di campo di specularità quantica, uno "specchio" quasi letterale dell'universo della Federazione. Il campo di specularità dà quindi forma ad un universo che duplica quello della Federazione in maniera asimmetrica, mantenendo identiche alcune caratteristiche ma alterandone in maniera significativa altre. La specularità quantica in un certo senso "sincronizza" gli eventi tra i due universi, ma gli scienziati ignorano ancora il meccanismo tramite il quale questo sia possibile, così come ignorano il motivo per cui alcuni eventi vengano rispecchiati in maniera quasi perfetta, mentre altri siano distorti o alterati, o altri ancora non vengano rispecchiati affatto. Probabilmente, solo una più profonda conoscenza del fenomeno potrà dare una risposta a queste domande.

In ogni caso, questa teoria del campo di specularità quantica implica una forte relazione tra l'Universo dello Specchio e l'universo della Federazione, una sorta di interdipendenza. Eventi nel nostro universo potrebbero causare o almeno influenzare gli eventi nell'Universo dello Specchio. Poterebbe essere che l'Universo dello Specchio sia esattamente quello che il suo nome suggerisce, ossia un semplice riflesso dell'universo originale nel quale viviamo. D'altro canto, è ugualmente possibile il contrario, ossia che l'universo della Federazione ad essere semplicemente il riflesso di quello dello Specchio. Come caso limite, possiamo anche ipotizzare che entrambi gli universi siano ugualmente "riflessi" di qualche realtà "superiore", ma queste sono mere speculazioni filosofiche. In definitiva, ciò che importa è che esiste una forte dipendenza tra queste due realtà a livello quantico, forse più che tra ogni altro universo parallelo conosciuto.

INDUTTORI DI FLUTTUAZIONE QUANTICA
Fino a qualche tempo fa, il principale mezzo di accesso tra i due universi era quella che viene definita induzione forzata di fluttuazione quantica. Modificando in maniera appropriata l'oscillatore di risonanza quantica di un normale sistema di teletrasporto, è possibile mettere il flusso di materia in uno stato forzato di fluttuazione quantica, spingendo così gli oggetti in un differente universo durante il processo di rimaterializzazione. Per la calibrazione del teletrasporto è necessario conoscere con precisione le "coordinate quantiche" dell'universo di destinazione; in caso contrario, il soggetto poterebbe essere disperso nel continuum spazio-temporale.


Questa tecnica fu scoperta accidentalmente per la prima volta dall'equipaggio della USS Enterprise nel 2267, quando una tempesta ionica nei pressi del pianeta Halka causò un malfunzionamento dell'oscillatore di risonanza quantica nel sistema di teletrasporto della nave, proiettando alcuni degli ufficiali nell'Universo dello Specchio e rimaterializzando in questo le loro controparti.

Nonostante le azioni del capitano Kirk, il Consiglio della Federazione fu subito favorevole ad una politica di non-inteferenza con l'Universo dello Specchio, e poco tempo dopo il Consiglio stesso votò affinché la definizione della Prima Direttiva venisse estesa per includere anche l'Universo dello Specchio. Di conseguenza, le ricerche empiriche su questo argomento sono state necessariamente limitate.

Da ciò che sappiamo, l'Impero e successivamente l'Alleanza Klingon-Cardassiana hanno modificato gli oscillatori di risonanza quantica dei loro teletrasporti in maniera da rendere l'induzione forzata di fluttuazione quantica impossibile, con ogni probabilità per impedire che alla gente di sfuggire al loro dominio rifugiandosi in un altro universo. L'esistenza dell'Universo della Federazione è stato mantenuto segreto alla maggior parte della popolazione, dal momento che l'esistenza di universi paralleli avrebbe potuto inspirare speranza e fomentare moti di rivolta tra le popolazioni sottomesse. Nonostante questo divieto, alcuni abitanti dell'Universo dello Specchio sono saltuariamente riusciti a modificare i loro teletrasporti per funzionare come induttori di fluttuazione quantica, e grazie ad essi hanno avuto contatti con l'Universo della Federazione.

MEZZI ALTERNATIVI DI TRASPORTO INTERDIMENSIONALE

Fino al 2370 gli induttori di fluttuazione quantica rappresentavano, come abbiamo detto, gli unici metodi di accesso conosciuti tra i due universi. In quell'anno, tuttavia, un incidente nel settore di Bajor diede nuovo impulso alla ricerca di metodi alternativi di trasporto dimensionale. Durante una normale operazione di rountine, un runabout con a bordo il maggiore Kira Nerys e il dottor Julian Bashir subì un'avaria al motore a curvatura durante un passaggio all'interno del tunnel spaziale bajoriano, proiettando in questo modo la nave e il suo equipaggio nell'Universo dello Specchio.

Come teoria generale, i tunnel spaziali studiati dalla Federazione rappresentano una "scorciatoia" tra differenti punti del normale spazio-tempo, e non si estendono "lateralmente" tra le dimensioni temporali. Tuttavia, come suggerisce l'esperienza, l'applicazione di un campo di curvatura risonante all'interno del tracciato di un tunnel spaziale può lacerare la trama del continuum in maniera drastica, fornendo un vero e proprio passaggio tra i vari universi paralleli.

IL DISPOSITIVO DI DISLOCAZIONE DIMENSIONALE: IL PROGETTO "SPADA DI SURAK"
In qualche modo simile al fenomeno riscontrato nel tunnel bajoriano è il dispositivo di dislocazione dimensionale (D3). La teoria che sta alla base del dispositivo è la stessa: un campo di curvatura opportunamente modulato associato ad un emettitore di verteroni (le stesse particelle che rendono possibile l'esistenza dei tunnel spaziali) può lacerare la struttura del continuum in maniera da trasferire tutto ciò che esiste all'interno del campo di curvatura da un universo all'altro.

Il dispositivo di dislocazione è fondamentalmente diverso dagli induttori di fluttuazione quantica. Questi ultimi funzionano secondo i principi del teletrasporto, e sono in grado di delocalizzare solo quantità limitate di materia (al limite qualche centinaio di chilogrammi-massa) e assicurano virtualmente un biglietto di sola andata, in quanto, una volta dall'altra parte, il soggetto deve trovare una stazione di teletrasporto opportunamente modificata per tornate all'universo di partenza.

Al contrario, il dispositivo di dislocazione opera secondo i principi della propulsione a curvatura ed è in grado di delocalizzare intere navi stellari, le quali manterrebbero la possibilità di fare ritorno all'universo di origine in qualunque momento. Le uniche limitazioni sono date dalla grande quantità di energia necessaria per mantenere l'operatività del dispositivo, quantità che deve necessariamente aumentare all'aumento della quantità di materia da trasferire.

I primi studi su un tale dispositivo sono vecchi di un secolo, ma solo recentemente nell'Universo dello Specchio si è avuta un'evoluzione tecnologica tale da rendere fattibile il progetto. Tutto ciò è stato reso possibile dagli studi di T'Eia, una brillante scienziata vulcaniana "sponsorizzata" dall'Alleanza nelle sue ricerche. L'Alleanza, intuendo le grandi potenzialità del progetto, ha investito numerose risorse nella sua realizzazione, e nel 2373 è stata completata la realizzazione di un vascello prototipo con una versione funzionante del dispositivo, battezzato in segreto dalla scienziata come Spada di Surak, un riferimento alla tradizione vulcaniana.

Secondo le testimonianze in nostro possesso, l'intenzione dell'Alleanza era quella di dare inizio alla costruzione di una flotta di navi da guerra fornite del dispositivo, pianificando una serie di incursioni nell'universo della Federazione culminanti con l'invasione definitiva di questa galassia. Le "navi interdimensionali" avrebbero avuto la possibilità di apparire senza alcun preavviso da questa parte dello Specchio, scaricare sugli obbiettivi il loro arsenale di morte e distruzione, e ritornate infine nell'universo di origine al di là di ogni capacità delle navi di questo universo di inseguirle.

Fortunatamente, alla vigilia dei test definitivi del dispositivo, il prototipo e tutti gli schemi di costruzione furono trafugati dalla stessa T'Eia e dal suo compagno Vaarik dall'installazione militare orbitante dove la costruzione del vascello sperimentale era stata completata. Durante la fuga, i due riuscirono inoltre a far saltare i depositi di stoccaggio dell'antimateria dell'installazione, causandone la distruzione e di conseguenza la morte di un gran numero di miliziani klingon e cardassiani. Poche ore dopo la sua rocambolesca fuga, la Spada di Surak venne intercettata da un incrociatore da guerra dell'Alleanza, e fu costretta ad azionare il dispositivo per sfuggire alla distruzione. Il trasferimento dimensionale avvenne con successo, ma i danni strutturali subiti dalla Spada di Surak causarono una serie di esplosioni nell'abitacolo che portarono alla morte di uno degli occupanti.

La posizione e le condizioni attuali del vascello trafugato sono informazioni strettamente classificate, né tantomeno è noto se ulteriori studi sul dispositivo vengano in qualche modo portati avanti da scienziati affiliati alla Federazione.


USS NEMESIS - Sezione Scientifica - Dipartimento Fisica Quantistica e Meccanica Dimensionale "

digilander.libero.it/spostatiscienza/vari/mondi/mvfisica.htm

Ecco lo scenario più reale e chiaro della nostra esistenza e del possibile futuro secondo i progetti delle forze oscure.
godfire_777
00mercoledì 14 maggio 2008 18:24
riposto questa parte, è troppo bella, proprio ha preso nell'occhio il mirini:

"Da ciò che sappiamo, l'Impero e successivamente l'Alleanza Klingon-Cardassiana hanno modificato gli oscillatori di risonanza quantica dei loro teletrasporti in maniera da rendere l'induzione forzata di fluttuazione quantica impossibile, con ogni probabilità per impedire che alla gente di sfuggire al loro dominio rifugiandosi in un altro universo. L'esistenza dell'Universo della Federazione è stato mantenuto segreto alla maggior parte della popolazione, dal momento che l'esistenza di universi paralleli avrebbe potuto inspirare speranza e fomentare moti di rivolta tra le popolazioni sottomesse. Nonostante questo divieto, alcuni abitanti dell'Universo dello Specchio sono saltuariamente riusciti a modificare i loro teletrasporti per funzionare come induttori di fluttuazione quantica, e grazie ad essi hanno avuto contatti con l'Universo della Federazione. "

digilander.libero.it/spostatiscienza/vari/mondi/mvfisica.htm
godfire_777
00mercoledì 14 maggio 2008 19:09
"Una dimensione parallela o universo parallelo (anche realtà parallela, universo alternativo, dimensione alternativa o realtà alternativa) è un universo (nel senso scientifico del termine, nella stragrande maggioranza dei casi immaginati identificabile con un altro continuum spazio-temporale) ipotetico separato e distinto dal nostro ma coesistente con esso. L'insieme di tutti gli universi paralleli è detto multiverso. Alcune teorie cosmologiche e fisiche dichiarano l'esistenza di universi multipli, forse infiniti, in alcuni casi interagenti, in altri no.

Così come il viaggio nel tempo, il passaggio in una o più dimensioni parallele è un tema classico della fantascienza. Una realtà parallela, nell'ambito della fantascienza e del fantastico, è chiaramente un espediente che lascia infinite possibilità, poiché se nella nostra realtà certe cose si sono evolute in altre, in quella parallela potrebbe non essere successo così. L'invenzione di trame basate su una linea storica alternativa ha dato origine al genere distinto dell'ucronia; in tale filone non è generalmente contemplata la compresenza di più dimensioni, seppure con qualche eccezione (vedi La svastica sul sole di Philip K. Dick). A volte il tema della dimensione parallela si lega a quello del viaggio nel tempo, a causa dei paradossi che quest'ultimo può generare.
Il multiverso è, scientificamente parlando, un insieme di universi coesistenti previsto da varie teorie, come quella dell'Inflazione eterna di A. Linde o come quella secondo cui da ogni buco nero esistente nascerebbe un nuovo universo, ideata dal fisico Lee Smolin. Le dimensioni parallele sono contemplate anche in tutti i modelli correlati al concetto di D-brane, classe di P-brane inerenti la teoria delle stringhe. Per Universi paralleli non si intende un insieme di Universi affiancati l'uno all'altro; essi infatti si compenetrano, ma non interagiscono in alcun modo fra loro.

Teoria delle "bolle"

"Universi a bolla", ogni disco è un universo a bolla con costanti fisiche diverse da quelle degli altri. Quest'immagine illustra il concetto di come il nostro universo possa essere solo uno tra molte (forse infinite) bolle.La formazione del nostro da una "bolla" del multiverso venne proposta da Andrej Linde. Questa teoria, nota come teoria dell'universo a bolle si inquadra bene con la teoria ampiamente accettata dell'inflazione cosmica. Il concetto dell'universo a bolle comporta la creazione di universi derivanti dalla schiuma quantistica di un "universo genitore". Alle scale più piccole (quantistiche), la schiuma ribolle a causa di fluttuazioni di energia. Queste fluttuazioni possono creare piccole bolle e wormhole. Se la fluttuazione di energia non è molto grande, un piccolo universo a bolla può formarsi, sperimentare una qualche espansione (come un palloncino che si gonfia), ed in seguito potrebbe contrarsi e sparire dal campo di esistenza. Comunque, se la fluttuazione energetica è maggiore rispetto ad un certo valore critico, si forma un piccolo universo a bolla dall'universo parentale, va incontro ad un'espansione a lungo termine, e permette la formazione sia di materia che di strutture galattiche a grandissima scala."
it.wikipedia.org/wiki/Multiverso



Nedan
00sabato 17 maggio 2008 19:17
Re: La fisica dietro lo specchio
godfire_777, 14/05/2008 18.17:


IL CONTINUUM
Nelle moderne teorie cosmologiche, tutte le linee temporali esistenti sono considerate giacere in un continuum esadimensionale, composto di tre dimensioni dello spazio e tre dimensioni del tempo. Le dimensioni dello spazio (lunghezza, larghezza e profondità) sono quelle familiari, di cui ho parlato precedentemente e con cui abbiamo consuetamente a che fare. Lo scorrere lineare del tempo, così come noi lo percepiamo, è invece solo una delle dimensioni del tempo. Le altre due dimensioni del tempo, che non possiamo in alcun modo percepire fisicamente, consistono invece in campi di probabilità estesi come se fossero la larghezza e la profondità del tempo. Insieme al tempo lineare, queste dimensioni temporali ulteriori generano uno spazio di probabilità che comprende ogni possibile passato, presente e futuro che sarebbe potuto esistere, e che in definitiva esiste davvero, solo da qualche altra parte del continuum che non possiamo percepire.




Interessante il concetto che il tempo possa essere strutturato a 3 dimensioni come lo spazio, probabilmente i fenomeni di precognizione possono essere spiegati dal fatto che la coscienza a volte puo' sbirciare lo spazio-tempo da queste dimensioni addizionali e quindi vedere la linea a una sola dimensione del (passato-presente-futuro) nella sua interezza. Peccato che normalmente essendo tutti noi dentro questa linea, non la possiamo vedere dall' esterno e quindi possiamo percepire il tempo solo momento dopo momento... la coscienza si e' proprio intrappolata nella prigione che si e' inventata [SM=g8395]




ken111
00venerdì 17 aprile 2009 19:48
viaggio nel futuro
io credo che se un antenna viaggia a velocita pari a quella della luce si può inviare e ricevere segnali dal futuro (come fanno i satelliti anche se per pochi millisecondi).credo che con una serie di antenne fisse si possa riprodurre la stessa variazione del campo elettromagnetico di un antenna in movimento potendo cosi inviare segnali per e dal futuro.inoltre se si dimostrasse che anche le onde elettromagnetiche curvano lo spazio tempo basterebbe inserire un corpo nella zona della curvatura per spostarlo temporalmente parlando [SM=g10765]
ANGELO.ALAIMO
00sabato 18 aprile 2009 19:44
risposta
Innanzi tutto prima di iniziare non credo che ci siano universi "paralleli" con leggi fisiche diverse dal nostro; gli universi sono tutti interaggenti e le loro leggi fisiche sono uguali.
Riporto alcuni siti che spiegano come ha risposte casuali si possa riscontrare una semi-causalità.
Mi spiego meglio innanzitutto. Esiste una dimensione che io chiamo "dimensione primaria madre", che è il tramite di tutti gli universi paralleli e quindi il " cervello centrale del multiverso semi-sensiente", semi-sensiente ha causa dell'imperfezione di fondo che crea il multiverso e quindi da vita alla diversificazione della materia ; diversificazione intesa come diversi elementi e quindi di conseguenza i diversi stati di aggregazione della materia solido ,liquido,gassoso,fase,plasma,colloide,supercritico,superfluido ed a cristalli liquidi ed al momento di più nin sò.
La DPM deve essere per ragion di forza semi-sensiente, perchè se fosse totalmente sensiente la vita non esisterebbe e forse anche la materia come noi la conosciamo non sarebbe la stessa, o addirittura non potrebbe esistere senonchè in un stato diverso che noi non conosciamo, ma ritengo questa possibilità quasi del tutto improbabile, se non quasi impossibile , a causa della totale dipendenza alle "informamzioni semi-assolute" di cui hanno bisogno assoluto tutti gli universi, e che io credo fermamente sia questa casualità causale che fa si che sussista il multiverso stesso !
Ma cosa sono le informazioni semi-assolute?
Le informazioni semi-assolute sono quelle informazioni che ci pervengono sotto forma di senzazioni, pensiero o istinto di conservazione e non; si perchè dovete sapere che se le l'informazione
semi-assolute fossero di istinto conservativo la vita non potrebbe esistere ne nel nostro universo ne in tutto il restante multiverso, in altre parole non ci sarebbe ne vita ne matera.
Cosa voglio dire; c'è per caso una qualche connessione materia-mente-materia ,la risposta è semplicemente si.
Le nostre azioni i nostri pensieri sono pensieri automatici di riflesso e non.
Non esiste azione e reazione nel multiverso e di conseguenza non esiste nella nostra esistenza, tutta la nostra vita e un misto di azioni-reazioni perfette della DPM.
Il tutto è prevedibile ed eterno allo stesso tempo.
Quando c'è un'azione si "verifica" e si "riflette" la sua "assonanza" spazio-temporale di carattere e stampo simile o quasi perfettemente u guale ed è una delle cause e ragione dell'istinto.
Quasi perfettamente perchè l'infomazione e "totalsenziente" e il decoficatore che può essere la nostra mente ho un computer, riceve l'informazione e la trasforma in "ragione" che dal canto nostro non ci sarà mai un decodificatore di "ragione totale" perchè il ricevente in questo caso noi non capirebbe, se non in "forma" di frasi "umane", le qualipossono essere attendibili ma mai perfette nello spiegare.
Poi c'è la condizione spazio-tempo ; lo spazio tempo che vive la nostra mente è diverso da un qualsiasi elaboratore di dati; l'elaboratore di dati può avvalersi della facoltà della potenza di calcolo ma non eguaglierà mai la mente umana la quale calcola le informazione semi-assolute in maniera massiccia avendone una risultante che fa nascere il pensiero.
Questi sono i siti, consultandoli ricoradate che la legge multiversale funziona così, voi farete una domanda con il pensiero ( che è forse meglio), la casualità causale vi darà una risposta consona e vicina alla vostra domanda ma mai esatta , anzi direi che si allontana alquanto dall'assolutezza, perchè si tratta di poche pagine di risposta , un mezzo minimo in rapporto al nostro cervello, se non riuscirete a carpire il senso dell'assonanza spazio-temporale, vi consiglio di provare con un dizionario dei sinonimi e contrari, farete una domanda oppure penserete a qualsiasi cosa ,oppure addiritura riuscete a vedere il vostro stesso pensiero che si contorce stampato in quelle pagine.
Farete come io vi dirò:fate una domanda oppure pensate a qualcosa prendete il dizionario apritelo in una pagina qualsiasi e puntate il dito in maniera molto precisa iniziando prima con gli occhi chiusi e poi man mano avrete appreso come funziona con gli occhi aperti.
Le applicazioni tecnologiche e pratiche sono molteplici, tanto per iniziare ,dalla localizzazione dei terremoti ,frane , cataclismi naturali in genere( per iniziare perchè più statici e prevededibili) , allo studio della mente ,allo dell'origine della materia e della vita e ad altri molteplici applicazioni quali per esempio l'intelligenza artificiale semi-senziente, ad esempio macchine semi-sensienti intelligenti che ci aiutano a scavare, a comprare la spesa o che ci accudiscono i bambini, ma adesso basta vedere per credere, ma non fate caso ad altro contenuto o allo denominazione che si da al procedere in questi siti tipo "oracolo" oppure "il libro che ti ascolta"!primo sito
secondo sito

[URL=terzo sito]http://it.horoscope.yahoo.com/oracolo.index.htmlSe non trovate riscontro nell'uno o nell'altro caso , be allora avete uno scarso "istinto di conservazione" [SM=g8436]
Qualora aveste successo ricordate che con una più molteplice serie di dati si tende alla ragione assoluta, e ricordate altresì che le risposte ottenute o i riscontri pervenuti, sono frutto dell'incompletezza e del "pressapochismo di ragione".
I viaggi nel tempo sono forse possibili ?
Informazioni "viaggiano" nel tempo, non so e non credo fino alla fine della mia vita che la materia vivente possa essere teletrasportata(con i raggi laser già lo fanno).
dreaker
00sabato 18 aprile 2009 19:55
E tu pensi che un comune mortale avrebbe i mezzi necessari per costruirsi una macchina temporale per viaggiare ?? Oppure avere i soldi o trovare qualcuno che te la faccia usare ???
Sono bellissimi discorsi si' ok fantasticare con la mente, ma la tecnologia dei viaggi temporali per ora in questo mondo e con il momento di questo tempo, oserei dire che e' solo nella fisica, nell'area 51 forse ci sara' qualcosa, visto che hanno ancora parti di astronavi che stanno ancora studiando e che forse potrebbero anche viaggiare alla velocita' della luce....
Ma la nostra fisica per ora non ha scoiperto alcuni elementi chimici necessari per curvare lo spazio o creare una apertura gravimetrica fendendo la curvatura.

Al momento ci sono solo ipotesi e calcoli fatti da super-computer, da ricerche nell'area 51 e non credo proprio, che permettano alla popolazione di poter viaggiare.
I viaggi dimensonali per ora si fanno solo con la legge 3nd+t 3 coordinate spaziali e 1a coordinata temporale.
Visto che al momento non esiste particella che possa viaggiare oltre la velocita' della luce ovvero c= 299.792,4563 ms²-1(spero sia corretto il -1)

C'era una particella ipotizzata nel 1978, da un fisico cinese, denominata Tachione. che avrebbe la possibilita di poter superare la velocità della luce, cui 1>C , superando questo valore [ 1=C =Velocita' luce], ma cambiava anche la geometria.
Ovviamente secondo la Relativita' di A.Einstein, la minore distanza tra 2 punti nello spazio e' sempre una curva.
Cui flettendo lo spazio, lavorando nel tempo (se supero la velocità della luce, accorcio il tempo), si accorciava lo spazio.
Addirittura non esiste neanche piu' il tempo, poiche' mi basterebbe avere il punto di origine e il punto di arrivo, per cui usando 3nd (3 dimensioni) come partenza , sono costretto a tracciare un altro punto per viaggiare in 4nd .

Comunque tanto per spiegare esattamente cio' che mi ricordo da quello che avevo letto sia sulla cosmologia, che si trattati di Relativita' Ristretta e Particolare di Einstein.
Oltre ad alcuni trattati Spazio-tempo di Minkowski e le complesse trasformazioni di Lorentz

Il nostro problema e che il nostro cervello pensa in 3 dimensioni, se pensassimo in modo curvo come un quadrato i cui lati si toccassero e potessimo capire la struttura di uno spazio a 4 dimensioni. Saremmo in grado di capire molta della matematica.
Del resto e' risaputo che il cervello di Einstein aveva la capacita' di lavorare al 80%, quello umano in genere non arriva neppure al 35% !

Pensare in piu' dimensioni non e' facile e c'e chi e' bravo magari con i numeri complessi e riesce a capire l'ondularieta' della luce e capire il trasporto subatomico degli atomi. Altri invece riescono a capire uno spazio a 4nd, ma non sanno bene la matematica. !!
I computer piu' evoluti e superveloci, possono analizzare e lavorare nel calcolo matriciale e probabilistico, analizzando un campo numerico. Ma se devono andare oltre non possono.
Forse potranno i computer quantistici o le reti neurali, ma per quello che penso io ci vorranno ancora 20 anni, a meno che' non ci sia un nuovo Albert Einstein, che possa spiegare con seria matematica a degli scienziati o quella parte di scienziati che oramai, chiusi nel proprio oscurantismo, non riescono a carpire neppue la semplicita', in cui colui che ha fatto tutto, ci mette in luce e ci fa' vedere le sue meraviglie.

Molti scienziati oramai si credomo dei padri eterni , pensano che non possono sbagliare, pensano in piccolo e si tormentano nei loro problemi. Ma non vedono oltre il loro naso la semplicita' della geometria. Prima di guardare nel piccolo universo e scoprire nuove particelle esoteriche, sarebbe opportuno capure il Macrocosmo, che e' solo una grande molecola che e' il riflesso del MicroCosmo.
La scienza se continua a non saper vedere o se non sapra' apprezzare, non fara' passi avanti.!!

Saluti.

dreaker
00sabato 18 aprile 2009 21:33
Rispondo a Angelo.Alaimo.
Come fai a dire

Esiste una dimensione che io chiamo "dimensione primaria madre",


Poi .

semi-sensiente ha causa dell'imperfezione di fondo che crea il multiverso e quindi da vita alla diversificazione della materia ; diversificazione intesa come diversi elementi e quindi di conseguenza i diversi stati di aggregazione della materia solido ,liquido,gassoso,fase,plasma,colloide,supercritico,superfluido ed a cristalli liquidi ed al momento di più nin sò.




Allora ...
Non esiste una dimensione primaria madre, l'universo e' pluridimensionale, dentro un universo ci sono piu' universi e quello in cui viviamo e formato in 3 dimensioni ! . x,y,z+t ovvero 3nd+t come scrivo io, per semplificare l'equazione.
Se parliamo di un Universo di 4 dimensioni cui 4nd+t (x,y,z,w,+t), ovvero un Ipercubo, allora abbiamo 8cubi, 24quadrati, 32 spigoli, 16vertici .
Al di la' della pluridimensionalita' dello spazio, la materia esiste per riempire uno spazio, e' solo una Vera anomalia di una riflessione universale, in cui l'essere esiste, nasce, vive, muore .
Questo e' cio' che io dico essere una trasformazione luce in materia e muorendo si trasforma in energia.

Del resto E=mc² e' la perfetta singolarita' di ogni pluriUniverso che si rispetti, tutto si crea e tutto si trasforma (Lavoiser) e che la materia si trasforma in energia.... L'uomo e' solo un evento in questo universo. !!!! Sta a noi modificare l'evento per esplorare piu' universi.

Quindi sappi che per ogni Universo essendoci diverse dimensioni e diversi tempi, potrebbero esistere diverse realta' con leggi fisiche e matematiche diverse dal nostro !!!! Esempio di Spazio dove esiste un Buco Nero, una singolarita' gravimetrica infinita... dove la luce non esce e dove la materia a un livello di compressione che e' infinito ! . La materia esiste in forme particolari e di diversi livelli. Dove la' viene perforato il tessuto spaziale o continuun-spazio. Lo spazio tempo diventa curvo e si deve abbandonare la relatività speciale per la più completa relatività generale.

Parli di semi-casualita', ma non ha senso parlarne, dove ogni cosa e' il verificarsi di un evento, solo il pensiero e' invece una forma di energia che e' prodotta, per trasformarsi in altra energia .
Ogni persona e ogni cosa nell'universo e' un insieme di materia, di vita dell'universo stesso, siamo quindi la ragionevolezza dell'essenzialita' cosmica, nata da quell'evento che e' il big-bang .
Che si e' evoluta' in diverse dimensioni e diverse essenze che popolano l'universo.
Dove ogni singola cellula e' la sua riflessione ........

Mentre cio', che non e' facente parte di quell'evento e diverso perche' non e' riflessione, e' imperfezione, cio' esiste perche' rappresenta quella casualita' dell'universo.
Solamente LHC, sara' in grado di rivelare eventuali partcelle esoteriche o modelli di universo o carpire eventuali fenomeni, tentando di formluare la legge dei campi unificati che A.Einstein non e' riscuto a terminare... lasciando ai posteri come Kaluza-Klein ed altri... di formluare ipotesi.

Del resto vedo che hai molta confusione tipo anche

Poi c'è la condizione spazio-tempo ; lo spazio tempo che vive la nostra mente è diverso da un qualsiasi elaboratore di dati;


Spazio tempo della nsotra mente ?? , Pensa in eventi, pensa a un evento nel tessuto spazio temporale e immagine la trasformazione di pensiero in pura energia, questo avviene.
Un elaboratore di dati, invece agisce in base a restrizioni nello spazio e a leggi fisiche da noi imposte.

Non fare confusione tra diverse cose illusive materiali non facenti parte del mondo.
Noi a grandi linee potremmo essere quell'evento nel contesto di un grande pensiero divino, essere come definito nel film Matrix quella anomalia spazio temporale. Essendo obbligati invece a vivere e percepire solo 3 dimensioni, invece che vivere nelle varie dimensionalita'; mentre siamo imprigionati ad alcune leggi fisiche e matematiche .

Stando sempre in tema di Universi Paralleli e Viaggi.
Io ritengo che siano possibili, se riuscissimo ad uscire dalla nostra dimensione, se ci liberassimo da quella legge fisica che ci obbliga a rispettare determinate leggi stesse.
Tipo la velocita' della luce e arrivare ad altro punto nello spazio nel minor tempo possibile. Purtroppo anche i campi gravitazioneli, i campi elettrici e le varie componenti adimensionali fisiche, sembra che vogliano anche nascondere particelle esotiche che si possono creare in determinate condizioni ...
Nello spazio tutto ha una massa, occupa uno spazio, ha una velocit'a relativa, perche' tutto si muove nell'universo, non esite nulla che sia fisso.!

Comunque speriamo che nell'LHC di Ginevra si crei la fisica del futuro, che si sfornino persone degne di chiamarsi scienziati, che rispettino la Natura e l'Universo, che Dio ci faccia intuire il vero tessuto iniversale e l'omogeinita' delle forze principali.

Un sincero saluto.
ANGELO.ALAIMO
00sabato 18 aprile 2009 22:59
se il termine evento per te non comprende una modificazione dello spaziotempo stesso
Faccio un esempio: qualsiasi informazione atta ad una "pseudomodifica" dello spazio tempo per la mia concezione di vedere il mondo e quindi per il mio modo di pensare per me è un evento.
Ho scelto la parola "pseudo" perchè per me una modificazione per visione a distanza,è già presente perchè prevista in quanto calcolabile già appartiene ed apparteneva allo spaziotempo e quindi pseudo perchè ha delle facoltà eventuali ancora non dimostrate matericamente e quindi scientificamente ma che si se ne possono percepire gli effetti, quindi è provato ma qual'è la causa ancora è un mistero.
E' calcolabile perchè noi non possiamo esularci dopo dei drastici riscontri che persino i nostri movimenti ed azioni future sono calcolate, e che quindi di conseguenza anche il nostro stesso pensiero e "prevedibile" e calcolabile.
Quando parlavo di elaborazioni di dati mi riferivo ad una mia moderna concezione ancora non conosciuta dal mondo, per la quale se s'immette una grossa quantità di dati del tipo risposte di coordinate geografiche oppure magnitudo a domande del tipo per esempio "ci sarà un terremoto?" e poi "se si dove?" e di che magnitudo; Questa mia moderna scoperta e nouva concezione del mondo ancora giovane e quindi priva di termini appropriati utilizza dei termini "personali" che tendono a spiegare cos'è la visione a distanza e quali possono essere le sue applicazioni.
Per quanto riguarda la dimensione primaria madre , parlando da profano e non da scienziato, non ho ancora trovato riscontri che possano dire che tale dimensione non esista, solo teorie , rispettabili dal mio punto di vista , anche la mia lo è.
La mia non è altro che uno sforzo nel cercare di spiegare come è possibile che vi sia un universo , e non voglio parlare di altro, visto l'infondatezza matematica dei miei dati,(in realtà io non ho nessun dato, se non quello dell'asssonaza spaziotemporale) dicevo esista un universo che si comporti in maniera intelligente e quali sono le cause e conseguenze, e quindi se ne potrà trarre vantaggio?
Se si quale? forse il sopraelencato è giusto , forse solo in parte , ma se ben ci si pensa anche le più solide leggi fisiche nel corso degli anni hanno subito cambiamenti. Un abbraccio.
Angelo Alaimo
dreaker
00giovedì 1 aprile 2010 20:13
no' e' errato.
Un evento e' una qualcosa che si verifica in un tessuto spazio-temporale, che puo' essere.
"Gia' verificato"
"Si sta verificando"
"Si verifichera'"

Non esiste "Forse", la materia ha massa e non puo' essere "forse ha massa" -- e' Fisica.
Dove si verifica ?
In uno spazio o in una dimensione di un Universo, questo evento modifica lo spazio e il tessuto in cui si verifica.
Se sposto la massa, questa non avra' la "Stessa massa anche in quel contesto"! La densita' nell'universo non e' uguale in tutti i punti, perchè la distribuzione della polvere e della materia e' idstirubita' in modo "NON UNIFORME" .

Hoooooooo.. io ti spiego in base alle mie consocenze scientifiche e sulla certezza che la materia esiste, non perche' esiste perche' noi esistiamo!
Se noi non esistessimo la matierai esisterebbe ugualmente, questo e' solo un punto filosofico molto profondo.

cordiali. e scusa il tempo della risposta.ma ho problemi "Materiali terreni" SERI !:
jimbo.it
00domenica 2 maggio 2010 17:50
Leggi la teoria delle stringhe, o comunque qualcosa sulla fisica quantistica, sicuramente più entusiasmante di jhon titor.
dreaker
00domenica 2 maggio 2010 20:35
ciao ..
piu' guardo questo post che ho inserito e piu' mi piace leggerlo, perche' e memoria passata vedo delle cose veramente corrette che ho detto e che mi piacciono veramente.
Io avevo letto anni or sono Cosmologia Moderna, La Teoria Relativita' Ristretta e Particolare di A.Einstein. (Volumi molto spessi in tutti i sensi) che richiede una base di fisica non da poco.
Oltre a quei tempi quando li lessi avevo una mente piu' elastica, non che ora non l'abbia ma, richiede una conoscenza di Astronomia amatoriale un po' inoltrata e non solo quella.

Altri testi riguardavano il Campo di Minkowski (interessante per la geometria delle stringhe di base.), a memoria non mi viene in mente altro ora, poi ho visto in Wikipedia e' curato anche da molti fisici, poi circa quello che mi interessa affrontare e leggere e spero di farlo presto e' la pluri dimensionalita' dell'Universo e la teoria delle stringhe.
Avevo letto qualcosa a riguardo il numero delle dimensioni ipotizzate e secondo me' posso dire si arrivi a 22 . [Tante quante sono le lettere ebraiche].

Mo' preparo poi il post e vedo di affrontare il discorso sul tempo .
Ma pero' prima per molti se non affrontano la Teoria della Percezione, mi sa' che non capiranno quello che devo spiegare e saranno cavoli fernet.
Gia' e' pesante spiegare questo, figuraimoci se mi metto a parlare di spazi e universi in stringhe, in cui sono tutti comunicanti...

mmhh. io non bevo, non fumo e non mi drogo, ( mi piacciono alcuni vizi..) ma molti potrebbero pensarlo . Pero' Vi posso assicurare che quando finisco avete una concezione diversa di questo Universo e della Creazione. Sono post molto lunghi . E devo cercare di non incartarmi tra stringhe, dimensioni, percezione materiale, percezione sensoriale, percezione divina, matematica euclidea e omogeneita' solida tridimensionale. non sono ne' scienziato ne' ricercatore ne' professore, ma solo uno che ha una visione di alcune cose ben diversa da voi.
Intanto per iniziare vi raccomando di leggere qualcosa sull'ipercubo, e sulla percezione dei nostri sensi.
I miei post saranno lunghi e articolati in diverse sezioni e li devo preparare, ovviamente senza andare a sparare cavolate, perche' altrimenti non mi serve a nulla se non ripasso e se voglio imparare !
Sempre con Curiosità, Semplicità, Amore, Pace mentale.-

a presto (grazie jimbo)
ermanno60
00lunedì 3 maggio 2010 19:13
Il discorso e' molto interessante, d'altronde e' una Teoria, dove si spera che presto la si possa dimostrare in concetti di tempo.




______________________________________________________________________________________________________
Alcuni attribuiscono erroneamente la teoria della relatività ad Einstein. Il vero inventore è invece Mc Gyver che la formulò, la dimostrò e la realizzò mentre smontava Chuck Norris
ilterreno
00martedì 4 maggio 2010 17:12
bel Post lo trovo interessante. Peccato se ne leggano sempre pochi.
Si dice che viaggiare nel tempo possa cambiare anche la struttura molecolare del proprio corpo, come se si polarizzasse delle vettorialita' dello spazio. Un aspetto difficle da spiegare.
Ma comunque interessante come post.
Peccato che i viaggi al momento molti li facciano con il bere e la droga. Invece che cercare di capire il mondo in cui viviamo.
kool84fra
00mercoledì 5 maggio 2010 08:31
I viaggi temporali già esistono . Quando gli astronauti vanno ad orbitare intorno al pianeta , effettuano un mini viaggio nel futuro(lo spiego in maniera semplice).La percezione spazio temporale a livello quantistico data la distanza dal pianeta e il cambiamento molecolare nello spazio vuoto fa si che ci sia una velocizzazione del tempo in quest'ultimo.
Es.:batserebbe andare nello spazio con un'orologio comune impostandolo allo stesso orario di un'orologio sulla terra.Al nostro ritorno noteremo che il nostro orologio segnerà un'orario differente da ll'altro che è restato sulla terra forse di 2-3 min. al giorno non ricordo.
Secondo recenti studi è possibile il viaggio nel tempo in quanto già a livello quantistico questo avviene...
quest'affermazione trova base sulla teoria della relatività che dice:
"quando un corpo si aprossima alla velocità della luce, la sua massa tende ad essere infinita e il tempo a fermarsi"i fisici del CERN infatti a Ginevra stanno studiando per altro anche alla possibilità di viaggiare nel tempo, e secondo ciò che ho letto tra 20 anni sarà possibile viaggiare nel futuro, ma non si esclude anche nel passato.
ermanno60
00giovedì 6 maggio 2010 10:40
Quelli non sono mica viaggi temporali, sono viaggi spaziali. Almeno questa e' la considerazione che fanno quelli che ne sanno (gli scienziati.)
Non capisco cosa intendi per

05/05/2010 8.31 kool84fra
...e il cambiamento molecolare nello spazio vuoto fa si che ci sia una velocizzazione del tempo in quest'ultimo.


Che io sappia leggendo nn c'e' nessun cambiamento molecolare o almeno nessun astronauta ha mai cambiato forma, ne' il tempo sia accelerato o rallentato. Mica viaggiano alla velocita' della luce - Basta leggere qualcosa sui siti divulgativi della Nasa che e' il massimo organo.
Riguardo le variazioni di massa mentre leggo qualcosa per sapere, sembra che iniziano a esserci quando inizia a raggiungere la velocità della luce. Ad esempio le Pulsar che emettono fortissima energia e che ruotano a velocità pazzesche, o le Quasars che emettono sempre energia come fosse infinita, ma gli effetti probabili si dovrebbero notare sui buchi neri. Quando inizi a essere attratto a velocita' sempre piu' elevate, la massa viene compressa a livello atomico, mentre il tempo si allunga per effetto gravitazionale.
Leggendo si dice che Secondo una teoria, lo spazio ed il tempo al loro interno, forma un unico complesso con quattro dimensioni reali (detto spazio-tempo), il quale viene deformato dalla presenza di massa (o di energia).
Trovi qui' qualcosa it.wikipedia.org/wiki/Orizzonte_degli_eventi
La gravità e' miliardi di volte piu' intensa da quello che un essere umano possa mai percepire. In un punto potrebbero esserci piu' dimensioni e la materia essere talmente compressa e disgregata in energia che da qualche parte deve andare.

Sono argomenti molto belli e molto complessi da affrontare. Occorre comunque avere sempre una base scolastica abbastanza forte.


kool84fra
00giovedì 6 maggio 2010 21:55
Praticamente non so spiegarlo in maniera scientifica ma posso dirti che è davvero come ho scritto.
Ho letto che per viaggiare nel tempo bisognerebbe prima imparare a viaggiare più veloci della luce.(cosa impossibile dice Albert ) l'unico modo per fare viaggi interstellari è questo secondo alcuni scienziati; immaginare 2 punti uniti da una linea retta questi sono distanti milioni di anni luce.Raggiungerli per l'uomo sarebbe fisicamente impossibile ma curvare la linea che li unisce invece fisicamente lo è. Per curvarla bisognerebbe viaggiare più veloci della luce ,quindi si torna in un buco nero [SM=g7059] . I buchi neri hanno scoperto che cpossono avere queste capacità ,cioè di aumentare la velocità della materia facendole superare la velocità della luce praticamente una specie di macchine del tempo naturali perchè viaggiare a quella velocità porterebbe una modifica dello spazio tempo quindi tutto ciò che non viaggia a quella velocità verra percepito in maniera differente. comunque per essere più preciso sto facendo delle ricerche su questa teoria te le mando al più presto.Mi piacciono questi argomenti ma ancora non sono molto preparato a riguardo.
dreaker
00giovedì 6 maggio 2010 23:35
Parte Prima di un lungo percorso .

Mah. innanzi tutto J.Tutor si e' scoperto essere solo un bugiardo ipocrita, e se ne parlò ampiamente alla CNN e in altre tv americane locali, un gran bel impostore che ha giocato alla popolarita', e sopratutto alla credulita' altrui, ma di scientifico non c'era nulla.
Ora tagliamo il discorso su questo e parliamo di cose serie ....... cose che possono cambiare nei prossimi anni, ma non saremo noi a fare tali cambiamenti ma la nostra generazione futura iniziera' il cambiamento, dopo che saremmo passati per il crogiolo di Dio e raffinati 7 volte, come narra la Bibbia.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
In alcuni punti potrei essere OT ma non lo saro', perche' per arrivare a un concetto o per spiegarlo devo passare per altri spetti, che sono fondamentali osservazioni in altre materie, particolari esempi di fisica di base che osserviamo tutti i giorni e che potrebbero in essere essi fuori tema, MA NON LO SONO .---------quindi evitiamo dal dirmi che sarei OT .GRAZIE!
Poi come si puo' parlare di viaggi nel tempo quando molti non sanno che cosa e' la velocita' della luce o non sanno neppure i normali fondamenti di gravità ??? Per discuterne e avere voglia di capire qualcosa. !!

Quindi il post sara' molto lungo ! In piu' parti spero, prima di arrivare ai viaggi spazio-temporali. Perche' esistono effetti sugli oggetti volanti.
Questo post mi impegnera' parecchio, perche' oltre a volere ricordare piacevoli letture di fisica e di relativita', fatta per curiosita' di conoscenza, con la mia piccola testolina cerco di farmi una mia idea di molte cose per cercare di imparare qualcosa dalle ricerche in rete, mettere insieme anche qualche puzzle complesso, non semplice neppure per mè. Ma vorrei che ci fossero persone a cui piace discuterne e scambiarci delle sensazioni, non io ne so' di piu', ma intanto ogniuno mette quello che comprende anche per gli altri e senza invidia per nessuno.
Per arrivare a capire quella mia esistenza squallida, in cui ogniuno si domanda : Chi sono, Da dove vengo e dve e' il mio futuro.
Io penso che fuori da questo mondo, da questo tempo, da questa barbarie che e' indegna Civiltà e dal proprio corpo- La sua Anima ma sopratutto la MIA vorrebbe liberarsi da questo corpo, perche' e' solo un corpo per la vita in questo mondo. Per poter attraversare le barriere del tempo e dello spazio conosciuto.
Apprendendo il Sapere dei fenomeni che avvengono e avvicinare molto di piu' la luce della mia essenza al Creatore di tutto questo.

"""Non esite un Caos nell'Universo, ma esiste un Universo di creazioni ordinate, che pensiamo siano disordinate. (Dreaker [Parole mie]) ;-)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1a Parte .

Arrivare ai nostri tempi all'unificazione delle forze e' aspetto alquanto complesso perchè fino a quando non verra' trovata la relazione con le 4 forze fondamentali, in un'unica teoria del tutto; Non si potra' forse parlare di viaggi temporali.
Ora le quattro forze che, aspettano l'unificazione per comprendere l'aspetto del tutto e giustificare un comportamento della materia e delle dimensioni sono . (Documentandomi

--wiki e' abbastanza spiegato, pero' non e' sufficente.!)
Spiegate dalle Teorie.
Cromodinamica quantistica -- Elettromagntismo -- Teoria Inter.debole--Teoria Relat.Generale.--
CUI SONO->
Interazione forte, Interazione Elettromagnetica, Interazione debole, Gravita.
ED modo->
Forza Nucleare forte, Forza Elettromagnetica, Forza Nucleare debole, Gravita'.
MEDIATE in quantistica->
GLUONE - FOTONE - Bosone Z, W+ W- - Gravitone.
RAGGIO di interazione->
1,4e-15m. - Infinito - 10e-18m. - Infinito

L' interazione forte, a volte chiamata anche forza nucleare forte, è una delle quattro interazioni fondamentali, prevista dal Modello Standard e trattata con la cromodinamica quantistica. Osservata in due aree: in scala più grande per tenere assieme protoni e neutroni a formare il nucleo dell'atomo mentre, in scala più piccola, è anche la forza che tiene assieme i quark e i gluoni a formare i protoni, i neutroni ed altre particelle.
==========================================================================================================
Forza Elettromagnetica in correlazioni (come ad esempio i campi magnetici prodotti dalle correnti elettriche e le correnti elettriche prodotte dai campi magnetici variabili), [io aggiungerei anche le interazioni tra particelle cariche , come ioni positivi e massa.
==========================================================================================================
Forza debole o forza nucleare debole per ragioni storiche, è interazioni fondamentali della natura, secondo i modelli descritti dalla moderna fisica subnucleare.
==========================================================================================================
La gravità è una delle quattro interazioni fondamentali che regolano l'universo. La gravità è un fenomeno che si manifesta fra corpi dotati di massa. E' di gran lunga la più debole delle quattro interazioni fondamentali: a distanze atomiche o molecolari risulta quindi del tutto trascurabile rispetto alle forze nucleari ed elettromagnetiche.

Tuttavia, a distanze macroscopiche la gravità diventa la forza dominante, determinando il nostro peso, la forma e la struttura del sistema solare, delle galassie e, più in grande ancora, del nostro Universo.
==========================================================================================================
I particolari stati in cui la materia puo' attraversare e ' :Liquido, Solido, Gas, Plasma , questi sono una Entalpia del sistema .
In entrambi i casi gli elettroni e le parti intime della materia attraversano e passano per vari strati di livello atomico, per avere particolari proprieta' nello stato in cui si trovano.

----- [Ritengo quindi che "Il Microcosmo e il Macrocosmo sono similitudini, di un'unica logica equazione che esprime la creazione]--
--Chi ricorda "Tutto cio' che e' in alto e' come tutto cio' che e' in basso " ---
E' corretto poiche' si trova nello spin delle particelle atomiche, lo si trova in moltissime contrapposizioni logiche.

Ora cercano di unire queste 4 forze, ma sembra che non si trovi soluzione, il problema e' complesso, la matematica anche, ci sono fenomeni fisici quantistici che richedono osservazione e dove le alte energie potrebbero spiegare un eventuale rapporto. Ma anche dai fenomeni che si osservano nell'universo.

Ora cosa e' un viaggio Spazio-temporale... e possibile.. , lo hanno gia' fatto... possiamo essere in più punti nell'universo ?.. La simmetria ..
............ehhhhhhhhhhh CALMA ... CALMA non correre che cadi !!!!!!!

Occorre iniziare da alcuni aspetti principali prima di iniziare a parlarne .

@kool (Il viaggio temporale esiste, ma quello a cui tu fai riferimento e' un viaggio compiuto nel tempo (corretto quanto scritto da ermanno che ha spiegato.), la velocita' inferiore a quella della luce, il termine e' "SubLuce", ad esempio se consideri che il Voyager 1 '62 viaggiava a ca.62.000km/h, quindi (62.000/3.6=17.222 km/s), mentre il satellite artificiale Helios che orbita attorno al Sole viaggia a 240.000km/h ca- ( 240.000/3,6=66.666km/s ) che e' gia' un bel valore se pensi che la velocita' della luce e' nel vuoto di : 299.792,4562 km/s²-1 = C , possiamo dire che [ 299792,4562 / 66700 = 1,49 = 1/4 Un quarto della velocita' della luce, e ancora lento !] -
Considera che il nostro bel pianeta azzurro ruota in sè stesso in 23,93446958333 ore [=23h56'04"0905 = 86164,0905438 " ] Giorno Siderale, il raggio equatoriale medio riconosciuto e' 6378,14km , quindi la sua circonferenza e' 2*PI.GRECO()*R = 40075,03554 km di diametro. [Considerando rigonfiamento equatoriale dovuta alla rotazione e al peso dei continenti, e il leggero schiaccamento ai poli.]
Qui per fare i precisi : 40075,03554 / 86164,0905438 = 465,1 m/s ! che non e' male vero ??
Il tutto fa si' che un punto sull'equatore terrestre viaggia a 1668 km/h e LEGGO in giro, una cosa che [ Per conoscere tale velocità “tangenziale” per gli altri luoghi della superficie terrestre, sarà sufficiente moltiplicare quel numero per il coseno della latitudine. ]
La Velocita' di rotazione terrestre intorno al sole e' di 107.280km/h (107280/3,6=29,8km/s medi. [ovviamente e' maggiore al perigeo e minore all'afelio. per la legge di keplero.)

Questo significa che la rilevenza e' fatta da corpi che viaggiano a velocita' diverse, cambiano gli aspetti dell'osservazione in ci sono "Rilevanti" di corpi nello spazio se cambia la dimensione spazio-temporale, perchè tutto e' riferito in base alle nostre osservazioni, e del fatto che il tempo sulla terra e' percezione per il nostro riferimento di spazio tempo. Quindi se cambia questo cambiano le leggi fisiche, che potrebbero avere peculiarita' simili, mentre nel nostro piano esistenziale deriva dal movimento del nostro pianeta e su quanto noi siamo, perche' esistiamo percependo determinati eventi.
Se non esistessimo, nulla cambierebbe per l'intero Universo e per il suo spazio, perchè l'uomo non e' il centro del mondo e dell'universo, ma siamo noi la cellula piccola dei fenomeno conosciuti, mentre non sappiamo nulla di quanto esiste la fuori.
La percezione non puo' essere simile se cambiano le dimensioni spaziali, se cambia il tempo, perche' ci arriverebbero informazioni diverse dei vari fenomeni e su questo non puo' esserci alcun dubbio.
Ricordo di avere letto anni fa' (in riferimento al tempo diverso cui tu dici differenza di tempo...), la dimostrazione della Relativita' di A.E fatta con i due gemelli, te la spiego come me la ricordo, nonostante la lessi anni e anni or sono.

""""""""""""
Se noi ponessimo 2 gemelli in 2 riferimenti diversi, in cui il primo vive sulla terra e ha un suo tempo con un suo Orologio Atomico, ed un'altro che invece viaggiasse nello spazio alla velocità della luce, con un'altro orologio-- [abbiamo 2 riferimenti diversi Il primo vive sulla terra e l'altro nello spazio.].
Ora se questo gemello ritornasse sulla terra dopo 1000 anni, potremmo verificare che il primo sulla terra e' invecchiato piu' velocemente, il secondo sarebbe piu' giovane. Ma la prova e' che l'orologio che ha viaggiato alla velocit'a della luce risulta rallentato, mentre quello sulla terra risulta non essere cambiato.
La differenza temporale e' dovuta alla velocita' relativistica della luce e della variazione che una massa assume in essa e nella dimensionalità dello spazio.

Cosa ti dice questo ??
Dice che il tempo muove differentemente secondo i riferimenti !
Questi riferimenti tra cui il principale e' la nostra percezione del tempo e l'influire che esso fa' sulla nostra vita.
Quindi il tempo non e' uguale se il riferimento inerziale e' differente.
Il Tempo in un campo gravitazionale e' rallentato, come dilatato. Possono esserci grandi effetti in un grande campo e minori effetti in campi come la Terra, questo e' un ragionamento, ma pensa che Giove ruota in 10 ore circa e ha una forza di gravita' molto elevata, differente sara' anche la percezione che il tempo in esso assume.
Se ammesso sia possibile, misurare il tempo sulla superfice di una nana bianca, in cui 1gr di massa, equivale all'incirca a 1 milione di volte maggiore di quella del Sole, pesando sull'ordine del 10e10kg. - Il tempo risulterebbe moltisismo rallentato, per l'estrema forza della densa materia che esercita gravitazionalmente un peso e quindi il tempo avrebbe in essa un certo valore. Non e' ovviamente possibile camminare sopra essa.
Mentre se ci avvicinassimo in un Black Hole, il tempo sarebbe talmente dilatato ma talmente dilatato che lo spazio sarebbe strappato dalle sue dimensioni. Una vera prigione nell'eternita' del tempo !.

Ora, se qualcuno si ricorda dato che lo avevo menzionato in qualche post parlavo di .........
...un passo letto sulla Bibbia che avevo scritto Ve lo ricordate ??
Lo dico con parole mie : Un giorno nei cieli del mio padre, equivalgono a 1000 anni in terra vostri. : +/-
Ma se prendo alcuni passi che si trovano ..........................
"""""""""""""""""
Nelle sure 22:47 e 32:5 un giorno di Allah equivale a mille anni terrestri, invece nella sura 70:4 afferma che un giorno di dio equivale a 50.000 anni umani...
"""""""""""""""""POI
Perché mille anni, agli occhi tuoi, sono come il giorno d'ieri quand'è passato, e come una veglia nella notte." (Salmi 90:4)
"""""""""""""""""POI
Nel libro di Abrahamo al capitolo 3 verso 4, Dio parlando ad Abrahamo dice:
E il Signore mi disse, mediante l'Urim e Thummim, che Kolob era alla maniera del Signore, secondo i propri tempi e le proprie stagioni nelle sue rivoluzioni; che una rivoluzione era un giorno per il Signore, secondo il suo modo di calcolare, ed era mille anni secondo il tempo assegnato a quella sulla quale tu stai. Questo è il calcolo deltempo del Signore, secondo il calcolo di Kolob." (Abrahamo 3:4) """""""""""
"""""""""""""""""POI
2 Pietro :Per i quali mezzi il mondo d’allora, sommerso dall’acqua, perì; mentre i cieli d’adesso e la terra, per la medesima Parola son custoditi, essendo riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della distruzione degli uomini empi. Ma voi, diletti, non dimenticate quest’unica cosa, che per il Signore, un giorno è come mille anni, e mille anni son come un giorno.
"""""""""""""""""
Ponendo l'esempio di quei passi riportati, 1 giorno divino = 1000 anni, una settimana equivale a 1*7 = 7000*7 = 49.000 anni, tempo della creazione umana.
Ne deduciamo che nella fisica cio' corrisponde a verita', i riferimenti sono diversi nelle sfere o dimensioni diverse. L'esempio dei gemelli e' uno, ma possiamo vedere questo in riferimenti diversi, ad esempio il tempo rallenta in prossimita' di un Black Hole, o quando ci si avvicina alla stessa velicta' della luce.
==================================================================================================
Quindi io ne deduco che c'e' qualcosa di molto profondo.
Allora il nostro riferimento temporale e' misurato secondo lo scandire di qualcosa che e' la fuori, dove vige un'altra legge Cosmica, in cui noi siamo ed esistiamo, fatta apposta per la nostra esistenza. Questa dimensione e' quella tridimensionale, quella in cui ci occorrono 3 punti in un cubo ipotetico spaziale, dove si diramano le famose x,y,z che servono per posizionarlo nello spazio...
Questo dovrebbe aiutarti a capire questo tuo punto :

@kool84...La percezione spazio temporale a livello quantistico data la distanza dal pianeta e il cambiamento molecolare nello spazio vuoto fa si che ci sia una velocizzazione del tempo in quest'ultimo.


Il fatto di passi della Bibbia, della Surah, ed il libro di Abrahamo, sono da collocarsi in un ampio ragionamento che serve per farci capire che forse la' fuori troveremo l'eternita' . Troveremo le risposte che cerchiamo . Ma se non capiamo che nella nostra dimensione porre dei riferimenti non serve poi a tanto se questi riferimenti non sono assoluti. Sono relativi come molte cose della nostra esistenza.
[Mi sono divertito a fare un esempio in grafica firewks a rappresentazione esemplificativa ]

Questo fa' capire che nel sistema di coordinate tridimensionali non puo' esistere una coordinate assieme all'altra e quindi, devo immaginare una sfera in cui le tre dimensioni differiscono distanti 360/3 = 120° - che' e' appunto il sistema punto di riferimento spaziale . Quello che usano gli alieni nello spazio, la geometria e' semplice ma intervengono altre forze.

Ho trovato dei vecchi appunti di 25 anni buoni fa', che tenevo in mezzo ad altra roba di astronomia e di relativita' semplice, ho trovato questo lavoretto per capire alcune cose .Guardatevelo un po'. =>
Coordinate dimensionali
| andavo matto cercare di capire tali cose.
Poi ho trovato in giro invece questo : Calcoli per geometria solida tridimensionale www.iw2nmx.it/geometria_solida.gif
E per altri questo Trigonometria : www.iw2nmx.it/Trigonometria.gif
Penso sara' utile a coloro che studiano all'universita'.
==========================================================================================================
Ora nello spazio e dai calcoli relativistici che sono stati fatti in laboratorio e con il laser, la velocita' massima che un fotone puo' raggiungere e' quella menzionata sopra (299792,4562 km/s-1 = C) . Osservazioni nello spazio ed in certi spettri di frequenza, sembrerebbe che alcuni oggetti come le pulsar, sembrano possedere una velocita' maggiore rispetto il valore di C , come e' possibile.
Questo e' perche' oltre la sua velocita' si aggiunge una velocita' di allontanamento perche' si sposta opposto al nostro punto di osservazione, questa velocita' in realta'potrebbe non essere raggiunta da nessun corpo. Pertanto il valore che risulta per alcuni corpi osservato nello spettro se ricordo all'infrarosso e' il z = Red Shift, osservato come effetto Doppler.
Quando una sorgente si avvicina o si allontana da un osservatore, la luce che essa emette si comporta come le onde acustiche. E' noto che quando un treno si avvicina il suo fischio diventa più acuto, perchè le onde arrivano ad intervalli sempre più brevi man mano che la sorgente si avvicina; viceversa il tono diventa più grave quando il treno si allontana. Questo e' il cosiddetto "effetto Doppler". L'effetto Doppler ci è familiare dalla fisica del suono. Quando un'auto viene verso di noi le onde sonore prodotte dal suo clacson vengono compresse nella nostra direzione.


@kool84: ""...quando un corpo si aprossima alla velocità della luce, la sua massa tende ad essere infinita e il tempo a fermarsi".."""


Ora dopo aver spiegato questo, possiamo dire che un corpo che esercita una massa nello spazio, ha determinate proprieta', Massa composta da materia . Questa esercita nello spazio un peso, questo peso fa' tendere la curvatura dello spazio, maggiore e' la massa maggiore e' il peso, indi maggiore e' lo spazio curvato.!
MA se questo ha un movimenti nello spazio, lo stesso continua nel suo percorso, perche' nello spazio nel vuoto non esiste un freno.
Tra l'altro il 1° Principio della dinamica (equaz.1° ordine) dice che :
""Ogni corpo tende a mantenere il suo stato di moto, finchè non interviene una forza a modificare tale stato""
nel vuoto un corpo tende nel suo moto infinito in assenza di forze esterne atte ovviamente a modificarne lo stato del corpo stesso.

Le forze in gioco sono entita' numeriche.
Quindi diciamo che ci sono "tensori del Campo" che sono entità numeriche che delimitano la struttura di uno spazio, all'entrare di forze che perturbano lo stato di quiete; inragione di determinate masse ponderanti.
Esistono
Tensori di curvatura => 20 componenti
Tensori Vettoriali => 7 componenti
Tensori di densità => 10 componenti
Tensori Gravitazioneli => 10 componenti
Tensori di Campo => Insieme di più componenti
Tensori Energetici => 1a componente che e' una sommatoria di diversi aspetti energetici.
Tensori Campo elettronic=> 4 componenti.
Tensori Lineari o Momenti> Insieme di metriche spaziali

Esistono da appunti che avevo tratto del tempo : Tensori dipendenti e Tensori Indipendenti.
Lo Spazio in presenza di Campi gravitazionali e' ovviamente curvo .
Lo spazio in assenza di " " " e' lineare e non flette lo spazio dimensionale.
L'Insieme di componenti indipendenti e dei tensori in un sistema forma il Teorema di Riemann-Christoffel o tensore curvatura, in una varietà Riemanniana (Ti invito se ti interessa ad approfondire dalla rete, ho il cervello che mi fuma.!)
In uno spazio euclideo, il tensore di Riemann è nullo. Una varietà riemanniana con tensore di Riemann nullo è detta piatta.

Quindi rispondendo a @ Kool84 dopo questo passaggio .!
Una massa puo' tendere a diminuire la sua massa quando essa, inizia ad arrivare almeno all'80% della velocita' della luce, per avere un effetto relativistico trascurabile in quanto in questo modo, si possono rivelare sostanziali osservazioni da parte di un osservatore posto nello spazio. Ipotizzati secondo le varie teorie Relativistiche, le Teorie di Hawking, Lorentz, Minkowski, e molti altri, in alcuni postuli, calcolano il campo, in altri si cerca di spiegare che lo spazio tenderebbe a curvarsi, perche' se la massa diminuisce non peserebbe notevolmente, in quanto sarebbe lo spazio stesso a curvarsi per fare in modo che il corpo viaggi da un punto all'altro dello spazio annullandosi.
Cioe' negli Effetti relativistici, percorrendo 2 punti nello spazio alla velocita' SubLuce, questo tende ad essere infinitamente lungo in base allo spazio tra i due punti, fino a tendere all'infinito se non ho movimento, ho peso nel tessuto spaziale.

Se percorro uno spazio con una massa rilevante, questa deve sviluppare energia che viene dissipato nel movimento, gia' per viaggiare alla velocita' della luce devo crearne tanta enrgia dell'ordine di almeno 10e18 joule, e ne richiede man mano che arrivo alla velocita' della luce, cui v => c , lo spazio inizia a tendere piegandosi, la distanza si annulla in questo viaggio e' indi diventa solo Temporale, i 2 punti nello spazio lontanissimi anni luce, sono uniti e lo spazio e' curvato. Posso in questo modo secondo alcune Teorie, ma devo ricordare che il sistema in cui io sono in viaggio subirà deformazione se non mi proteggo e distruggerei lo spazio che attraverso. Il tempo' e' minimo . Lo Spazio e il tempo Vergono annullandosi come una dimensione unica, una linea tensoriale nel campo, assumendo una dimensione . La massa diminuisce nel campo spaziale, la gravita' e' quasi nulla, mentre l'interazione forte dovrebbe compensare la gravita'..

Alla velocità della luce la contrazione del tempo è zero, e la dilatazione dello spazio è infinita. In queste condizioni, è impossibile identificare la posizione del corpo con un insieme di quattro coordinate: la coordinata temporale sarebbe la stessa in qualunque punto viene a trovarsi, ossia un orologio alla velocità della luce continuerebbe a segnare lo stesso orario; le tre coordinate spaziali non sarebbero un numero finito. Ciò equivale a dire che il corpo si trova contemporaneamente dappertutto ed in un eterno presente. Un corpo dotato di massa superiore a quella del fotone non può raggiungere la velocità della luce, in quanto, come compendio della legge einsteniana dell'equivalenza tra materia ed energia (E = mc2), tutta l'energia fornita per accelerare il corpo massivo a velocità prossime a quelle luminali viene convertita automaticamente in materia andando, in ultima analisi, a massificare ulteriormente il corpo stesso, accrescendone l'inerzia, il che richiede ulteriore energia per accelerarlo (in pratica si crea un circolo vizioso in cui l'energia non accelera più il corpo ma addirittura ostacola l'accelerazione del corpo stesso incrementandone la massa, in quanto convertita in materiaTutto questo e' sempre enrgia che viene creata per essere dissipata.
Quindi l'unificzione delle 4 forze fondamentali, aprirebbe non solo la possibilita' di capire a grandi linee come si possa fare, la possibilita' di come poter avere energiaillimitata per compiere questo.
Dove con la stessa energia devo poter creare un campo gravitazionale o elettromagnetico atto a proteggere me e la mia astronave e potermi finalmente spostare da un punto all'altro dell'Universo.

A velocità sopraluminali, invece, l'ipotetico corpo dovrebbe possedere soltanto una massa virtuale, sia a riposo che accelerata. A questa ipotetica particella è stato attribuito il nome di "Tachione". Esso si muoverebbe in uno spazio ancora nullo (in realtà, dovrebbe muoversi in uno spazio negativo, il che non ha senso) ed in un tempo
"invertito". Praticamente, non sarebbe libero di muoversi nello spazio, e la sua successione temporale andrebbe dal futuro al passato, paradossale solo per la nostra esperienza quotidiana, ma non per la fisica. Nel "mondo sopraluminale", in pratica le conseguenze precederebbero la causa generante; l'effetto precederebbe la causa. Anche il secondo principio della termodinamica verrebbe ad esser invalidato: ad esempio vedremmo i cocci di vetro ricomporsi e generare un bicchiere; oppure un cadavere riprendere vita e
ringiovanire fino al momento del concepimento.

Esistono determinate leggi ovviamente fisiche che sono inerenti alle quattro forze fondamentali.
Io credo che potendo diminuire la Forza di Gravita', in un futuro prossimo e non e' detto che qualche civilta' lontana nel nostro Universo non abbia scoperto con la loro tecnologia le forze fondamentali che costituiscono il mattone dell'Universo quantistico. Di sicuro se questa fosse quasi nulla, io potrei viaggiare a velocita' anche superiori a quelle della luce, perche' questa e' la forza piu' forte che esiste nell'universo, addirittura in punti distanti remoti c'e' interazione.

Nella nostra dimensione l'Energia Cinetica calcolabile (1/2)*m*(v²-v0²) potrebbe essere un esempio questo :
m=100000kg | V= 10000m/s
[0,5 * 10e5 * (10e4²) = 500e12 Tera.Joule ] Veramente una energia cinetica elevatissima. Che nello spazio non ha nessun attrito ! Ma un corpo non puo' raggiungere comunque una velocita' istantanea.
Come dice Wiki, "Un corpo in un campo gravitazionale (conservativo) è dotato di una certa energia potenziale dipendente unicamente dall'altezza rispetto ad un punto di riferimento. Se lo lasciamo libero, in assenza di forze dissipative come l'attrito con l'aria, l'energia potenziale iniziale, a mano a mano che cade, si trasforma in energia cinetica (cresce la velocità) mentre la somma delle due energie rimane la stessa.

Una cosa importante e che il corpo che viaggia a velocita' subluce, emette in avanti onde soniche riscontrabili dal suo movimento come una sorgente di onda sferica, mentreaumento la velocita' l'onda diminuisce perche' al tendere ad arrivare alla velocita' di C,l'onda regredisce indietro. Il Principio di Hygens ne spiega in parte la suapeculiaretà, dicendo che """""La propagazione di un' onda puo' descriversi come se ogni punto del fronte d'onda fosse la sorgente di un' onda sferica. Nel caso di un fronte d'onda piano illimitato ogni sorgente contribuisce coerentemente alla formazione dell' onda nella direzione originaria di propagazione, mentre i contributi trasverali alla propagazione si cancellano per effetto dei contributi equivalenti e opposti delle sorgenti adiacenti. Il principio di Huygens permette una spiegazione semplice delladiffrazione da un bordo o fenditura: le sorgenti vicino al bordo generano onde sferiche la cui componente trasversale non e' piu'cancellata dal lato dello schermo, quindi la propagazione avviene anche in quella direzione. """""

Esistono dei Fenomeni osservati sugli Ufo, che potrebbero aiutare a capirne altri come si possa viaggiare veloci o attraversarepunti lontani nell'universo, sicuramente questi oggetti riescono a farlo.
Molte persone seriamente hanno vissuto delle esperienze, compresi persone degne di fede come militari e persone in tutto il mondo.
Sono stati osservati effetti sul loro movimento,o passaggio.

Velocita' elevatissima quasi istantanea, nonostante siano in un campo gravitazionale terrestre.
Elettroluminescenza. (solito luci bluastre o azzurre.)
Stare sospesi nell'aria senza emettere alcun suono.
Emissione di particolari luci emesse in vari spettri luminosi.
Emissione di Suono modulato come un multiplo sibilo.
A volte scomparsa dallo schermo radar ma visibili.
Durante inseguimento sono scomparsi alla vista dell'osservatore.
Disturbi Elettromagnetici.
Oggetto fatto di pura luce come quelli che creano i crop circle.

Da tutte queste osservazioni qualcuno potra' aver capito che c''e una cosa comune a tutto questo, una forza che potrebbe spiegare tali effetti e cioe' un campo Elettro-magnetico potente generato forse da materia-antimateria o interazione di forza nucleare o plasma o altra forza di interazione come Anti-gravitoni.
Questo indica la perfetta conoscenza anche del tessuto spazio dimensionale, che consente a tali civilta' i viaggi temporali, di attraversare il continuum spazio-temporale e dominare in piu' dimensioni.
Io penso che il nostro spazio e' complesso, ci sono Teorie sulle stringhe, su M-Teorie, Multiuniversi e mi sembra 11 o 21 dimensioni ipotizzate, una dimensione complessa aiuta a spiegare il coomportamento e lo spazio delle dimensioni ipotizzate matematicamente. Quindi creare un wormhole potrebbe essere possibile.

Dobbiamo cercare di capire come l'universo inizialmente si sia inflazionato espandendosi, applicando le leggi conosciute.
Se l'Universo al suo momento della creazione (Big-Bang) era
condensato come una massa inimmaginabile, una densita' assurda a livello di milioni di nane bianche e allo stato di plasma primordiale, con una elevatissima temperatura, tutto ci fa' capire che in esso le 4 forze erano una cosa sola .
L'inflazione e la prima esplosione fece inflazionare, tutta la sua materia in piu' spazi, comprese altre dimensioni per noi incomprensibili, ma che esistono e sono spiegate in altre teorie.
L'esplosione partì da un punto (una sfera), essa fu' talmente potente da fare compenetrare la materia, per far prendere forma al nostro Universo in un Toroide. (cosi' ho letto da qualche parte....)

Mi sono messo in bryce e ho creato una sfera ipotetica per fare capire un po' quello che ho letto io.
Figura 1° (create da me' in 3d) [Messo su imageshack e mi sono dovuto creare un'acconto perche' altrimenti cancellano le foto !]
BIG-BANG=01 -----Ovviamente al posto del fumo immagina un gas e sulla sfera iniziale del big-bang immagina materia tipo plasma, tra materia condensata e energia in uno stato impensabile.!

L'esplosione ha espanso la materia che in questo stato particolare di compressione, di temperatura, di energia, di forza gravitaizonale talmente elevate !!!!, si e' anche compressa, che si e' sviluppata in piu' dimensioni e queste fluttuano tra le stesse, non potrebbe essere diversamente secondo me'. In questa iniziale espansione si e' creata materia che e' andata nelle dimensioni spaziali, il tempo doveva essere talmente veloce che man mano che si espandeva lo spazio questo diminuiva.

Ora sembra che nella teoria delle Multi stringhe esistano dopo il Big-bang altri universi che, si sono creati successivamente .......... ma lo spiegherò piu' avanti ...

C'e' una esplosione OK, quindi c' come una sfera che si espande. Ma questa come avviene nell'universo si espande per formare una specie di toroide dimensionale a piu' dimensioni. quello che forma il nostro universo ! E' difficile spiegarlo ma sono convinto che e' quello che e'.
La foto parziale, che completero' al prossimo post.
BIG-BANG=02

==========Come si sa' finisce sempre il film nella parte piu' bella e cosi' faccio anche io, quindi termino la PRIMA PARTE di un post lungo ! Post che per fare questo ci ho messo 2 gg e mezzo !
Per cui prima di arrivare a capire e cercare di spiegarlo (non e' che quando avremmo finito sapremmo come viaggiare, ma si capira' qualcosa di piu' io compreso.============================
PS. Mi scuso per gli errori di ortografia, non sono dislessico lo giuro ma si vede che le dita hanno fretta, come la mia testa.

Alla prossima puntata e saranno diverse !!

kool84fra
00venerdì 7 maggio 2010 07:48
con questo " Se noi ponessimo 2 gemelli in 2 riferimenti diversi, in cui il primo vive sulla terra e ha un suo tempo con un suo Orologio Atomico, ed un'altro che invece viaggiasse nello spazio alla velocità della luce, con un'altro orologio-- [abbiamo 2 riferimenti diversi Il primo vive sulla terra e l'altro nello spazio.].
Ora se questo gemello ritornasse sulla terra dopo 1000 anni, potremmo verificare che il primo sulla terra e' invecchiato piu' velocemente, il secondo sarebbe piu' giovane. Ma la prova e' che l'orologio che ha viaggiato alla velocit'a della luce risulta rallentato, mentre quello sulla terra risulta non essere cambiato.
La differenza temporale e' dovuta alla velocita' relativistica della luce e della variazione che una massa assume in essa e nella dimensionalità dello spazio.

Cosa ti dice questo ??
Dice che il tempo muove differentemente secondo i riferimenti !
Questi riferimenti tra cui il principale e' la nostra percezione del tempo e l'influire che esso fa' sulla nostra vita.
Quindi il tempo non e' uguale se il riferimento inerziale e' differente.
Il Tempo in un campo gravitazionale e' rallentato, come dilatato. Possono esserci grandi effetti in un grande campo e minori effetti in campi come la Terra, questo e' un ragionamento, ma pensa che Giove ruota in 10 ore circa e ha una forza di gravita' molto elevata, differente sara' anche la percezione che il tempo in esso assume.
Se ammesso sia possibile, misurare il tempo sulla superfice di una nana bianca, in cui 1gr di massa, equivale all'incirca a 1 milione di volte maggiore di quella del Sole, pesando sull'ordine del 10e10kg. - Il tempo risulterebbe moltisismo rallentato, per l'estrema forza della densa materia che esercita gravitazionalmente un peso e quindi il tempo avrebbe in essa un certo valore. Non e' ovviamente possibile camminare sopra essa.
Mentre se ci avvicinassimo in un Black Hole, il tempo sarebbe talmente dilatato ma talmente dilatato che lo spazio sarebbe strappato dalle sue dimensioni. Una vera prigione nell'eternita' del tempo !. " Hai descritto in maniera precisa quello che dovevo ricercare ,quindi grazie per avermi fatto risparmiare tempo [SM=x289930] P.s. Sapevo che John Titor era un truffatore mediatico ,anche perchè subito dopo è uscito a galla un legale per i diritti d'autore di quest'ultimo e come se non bastasse il fratello era un'esperto in informatica..... sempre per i soldi che schifo !!! Bisognerebbe tornare all'epoca del baratto [SM=g10663]
dreaker
00domenica 9 maggio 2010 00:17
Parte Seconda
Le Concezioni iniziali e le future comprensioni.
-------------------------------------------------
Rimetto le foto penultime del mio post precedente, che non ci sono piu', Imageshack e' un bel servizio, ma lento e spesso qualche foto sparisce. Spero di fare un buon lavoro e sperare che molti leggano questi miei post !
FOTO Dcumento 25 anni fa' che ho ancora
=Dimensioni & Coordinate =
=Mio Coordinate. || =Es.Bigbang03

Sotto iniziamo con il discorso lasciato nel post precedente.
Inizio Big.Bang (Esemplificativo e Teorico)
-------------------------------------------------
<Inizio-02 || <Inizio-03_linee || <Inizio-04 || <Inizio-05
Man mano che l'esplosione continua dal centro verso l'esterno, lo spazio nella sua singolaritò quantistica, si contrae e si comprime al suo interno.(Inizio 02 a 05), prosegue foto (06 a 13)
<In.-07 || <In.-08_renderLine || <In.-09_renderLine || <Inizio-10
<In.-11_renderLine || <Inizio-12 || <Inizio-13
Risultanza finale e' che il centro e' esploso espandendosi, il centro si contrae a destra, le foto sono in profilo, altrimenti non si capisce.
Nella contrazione del centro imploso la supermateria ha creato al suo interno una bolla di materia, che si e' andata espandendo creando il nostro Universo.
Dalle foto man mano sotto fa' capire la diminuzione e la compressione dimensionale quantistica della singolarità.
A questo punto l'universo si e' formato, dalla espansione iniziale, non c'era lo spazio ma delle membrane fluttuanti di materia impensabile, che contenevesupermateria, queste membrane non sono altro che altri universi in altre dimensioni che fluttuano, dove in uno spazio queste si sono toccate creando l'esplosione cheha causato in quella particolare singolarita', la contrazione dimensionale, una specie di vuoto di materia che e' implosa in se' creando un'altra bolla o membrana seconodo la Teoria dei Multiuniversi.
Il Nostro Universo si trova in quell'aspetto dove la materia assume aspetto fisico, mentre dall'altra parte esplodendo si e' formata antimateria creando altreprobabili mini membrane.
Quindi durante il Big-Bang, esisteva Materia, Supermateria, Antimateria, SuperAntimateria con i mattoni tra gluoni, bosoni, strane particelle denominate giu' alto,sapore, dolce o altra denominazione data che e' la parte mirror del nostro universo.
Dal quel tipo di SuperMateria si e' formata materia nella trasfomazione di energia in uno stato singolare, quindi nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Ora questo concetto in termine divino e' concezione potentissima.
Supermateria e' esplosa in se' stessa ricontraendo lo spazio che si espandeva in positivo e creando questo universo. --------------------
Pensate che il corpo umano e' solo materia, Energia Potenziale pronto a evolversi, nulla di piu' intelligente che sono le nostre cellule che vivono e che si riproducono.

Ora nello stadio iniziale abbiamo detto che, vengono creati per le varie dimensioni assieme ad altrettanti Universi paralleli e Universi complessi, perche' la materia giaceva in quel momento in tutte le dimensioni, inglobandole tutte, non si sa' se 11, o 21, ma c'erano TUTTE ..............................
Ora le foto che ho creato dovrebbero A GRANDI LINEE FARE CAPIRE IL CONCETTO DELLA CREAZIONE DELL'UNIVERSO.
Da questo ragionamento delle foto con l'espansione e implosione, c'e materia e supermateria, ci sono quindi Universi Paralleli, esiste la possibilita' che in tutto questo sistema, c'e' la base per comprendere di come possano verificarsi gli spostamenti di materia da un punto all'altro dell'Universo, permettendoci quindi i viaggiSpazio-Temporali, o addirittura perche' no' Ipotizzare un concetto di come si potrebbero fare viaggi interdimensionali. !!
Se tutto questo e' vero entro 200 anni al massimo possiamo viaggiare da un punto all'altro dell'universo.

Tutto questo presenta un aspetto complesso delle Teorie oggi postulate e tutte quelle Teorie che in passato i cosmologi hanno tentato di dimensionare dandogli unaspecie di vestito e di senso sopratutto.
A Sinistra il centro esplode quindi ESPANDE, ma il centro IMPLODE ANCHE CREANDO LA BOLLA IN QUESTO UNIVERSO Espandendosi. " 2 Mirror. "
Il nostro Universo si espande !! E lo dimostrano le osservazioni di Energia ed Entropia Assumendo che l'intero universo sia un sistema isolato - ovvero un sistema per il quale è impossibile scambiare materia ed energia con l'esterno - il primo ed il secondo principio della termodinamica possono essere riassunti da un'unica frase:
"""""l'energia totale dell'universo è costante e l'entropia totale è in continuo aumento, fino a raggiungere un equilibrio valida per qualsiasi sistema isolato."""""""
In altre parole ciò significa che non solo non si può né creare né distruggere l'energia, ma nemmeno la si può completamente trasformare da una forma in un'altra senza che una parte venga dissipata sotto forma di calore.

Abbiamo visto di in cui nella Espansione e Contrazone delled dimensioni nella Singolarità quantica, nello spazio si sono formati gli Universi.-
Le sue dimensioni ovviamente esistono come una compressione in cui la materia si sta ancora espandendo, la velocita' iniziale e' ora inerziale, continua perche' la materia si crea e come da un palloncino in cui disegnamo dei punti, man mano che al suo interno del palloncino (universo), immettiamo aria = Materia, esso si espande,= I punti disegnati, quindi................ si allontanano per fare spazio ad altra materia.
Le dimensioni ipotizzate (21 mi sembra o 11, spiegano i MultiVersi, se invece fossero 22 come dei testi come lo Sepher Yetzirah che dice che le lettere che composero la formazione sono 22 e le lettere sono ogniuna una dimensione....... e' affascinanate pennsare che in tutto questo ci sia INTELLIGENZA, LOGICA, in un caos ordinatosin dai Primordi della creazione .------- comunque secondo le Teorie Multidimensionali se sono concepite 21.
Tutto questo suppongo che prima o poi avra' un fine, o forse no' . Questo e' un concetto di esistenza umana, concetto in cui abbiamo nella nostra mente, in cuipensaimo che tutto abbia si' un inizio, ma diamo per scontato che tutto abbia un termine -. Forse non e' cosi' !!!!!!!!!!
Non c'e' una fine se non altra creazione !! O meglio TRASFORMAZIONE.

Abbiamo detto che c'e' l'esplosione in cui ai primi istanti e' presnete una singolarità in cui le equazioni conosciute divergono.
Nel big bang i valori di densità e temperatura divergono all’infinito. È questa la singolarità iniziale alla quale i cosmologi assegnano il tempo t=0, ma che non vaconfuso con l’origine dell’Universo. Infatti sebbene la singolarità iniziale prevista nei modelli FLRW [Friedmann-Lemaître-Robertson-Walker (FLRW models)] - può essereconsiderata l’origine del modello di universo” che essi descrivono, tali modelli divergono, si interrompono proprio nelle regioni limitrofe alla singolarità iniziale.
Questo puo' essere delineato nella meccanica quantistica, baluardo conoscitivo collocato al tempo 10e-43 sec richiede per la descrizione dello stato dell’universo in quel momento (temperature di 10e+32 °K, energie pari a 10e+22 GeV, e densità difficilmente rappresentabili per noi di 10e+93 g/cm³, rilevanti effetti quantistici nelleforze gravitazionali date le ridottissime dimensioni dell’universo, e unificazione delle quattro interazioni3 fondamentali oggi conosciute.)
La realta' e' piu' strana di qualsiasi forma di fantasia, Se le particelle hanno la possibilita' in un certo senso di essere in piu' posti nello stesso tempo, questosignifica per logica che l'unica spiegazione e che "le particelle osservate non esistono solo nel nostro Universo, ma sono caratteristiche anche in altri Universi. !Universi paralleli molto differenti l'uno dall'altro.
Quindi e' possibile che in uno ci sia Nerone che brucia Roma, in un'altro che Nerone non bruci Roma, in un altro che Nerone magari ha i capelli di un colore diverso ecomunque varieta' diverse. O uno in cui non siamo nati.

Quindi al nostro Universo si sovrappongono universi alternativi, e sono state sviluppate Teorie sugli universi paralleli.
Senza l'attrito dice un fisico, le leggi di Newton appaiono semplici, eleganti, e belle. Pure nobili ed elementari, proprio come all'inizio del tempo.
L'Obiettivo di A.Einstein era l'unificazione delle forze, quindi tutto quello che oggi e' stato ipotizzato, lui lo aveva gia' pensato !
Il Sogno dell'Unificazione di Einstein oggi e' l'obiettivo ed il sogno di tutte le menti del mondo, forse io penso che questa unificazione sia semplice dal punto divista divino e che pensiamo troppo in modo complicato, se queste leggi all'inzio del big-bang erano semplci in se' stesse, perche' la materia non era' ancorasviluppata.
Forse se Einstein fosse Vissuto altri 10 anni, magari avrebbe portato a termine questo e oggi avremmo un salto in avanti di 500 anni nel futuro !
Ma ritorniamo a noi, cercando prima di arrivare ai viaggi spazio.temporali di capire prima l'universo, il suo comportmaneto iniziale e della fisica in cui questipossano essere possibili .
Per trovare una spiegazione all'universo, la Teoria delle stringhe e la Teoria del Big-Bang, potevano fondersi assieme e completarsi a vicenda. Dopo tutto una sioccupava dell'universo e l'altra della distribuzione della materia in esso. Ma purtroppo i fisici non riuscirono a legare questo e le due teorie crollarono.
I Cosmologi pensarono che potevano estrapolare il tempo iniziale senza problema, spiegando i primi istanti fino alla 10e-35 secondi. [QUi' troviamo la presunzione dell'uomo che ha studiato, senza avere fede nella creazione di Dio.], mentre per i fisici le leggi iniziavano a collassare senza riuscire a spiegare .
La teoria delle stringhe iniziava a sgretolare, e mai questo iniziava a dissipare il pensiero nei fisici che non riescono a spiegare questo.
La spiegazione quindi riparte da zero per pensare invece all'universo parallelo in cui si postulano concetti a piu' dimensioni per spiegare altre teorie, la fisicadice che possiamo muoverci in 3 movimenti e Einstein ipotizza che la 4a dimensione e' il tempo, ma ipotizza un numero maggiore in n-dimensioni.-

Poi le dimensioni ipotizzate aumentano e molte non si possono percepire, la teoria delle stringhe prevede esattamente 10 dimensioni, mentre la Teoria della Supergravita', prevede uno spazio in 11 dimensioni, in cui le equazioni della supergravità assumevano la forma piu' semplice ed elegante, in un sistema di riferimento a 11 dimensioni. [Arriviamo in totale a 21.! ]
Quindi in passato si cercava di trovare tutte le proprieta' dell'universo da un'unica struttura, "una stringa in vibrazione", nel tempo si comprende che tutta la materia dell'universo era connessa in una vasta struttura. UNa GRANDE MEMBRANA, una membrana di energia.
E' nella 11a dimensione, le regole comuni vengono abbandonate, un oggetto puo' essere infinitamente lungo ma infinitamente piccolo nel nostro.
Parentesi sulla Gravitazione
Secondo Teorie solo il gravitone (quindi la interazione gravitazionale) si propagherebbe in tutte le dimensioni estese e curve, mentre tutte le altre particelle (e quindi le interazioni forte , debole e elettromagnetica), si propagherebbero solo nelle dimensioni estese. Questo spiegherebbe la estrema debolezza della forza digravità rispetto alle altre interazioni che potrebbe essere attribuita al fatto che essa sarebbe l’unica forza a propagarsi in tutte le dimensioni.
I fenomeni che osserviamo su grande scala, dalla rotazione dei pianeti a quella delle galassie ci dicono che la forza di gravità cresce in maniera quadratica al diminuire della distanza (diminuendo la distanza tra i corpi che si attraggono di 10 volte, la forza di gravità cresce di 100 volte). Questo andamento, intuito da Keplero e formalizzato da Newton, è proprio quello che ci si aspetta se la gravità si propaga in tre dimensioni.
Ora dato che la gravita' di per sè stessa non sembra potente, se essa invece non filtrasse dal nostro Universo ma nel nostro Universo, cosa accadrebbe se arrivasse daun'altro Universo, se non filtrasse da quel lembo la gravita', avrebbe l'intensita' delle altre forze.
Fine parentesi sul Gravitone

Quindi parlando di membrana si parla di multiversi e per spiegarlo si introduce il concetto di Universi paralleli, in cui ogniuno e'in una membrana .
Alcuni scienziati ritengono che il Big Bang che ha dato origine al nostro universo sia stato originato tra uno scontro tra due o più membrane . ! Questo e' pazzesco perche' se e' cosi' allora se 2 membrane si scontrano, ci sarebbe un'altro big-bang e un universo collasserebbe, per formarne un'altro .
Seconda la teoria delle stringhe e delle superstringhe, le ipotesi di natura corpuscolare e ondulatoria della materia non sono alternative. A un livello più microscopico, la materia appare composta da particelle, che in realtà sono aggregati di cariche energetiche. Ad una dimensione di analisi crescente, queste particellesi presentano composte da energia.
Il costituente primo della materia sono stringhe di energia che vibrano ad una determinata frequenza o lunghezza d'onda caratteristica, e che si aggregano a formare particelle.
Gli infiniti universi paralleli potrebbero coesistere nello stesso continuum di dimensioni, vibrando a frequenze differenti, dove il numero di dimensioni necessarie èindipendente dal numero di universi, ed è quello richiesto per definire una stringa (al momento 11 dimensioni). Questi universi potrebbero estendersi da un minimo di 4a tutte le dimensioni in cui è definibile una stringa. Se occupano 4 dimensioni, queste sono il continuo spazio-temporale: nel nostro spazio-tempo, coesisterebbero un numero infinito o meno di universi paralleli di stringhe, che vibrano entro un range di lunghezze d'onda/frequenze, caratteristico per ogni universo. Coesistendo nelle stesse nostre 4 dimensioni, tali universi sarebbero soggetti a leggi aventi significato fisico analogo a quelle del nostro universo.

Quindi Abbiamo dei tipi di Universi :
I Livello Multiverso aperto:
Una predizione generica di inflazione cosmologica è quella dell'universo infinito dell'ipotesi ergodica, che, essendo infinito, deve contenere vari volumi di Hubble che adempiano tutte le condizioni iniziali.

II Livello (Teoria dell'universo a bolle di Andrej Linde): Nell'inflazione caotica, altre regioni termalizzate possono avere diverse costanti fisiche, diversa dimensionalità e diverso contenuto di particelle (sorprendentemente, questo livello include anche la teoria di Wheeler sull'universo oscillante)

III Livello (Intepretazione Multimondo di Hugh Everett ): si tratta di un'interpretazione della meccanica quantistica che propone l'esistenza di universi multipli aventi tutti le stesse costanti fisiche ma che si differenziano per ciò che succede al loro interno: ad esempio, se in un universo una particella elementare subisce l'effetto tunnel, in un altro non lo fa; allo stesso modo, sempre a titolo di esempio, un uomo potrebbe venire ucciso in un universo ma non in un altro e così via.
Molti ritengono che l'interpretazione di Everett sia un'estensione conservativa della meccanica quantistica standard, il che vuol dire che se si riesce ad esprimere i suoi risultati nel linguaggio della meccanica quantistica ordinaria, essa non porta a nuovi universi con leggi e costanti fisiche diverse, ossia a nuovi risultati non -contemplati dalla fisica senza interpretazione everettiana, ciò che rende quest'ultima superflua dal punto di di vista del Rasoio di Ockham. Questo, secondo Tegmar, "è un fatto ironico, dal momento che storicamente questo livello è stato il più controverso". Nel settembre del 2007 David Deutsch ha presentato quella che viene considerata una prova dell'interpretazione a molti-mondi.

IV Livello (insieme definitivo di Tegmark):
Altre strutture matematiche danno differenti equazioni fondamentali per la fisica. Questo livello considera reale ogni ipotetico universo basato su queste strutture. Siccome esso contiene tutti gli altri insiemi porta a chiusura la gerarchia dei multiversi: non ci può essere un livello 5. La questione ancora aperta riguarda le possibili suddivisioni del livello IV in futuro.

Ovviamente un viaggio spazio-temporale, potrebbe essere possbibile in tutti questi Multiversi e dimensionali, perche' la velocita' della luce che e' un riferimento per quella determinata spazio dimensionale, potrebbe assumere un carattere diverso e quindi un diverso valore in altri Universi paralleli. Dove determinate dimensioni fluttuano in modi diversi, causando particolari stati fisici della materia.
Il Tempo potrebbe essere rallentato e gli effetti fisici in esso e' come se fossero in uno stato superdenso della materia, come in uno stato in cui tutte le cose si muovono lentamente, ma in esse e' come se si muovessero a velocita' elevatissime, come se lo spazio fosse dilatato dalla supergravita'.
Quindi un evento dove ci sia la forza forte o elettromagnetico, potrebbe verificare una deformazione del tempo e delle leggi in esse.

Dalle Teorie M, si postula quindi che il Big Bang sia la conseguenza delle collisioni di 2 Universi paralleli. ! (Baarton, Turok e un'altro fisico.)
In che modo questo succede ??
Ogni membrana e' quindi un Universo parallelo e la formazione con nascita e morte di una galassia o di massa che diventa energia e' una increspatura all'interno della membrana, [Io ho sempre detto senza sapere che siamo parte del tutto e che percepiamo un qualcosa di diverso, ma la nostra antica coscienza sa' bene che siamo un punto di luce, energia compressa che formiamo materia in questo determinato aspetto di questo Universo.]
La variazione e' una increspatura nella membrana , per cui 2 membrane possono collidere in diversi punti e in diversi momenti, quindi al momento della collisione, queste formano energia che viene trasferita in materia reale.
Pertanto sono le increspature che crearono materia dopo il big-bang.
Per cui adesso si e' spiegato come e' avvenuta la creazione dell'Universo e delle membrane che spiegano determinate equazioni sui possibili Multiversi paralleli.
La Teoria M, potrebbe quindi spiegare ogni cosa nell'universo.

--Iniziamo la parte Fisica, che aiuta a comprendere il perche' delle masse e di quello che ci circonda, degli oggetti che si muovono NON OT !!-- [SM=x289934]
Ogni Universo e' quindi composto da differenti leggi fisiche, quindi ogni Big-Bang avviene con regolarità in differenti tempi,coesisteno in altri Universi anch'essi inespansione . Dove ogniuno potrebbe essere fluttuante in un'oceano di altre bolle.
Ogni granello di materia e' costituito da miliardi di minuscoli atomi, ogni atomo e' costituito da elementi pià piccoli, gli elettroni che orbitano attorno al nucleo,i protoni e i neutroni che costituiscono il nucleo. E che a loro volta sono composti da elementi piu' piccoli, "I QUARK" -
Secondo la Teoria delle Stringhe la catena non si interrompe qui, in quanto le particelle che compongono qualsiasi cosa nell'Universo, sono costituite da elementiancora piu' minuscoli, anelli di energia vibrante dette "STRINGHE", ogni stringa e' Infinitamente piccola.
Se ogni atomo venisse ingrandito alle dimensioni del Sistema Solare, una stringa avrebbe le dimensioni di un'albero.
Le vibrazioni o frequenze di ogni cora di violoncello, creano diverse note musicali, allo stesso modo le vibrazioni delle stringhe, conferiscono alle particelle leloro proprieta' distintive quali massa e carica. (Questo da quello che ho capito io.)
Per cui quello che e' diverso tra un corpo e' un'altro o tra oggetti diversi che hanno diversa massa o che sono diverse alla percezione, e' dovuta alla diversa vibrazione delle diverse stringhe, che in questo modo hanno peculiaritò differenti.
Per cui ogni stringa non e' altro che una nota vibrante che compone nell'Universo una sinfonia cosmica.

Una simile idea risolve il conflitto caotico e imprevedibile dello spazio sub-atomico, e l'immagine lineare dello spazio atomico su larga scala-
Il contrasto tra la Teoria dei QUanti e la Teoria della Relativita' di Einstein, rende difficile la loro unione, mentre la teoria delle stringhe calma il caos della teoria quantistica, cercando di fare combaciare due differenti vibrazioni da uno stesso comportamento. Trasformando ogni particella puntuale in una entita' formata da stringhe. Grazie a questo concetto si sta cercando di materializzare il sogno di A.E, unificare tutte le forze e tutte le materie.
Ma in ogni cosa' c'e' un punto debole o 'Tallone di Achille' , perche' nessun esperimento puo' dimostrare cosa succede in cosi' piccole dimensioni, non e' possibile osservare distanze ed energie cosi' elevate . Ci vorrebbe una lente di ingrandimento dell'ordine elevatissimo, per potere osservare a quelle distanza.
Non puoi confutare quindi la validita' della teoria. quindi allora la teoria e' salva !............. per sempre.
Ma e' fisica o filosofia ?
Per cui la teoria delle stringhe spiegherebbe quanto detto, ma e' criticata in quanto non osservabile sperimentalmente secondo Michale B.Green, fisico teorico dell'Universit'a di Cambridge. e quanto anche riferito prima di Brian Greene della Columbia University.
Per spiegare in tali distanze e spiegando in tali dimensioni, occorrerebbero equazioni cosi' complesse, implicano qualcosa di fantascentifico, come le nuove dimensioni spaziali.

Ora per andare in un punto o incontrare una persona mi servono delle coordinate.
Ogniuna per ogni dimensione, piu' una per la dimensione temporale.
Consideriamole come nell'esperienza quotidiana, -------DESTRA <==> SINISTRA----AVANTI<==>INDIETRO---SU'<==>GIU--- ++ iL tempo !
La Gravita' quindi come detto e' la deformazione di onde nelle 4 dimensioni spazio temporali. (Fisico Kalusa)
Ed anche l'elettromagneticmo potrebbe essere costituito da onde, ma serve un luogo ove queste si possano produrre, Kalusa ipotizza quindi che debba esistere una ulteriore dimensione.
Quindi nell'osservazione di quella dimensione che vediamo come una linea, possiamo muoverci in senso ORARIO<==>ANTIORARIO ----------- (Kalusa e Klein)
Esistono invisibili dimensioni ridotte e circolari .
Sappiamo che esistono oggi all'incirca 20 costanti fondamentali della natura che rendono l'universo cosi' come lo vediamo oggi, come tra questi sono il pesodell'elettrone, la forza di gravita', la forza elettromagnetica, forza nucleare forte, forza nucleare debole, se impostiamo i parametri dell'universo secondo questinumeri, produrremmo l'universo a noi noto. Ma se impostassimo di poco differenti cambiamenti, avremmo risultati sorprendenti.
Ad esempio aumentando la forza elettromagnetica gli atomi si respingerebbero con piu' forza, e la fornace nucleare che fa' brillare le stelle, si esaurirebbe piu'velocemente, le Stelle come il nostro Sole, si esaurirebbero, e l'universo cosi' come lo conosciamo scomparirebbe.
Da cosa sono impostate queste costnati in modo cosi' preciso ??
La risposta si trova nelle dimensioni extra della Teoria delle Stringhe, ovvero le 6 dimensioni ipotizzate dalla teoria farebbero in modo che certe stringhe, vibrinoin modo da vedere cio' che vediamo come un fotone. E che altre vibrino in modo da produrre un elettrone.

Percio' grazie a queste teorie, le minuscole formze extradimensionali, potrebbero determinare tutte le costanti della natura, garantendo tutta l'intonazione della sinfonia cosmica.
Quindi conoscendo la struttura delle stringhe, e controllando lo spazio e il tempo, potremmo fare cose incredibili .
Nello spazio possono esistere anche cunicoli , un ponte o un tunnel che puo' collegare 2 zone nello spazio ( un wormhole ) distantei tra loro, diciamo le scorciatoie cosmiche. Per farlo occorre strappare il continuo spaziale, ma secondo Einstein lo spazio puo' solo allungarsi o deformarsi senza lacerarsi.
Se ci rimpociolissimo potremmo far parte nello spazio della meccanica quantistica, l'insieme delle leggi che regolano il comportamento degli atomi, il mondo della luce dell'elettricita' e di tutto cio' che opera su scala minuscola.
Ma se cu fosse in quel sistema dove vige il caos uno strappo spaziale, questo potrebbe causare una catastrofe cosmica, quindi rientrando di scena le stringhe questa placano il caos, spiegando le equazioni. Ogni stringa singola che danza nello spazio muovendosi, crea un condotto, questo condotto funge da bolla che avvolge lo strappo e forma uno schermo protettivo con profonde implicazioni. Le stringhe permettono di bucare lo spazio, permettendo la mutevolezza dello spazio e ripristinando il Continuum tessuto spaziale.

Fine della Seconda Parte, dovremmo anche arrivare dagli universi paralleli al viaggio temporale, ai prossimi 2 post,- Sperando che iniziate a capirci qualcosa... [SM=x289934] ne dubito veramente.

PS. Non so' a quanti interessano 'sto tipo di post... con i problemi odierni.. sinceramente .. vabbe' !

Anche questo di 20 anni or sono ! e di un Ipercubo e di un Tesseratto che comprendono uno spazio a 4 dimensioni, cioè (x,y,z,w + T)
==== Ora immaginate di vivere in questo tipo di Universo e tracciate in modo immaginario le vostre coordinate.
Foto trovate in giro su un sito americano e misto russo.
dreaker
00sabato 15 maggio 2010 01:42
Parte Terza
5 diverse Teorie del tutto diverse, e una di queste potrebbe essere quella giusta, ma la teoria apprare troppo affollata .
Le formule matematiche appaiono diverse, ma come e' possibile averne troppe? si esagera veramente; Edd Witten e' il piu' grande fisico vivente, forse il successore di A.E .diede una scossa a tutti i fisici, lasciandoli a bocca aperta.
Disse che le 5 teorie sono diverse perche' viste in 5 modi diversi di 5 soluzioni equazionali complessi, per cui la soluzione e' che vennero unificate in una chiamata M-Teoria

Prima di proseguire vi rimetti un po' di link Utili a tutti coloro che incuriositi o interessati vogliono proseguire il discorso, che comunque vi ho inserito MOLTO COMPLETO, ve lo assicuro !
Rimandandovi a questi link
it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_stringhe
it.wikipedia.org/wiki/M-teoria
it.wikipedia.org/wiki/M-teoria_(versione_semplificata)
Multiverso
it.wikipedia.org/wiki/Multiverso
**** arxiv.org/ftp/arxiv/papers/0707/0707.1030.pdf
**** xxx.lanl.gov/ftp/quant-ph/papers/0104/0104033.pdf

Ed:
* www.focus.it/Scienza/spazio/speciale/Le_dimensioni_nascoste_delluniverso_...
www.ditadifulmine.com/2010/04/un-buco-nero-ha-creato-il-nos...
** maxart.wordpress.com/2009/07/14/tesseratto/
*** scienzapertutti.lnf.infn.it/risposte/ris184.html

===================================================================================
Leggendo qua e la' e facendomi una mia idea con le basi delle teorie che fino ad'ora sono state fatte, complesse o meno, ma per la sfera di conoscenza personale e di pochi, posso dire che ho compreso gia' molte cose interessanti, perche' tutto e' massa, la massa e' composta da atomi che sono poi vibrazioni di energia., tutti noi siamo energia in questo Universo.
Reputo importante avere prima discusso quelle teorie che sono gia' state ipotizzate, quantizzate, calcolate, poste e che dovrebbero forse dare risposte su argomenti importanti.
Intanto la concezione che hanno molti e' errata, avendolo espresso in post precedenti, basta leggerli con un po' di buona volonta' prima di scrivere eresie o cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra.
Innanzi tutto grazie per il link di Nedan 23/04/2008 15.27 ma il libro : E'a pagamento, meglio il Freeware perche' la scienza deve essere un beme per tutti e come dico non a pagamento, facendo sempre arricchire le stesse tasche. !
Il Post del "14/05/2008 18.17 godfire_777", rispecchia riferendo quello che ha trovato, quello che ho detto in parte io, ma e' bello leggerlo, richiudendo al suo interno concezioni alla Star trek, alla D.S.Nine che non sono impossibili, ma che per ora non sono rispecchiabili al nostro tempo o meglio al nostro Multitempo.
Anche se alcune nozioni in essere evidenziate fantastiche sono un po' distanti da risultati di Scienziati e Professori. Non per questo, non e' che non debbano essere Impossibili in un futuro.
Mentre si debbono ritenere fondati e sicure per gli sviluppi futuri i calcolate ed equazioni, sviluppate nella mente di persone, anche come Einstein, Lorentz, Minkowski,Cartan, Riemann, S.Hawking, Planck, Hamilton, E.Witten(M-Teoria), Polchinski, A.Ashtekar, Penrose, Thiemann, S.Weinberg, Heisenberg, Higgs, Bell, A.D.Sakharov, Kaluza,Klein, e i famosi Ponti di Einstein-Rosen, N.Turok.

Ora da tutto questo abbiamo compreso nel mio primoi e secondo post, che la Creazione dell'Universo avvenne da membrane che risuonando di materia in creazione ondulano il contunuum in stringhe, in cui vibrando sono venute in contatto creando uno spazio supersimmetrico quantistico in alta supermateria, che ha creato un'altro universo.
Questo e' in continua espanzione e si muove di velocita' inerziale in tutti i punti dell'universo, dato che il vuoto e' relativo ma la velocita' e' una. Occorre anche considerare un punto molto fondamentale, che c'e' un'altra possibilita', che quando l'universo avra' raggiunto il punto piu' distante dello stesso e la velocita' in base a costanti, possa tendere a ritornare indietro al punto iniziale. Ridursi per poi riaumentare per ricontrarsi e reimplodere, ricreando nuova materia, ma forse questo non dovrebbe essere possibile in un tempo inferiore <10e20 anni .
Addirittura penso che se ci fosse una leggera accelerazione nei corpi osservati, questa potrebbe causare unaa variazione in tutto l'universo delle costanti conosciute, provocando l'accelerazione di tutti i processi di creazione ed evoluzione Stellare e Galattiche, ma anche di variazioni di possibili creazioni di wormhole.
Ora tutti i processi in cui si forma materia e tutto in quello che si muove in essa e' una conseguenza di un evento temporale, ogni cosa si muove nello spazio in un certo tempo, che puo' essere istantaneo o infinitamente infinito .
È stato ampiamente approvato con prove sperimentali che lo scorrere del tempo non esiste come tempo assoluto: infatti, come previsto dalla Relatività Ristretta, lo scorrere del tempo è differente per osservatori che siano in moto uno rispetto all'altro.
Secondo la teoria della Relatività, un osservatore può misurare una deformazione dello spazio-tempo in due casi: o l'osservatore stesso si sta muovendo a velocità prossime a quella della luce, oppure è presente un campo gravitazionale. Velocità e gravitazione sono fattori in grado di deformare lo spazio-tempo. Se la teoria pone un limite teorico alla velocità, che...........non può superare quella della luce nel vuoto, quindi non vi sono limiti teorici all'intensità di un campo gravitazionale e alle conseguenti deformazioni che esso potrebbe produrre nello spazio-tempo, sebbene per la realizzazione di deformazioni estreme servano comunque enormi quantità di energia.

Non a caso i buchi neri, che sono oggetti fisici composti di elevata gravità, dettata da materia in uno stato quantistico compresso in cui il tempo sarebbe talmente dilatato da essere infinito. In cui si associa la possibilita' che crei al suo continuo, un ponte spazio-temporale (ponti di Einstein-Rosen).
Inoltre, tutte le formule della teoria della Relatività contengono un termine temporale elevato alla seconda potenza, per cui la definizione di un tempo negativo non crea particolari problemi al modello fisico-matematico.

Alle velocità infraluminali, al di sotto della soglia della velocità della luce nel vuoto, esistono corpi dotati di masse, sia a riposo che accelerata, superiori a zero:
tali corpi possono muoversi avanti ed indietro nello spazio ma non nel tempo (nel nostro "universo" la direzione del tempo è preordinata e corre dal "passato" al "futuro").
Alla velocità della luce, lo spazio ed il tempo si annullano: ma nulle può muoversi a questa fantastica velocità in quanto virtualmente privo di inerzia. Alla velocità della luce la contrazione del tempo è zero, e la dilatazione dello spazio è infinita. In queste condizioni, è impossibile identificare la posizione del corpo con un insieme di quattro coordinate: la coordinata temporale sarebbe la stessa in qualunque punto viene a trovarsi, come se ci trovassimo in qualunque punto dell'universo.
Un orologio alla velocità della luce continuerebbe a segnare lo stesso orario; le tre coordinate spaziali non sarebbero un numero finito. Ciò equivale a dire che il corpo si trova contemporaneamente dappertutto ed in un eterno presente. Un corpo dotato di massa superiore a quella del fotone non può raggiungere la velocità della luce, in quanto, come compendio della legge Einsteniana dell'equivalenza tra materia ed energia (E = mc2), tutta l'energia fornita per accelerare il corpo massivo a velocità prossime a quelle luminali viene convertita automaticamente in materia andando, in ultima analisi, a massificare ulteriormente il corpo stesso, accrescendone l'inerzia, il che richiede ulteriore energia per accelerarlo (in pratica si crea un circolo vizioso in cui l'energia non accelera più il corpo ma addirittura ostacola l'accelerazione del corpo stesso incrementandone la massa, in quanto convertita in materia).

A velocità sopraluminali, invece, l'ipotetico corpo dovrebbe possedere soltanto una massa virtuale, sia a riposo che accelerata. A questa ipotetica particella è stato attribuito il nome di "Tachione". Esso si muoverebbe in uno spazio ancora nullo (in realtà, dovrebbe muoversi in uno spazio negativo, il che non ha senso) ed in un tempo "invertito". Praticamente, non sarebbe libero di muoversi nello spazio, e la sua successione temporale andrebbe dal futuro al passato, paradossale solo per la nostra esperienza quotidiana, ma non per la fisica. Nel "mondo sopraluminale", in pratica le conseguenze precederebbero la causa generante; l'effetto precederebbe la causa. Anche il secondo principio della termodinamica verrebbe ad esser invalidato: ad esempio vedremmo i cocci di vetro ricomporsi e generare un bicchiere; oppure un cadavere riprendere vita e ringiovanire fino al momento del concepimento. [Riferendo a qando gia' detto nel post primario !!! ]
Da notare a questo proposito che la teoria Einsteniana non vieta velocità superiori a quella della luce; il raggiungimento di tale velocità è infatti vietato solamente ai corpi aventi massa. Esistono quindi degli oggetti, nell'universo, per cui tale divieto non è valido.
Sappiamo, dalla Relatività Ristretta, che il tempo rallenta in un sistema di riferimento in movimento. più un oggetto si sposta velocemente rispetto ad un altro (perché è minore la differenza tra la velocità del corpo in movimento e la velocità massima relativa, cioè la velocità della luce), più il tempo per il primo oggetto passa più lentamente rispetto al secondo, spostando in pratica il primo oggetto nel futuro del secondo.

Diamo un'occhiata al movimento che avviene .!
Ci possiamo spostare da .SINISTRA<===>DESTRA.|.AVANTI<===>INDIETRO.|.ALTO<===>BASSO e il Tempo scorre in avanti !!! . quindi abbiamo 6 riferimenti con 1 tempo .
Sarebbe comunque assurdo, perche' io credo che esiste nei 6 riferimenti che sono 3+nd, anche PASSATO<===>FUTURO .Quindi la velocità della luce e' superabile, dipende se nel tessuto tridimensionale, quanto dicono a riguardo il gravitone (che mi da' peso nello spazio e limita i miei movimenti.), si possa arrivare ad avere una massa nulla, se il gravitone trogliesse la sua massa. !!
Se fosse cosi' si risolverebbero molti problemi, vi sembra ? Ma non c'e' nulla che vieti quindi i viaggi nel tempo, senon la tecnologia e il poter produrre energia illimitata-
Il paradosso classico, inconcepibile sarebbe quando una persona viaggiasse indietro nel tempo, per operare cambiamenti nel nostro PRE-EVENTO e, modificare quindi la linea temporale futura, in questo modo si altererebbero gli eventi nel continuum spazio temporale.
Provocando tutta una modifica anche negli universi paralleli e questo nn puo' essere concepibile e' deve essere evitato, perche' sparisce la linea corretta dello spazio in cui il tempo ha voce in capitolo e peso . Ma prima di arrivare a questo ci sono altre cose da dire, oltre al fatto che la mente umana sarebbe tanto misera che vorrebbe poter modificare subito il proprio passato, sperando di modificare il proprio futuro per un suo tornaconto, alterando gli eventi non solo verrebbero modificati, ma porrebbe l'esistenza nel proprio spazio di vari livelli temporali, che non possono esistere. Un paradosso su un paradosso !
E allora, che cosa ci dicono le equazioni di Einstein se spinte al limite? Come ci si può aspettare la possibilità del viaggio temporale coinvolge quelli che sono gli oggetti più estremi, i buchi neri. E poiché la teoria di Einstein è una teoria dello spazio e del tempo, non dovrebbe esserci sorpresa alcuna se i buchi neri offrono, in principio, un modo per viaggiare attraverso lo spazio, ma anche attraverso il tempo. Un buco nero comune comunque non funzionerebbe; se un tale buco nero si fosse formato da un grumo di materiale non rotante, se ne starebbe semplicemente nello spazio ad inghiottire tutto ciò che gli arriva a tiro. Al cuore di un tale buco nero c’è un punto conosciuto come singolarità, un punto dove spazio e tempo cessano di esistere e la materia è compressa fino ad una densità infinita. Trenta anni fa Roger Penrose (attualmente alla Oxford University) ha provato che qualsiasi cosa cadesse in un buco nero di questo tipo sarebbe transitata nella singolarità dalla sua spinta gravitazionale.

Ma negli anni ‘60 il matematico neozelandese Roy Kerr scoprì che le cose sono differenti se il buco nero è rotante. Si forma pur sempre una singolarità, ma sotto forma di anello, come la menta col buco. In principio sarebbe possibile immergersi in un buco nero di questo tipo e passare attraverso l’anello per emergere in un altro luogo ed in un altro tempo. Questa denominata "soluzione Kerr", è stato il primo esempio matematico di macchina del tempo, ma allora nessuno la prese sul serio, a quel tempo non ci fu quasi nessuno che prendesse seriamente l’idea dei buchi neri e l’interesse nella soluzione Kerr si sviluppò solo negli anni ‘70, dopo che gli astronomi scoprirono quelli che sembravano essere dei veri buchi neri, sia nella nostra Via Lattea che nel cuore di altre galassie.
Ciò portò ad una proliferazione di pubblicazioni popolari che dichiaravano, per il disappunto dei relativisti, che il viaggio nel tempo poteva essere possibile. Negli anni’80, comunque, Kip Thorne, del CalTech (uno dei principali esperti al mondo sulla teoria generale della relatività) ed i suoi colleghi si misero a provare una volta per tutte che tali sciocchezze non erano ammesse realmente dalle equazioni di Einstein. Studiarono la situazione da tutte le parti ma furono costretti alla conclusione non tanto gradita che non c’era realmente nulla nelle equazioni che vietasse il viaggio nel tempo ammesso che si abbia la tecnologia per manipolare i buchi neri (e questa è una grossa clausola restrittiva). Accanto alla soluzione Kerr sono permessi altri tipi di macchine del tempo da buchi neri, incluse combinazioni descritte con efficace vivacità come "wormhole", in cui un buco nero in un determinato luogo e tempo è connesso ad un buco nero in un altro luogo e un altro tempo (o allo stesso luogo in un tempo differente) attraverso una "gola". Thorne ha descritto alcune di queste possibilità in un libro recente, Black Holes and Time Warps (Picador), che è stracolmo diinformazioni ma tutt’altro che di facile lettura. Ora, Michio Kaku, un Professore di Fisica molto in gamba di New York, (rinomato per aver fatto e spiegato in numerosidocumentari scientifici, l'universo, la su creazione, la teoria delle stringhe. - Si è presentato con una variazione sul tema più accessibile col suo libro Hyperspace (Oxford UP), che (a differenza del libro di Thorne) include almeno una discussione sul contributo di ricercatori come Robert Heinlein nello studio del viaggio temporale.
Il Big Bang, la teoria stringa, i buchi neri e i baby-universi, tutti trovano qui menzione, ma è il capitolo sul come costruire una macchina del tempo che fornisce lalettura più affascinante. [ I racconti del Dr.Who quasi quasi assumono un significato ... LOL .]

Secondo due Scienziati Russi Irina Aref'eva e Igor Volovich, fisico matematici del Steklov Mathematical Institute di Mosca, ipotizzano che le collisioni protone-protone create artificialmente nel corridoio del Large Hadron Collider potranno portare alla creazione di macchine del tempo che violano la causalità. Secondo loro comunque, per sperare di avere una vera e propria macchina del tempo bisognerà aspettare un bel po' di tempo. La prima cosa sarà dimostrare l'esistenza di questi micro-cunicoli teoricamente percorribili, che presuppongono l'esistenza di quella che in fisica viene chiamata 'energia oscura', la quale energia occuperebbe circa il 60% dell'Universo conosciuto.
Energia oscura sulla quale mancano comunque finora prove sperimentali, e sulla quale dimostrazioni decisive dovrebbero giungere proprio dal Large Hadron Collider.
Il teletrasporto è fra l'altro già una realtà, dicono gli esperti russi, anche se non siamo ovviamente nel campo di quel tipo di teletrasporto illustrato dai film di fantascienza. Ma una forma di teletrasporto chiamato entanglement - che ha a che fare con l'interazione di particelle e la meccanica quantistica - è già praticato normalmente nei laboratori di tutto il mondo, ma forse e' un postulato differente o forse una aberrazione di uno stato .
Ogni corpo deforma il tessuto spazio temporale, ogni corpo possiede massa, atomi, possiede ENERGIA, quindi e' la Gravita' l'aspetto della deformazione del mondo e di quello che percepiamo !

Come dico io "PERCEZIONE" l'aspetto piu' importante di come comprendiamo le dimensioni, di come interigiamo con esso in base alle informazioni che il nostro cervello elabora dalla vista, udito, olfatto, tatto, gusto, per poi passare invece a fare percepire quello che non vediamo agli strumehti da noi creati. di questo ne ho accennato in Creazione ed Evoluzione; nella teoria del buio percettivo . Vorrei parlarne meglio dopo essermi documentato e di come potremmo migliorare i nostri sensi. Ma cosa succederebbe se in un punto, questa energia possiede una massa maggiore e fortissima da creare una maggiore curvatura facnedo in modo da deformare lo spazio MAGGIORMENTE ?? Anche la gravita' sarebbe maggiore, tanto da fare ridurre il tempo . Quanto succede in un buco nero, oppure si formerebbe secondo una certa gravita', una deformazione formando un canale, che andrebbe ad aprirsi in qualche regione dello spazio, ho trovato degli esempi :
--------------------------------------------------------
FIGURA GRAVITA-01FIGURA GRAVITA-02
--------------------------------------------------------
Se poi esiste l'effetto di Kerr, il nostro buco nero avrebbe una rotazione (obbligatoria-) da consentirci di viaggiare attraverso il tempo, pero' saremmo schiacciati attraverso il passaggio probabilmente.
I Buchi neri che sono i resti di una Stella che ha collassato avente un certo numero di massa, per iniziare il suo stato di collasso, in cui il peso di materia neutronica rimasta, implode in sè stessa creando un buco nero, proprio per la deformazione che effettua nell tessuto dello spazio tridimensionale, sarebbe l'unica ad avere una potenza Gravitazionale senza rivali, in grado di deformare spazio e tempo.
Ma come fai a creare tanta potenza in laboratorio per deformare lo spazio e quindi il tempo.
Massa e energia sono forme differenti della stessa cosa, quindi seguendo questa Teoria la luce che e' energia, puo' deformare spazio e tempo, come un oggetto dotato di grande massa e questo e' esattamente quello che dice [ E = m*c² ] ----------------------------
Siamo abituati a pensare che la gravita' sia creata dalla materia, ma nella Teoria di Einstein anche la luce puo' creare gravita, ed'e su questo che si basa il lavoro di Manllett.
Quindi se la gravita' influenza il tempo, e la luce puo' creare gravita', allora la luce puo' influenzare il tempo; Ha costruito un modello convinto che un fascio laser circolare possa creare un tunnel di luce, che deforma spazio e tempo .
Il modello ha 4 fasci laser che si incrociano, la regione all'interno di questa colonna di luce rappresenta quella in cui lo spazio viene distorto, quindi alla fine questa colonna di luce deformerebbe anche il tempo. Consentendoci anche di potere viaggiare nel passato. Secondo me' e leggendo in giro credo di avere capito il concetto Un giorno questo mio post avra' successo e saranno in molti a venirlo a leggere.
Vediamo come posso spiegarlo da farlo capire ...................................

Il primo viaggiatore dovrebbe essere piu' piccolo di un essere umano, una particella subatomica come in neutrone, negli esperimenti stanno cercando il modo di inviare nel passato informazioni di materia, in cui questo sarebbe gia' un inizio per i concetti.
Immaginate se mandassimo nel passato informazioni di disastri futuri, aiuterebbe a evitare questo.
Per comprendere come i fasci di luce possano deformare spazio e tempo, immaginiamo una tazza con il caffe', cui il caffe' sia lo spazio vuoto, e il cucchiaino sia il fascio circolare di luce laser; .-............... quando mescolate osservate quello che accade ........??........................ ho trovato delle foto esemplificative come dicono
-------------------------------------------------------------
FIGURA GRAVITA-03 -- FIGURA GRAVITA-04
--------------------------------------------------------------
IL CAFFE' INIZA A RUOTARE, questo e' l'effetto della luce sullo spazio vuoto, ora se mettete dentro un chicco di caffe', anch'esso SI METTE A RUOTARE ASSIEME AD ESSO.
Quindi inserendo nel fascio di luce del laser un fascio subatomico chiamato neutrone, (inseriamo una informazione, il nostro corpo e' formato da materia)- cosi' mescolandolo spazio, il neutrone iniziera' quindi anche lui a ruotare come il chicco.
Nella Teoria di A.E prevede che lo spazio e tempo siano collegati, quindi mescolando lo spazio, si fara' si che, la linea retta del tempo si trasformi in un anello ed attraverso quwll'anello, siamo in grado di viaggare dal passato al futuro e dal futuro al passato.
Come avviene nei buchi neri, o deformando lo spazio.
Come fanno a viaggiare gli Ufo così grandi distanze, vi ricordate gli effetti che ho menzionato indietro ? se si' la luce che emettono possiede delle peculiareta',sopratutto gli effetti visibili .
Ora se invece a quel fascio di luce laser, gli imprimessi anche una forma di frequenza modulata impulsiva molto particolare in determinati stati....??? chissa' che forsepotrei creare qualcosa di nuovo, come una fenditura nel continuum.
Certo che se gli alieni avessero una macchina del tempo, magari potremmo viaggiare nel tempo e visitare il nostro passato, perche' forse per un paradosso il mio viaggio sarebbe limitato alla accensione del congegno, perche' dovrei tenerlo acceso 1000 anni per viaggiare indietro in quei mille anni, visto che prima probabilmente non potrei,dato che prima NON C'ERA ----------------
Ci sono diversi Paradossi, come se ad esempio morisse un tuo parente accidentalmente perche' tu provochi la sua morte, per ovvie ragioni la discendenza temporale sarebbe troncata e tu non nasceresti. Quindi spariresti appena rientri nel tuo tempo. Mentre non credo che questo possa succedere quando sei fuori da tuo tempo, perche' tu perovvie ragioni stai interrompendo il TUO TEMPO, sei fuori dalla tua linea tempoorale, quindi se succede, dovresti fermarti in quel tempo e creare gli eventi, senza piu' fareritorno.
Oppure potrebbe succedere che tu spariresti subito !!!!!!!!!!!!!!!!!
[b[VI STO APPASSIONANDO ? mmhhhh...
Il Circolo VIZIOSO delle considerazioni e' la percezione del . :

------------------------------------------------
AVVENUTO[Passato]
AVVIENE [Presente]
AVVERRA'[Futuro]
Io credo Non puo' esserci il forse, a meno che' non esista nella quantistica una particolare materia in cui abbia contemporaneamente 2 stati, ma potrebbe essere una considerazione sulle stringhe, o essere in uno spazio dimensionale, in cui passato, presente, futuro, convivano contemporaneamente. ! Vi sembra ??? non credo di dire unaeresia, ma credo che sia la considerazione in base a quello che fino adesso ho letto e che forse tutto questo potrebbe essere possbile, nello stato iniziale del Big-Bang o tra diverse membrane, Brane e super stringhe..
Molti fisici oggi dicono abbracciando l'idea convinta, che oggi noi abbracciamo tanti universi paralleli, in cui gli eventi possono assumere vari aspetti del tempo e dellospazio, quindi tornando indietro nel tempo torniamo a una realta' alternativa, senza deformare gli eventi in quello spazio di tempo in cui proveniamo, ma questo farebbepensare secondo me', a una elasticita' del continuo spazio temporale.....................esempi trovati :
--------------------------------------------------------

FIGURA GRAVITA-05----FIGURA GRAVITA-06---FIGURA GRAVITA-07
Queste foto specificano quanto detto sopra sul peso di unaa massa nel continuo spazio e di quanto un buco nero possa piegare il continuo spazio tempo, creando una singolarita' in cui gli oggetti vengono rimpiccioliti e deformati, perdendo di vista l'orizzonte degli eventi cioe' il loro spazio in cui esistevano, verificando la loro esistenza. Un Eterniata' in un abisso di notte, come gia' detto.
--------------------------------------------------------
Penso che tutto dipenda da come la vera unificazione possa farci capire i mezzi necessari per proteggere un corpo dall'essere schiacciato dalla gravita' quasi infinita deibuchi neri, o da come poter affrontare un viaggio nel tempo, schiacciati dallo spazio e compressi o dilatati dal tempo. Che alterano lo spazio in raggi-x che ondulano ilgas e flettono lo spazio nella direzione in cui sono orientati, facendo roteare il gas cosi' come si muovono. (Efetto visto al centro di alcune galassie dalle sondespaziali come il radiotelescopio di hubble ed altri.)come un suono vibrante roteatorio, proveniente dal centro.
O magari con una astronave come nei film, che da una fluttuazione di luce laser, modificando la massa dell'astronave nello spazio, si possa creare un wormhole, con unfascio di gravitoni magari deformare lo spazio, capire questi fenomeno o capire di come la materia oscura stia facendo espandere l'universo. O sapere cosa c'era 13,7miliardi di anni fa' prima del Big-Bang ! Del resto e' probabile che la fisica dei wormhole, sia simile a quella dei buchi neri. (Black Hole)

Torniamo un passo indietro prima di andare avanti e comprendere alcune cose importanti.
Il ruolo della gravità nel rallentare il flusso del tempo vicino a un buco nero non viene messo in dubbio. Questo effetto è semplicemente una versione estrema delle distorsioni dello spazio-tempo che già sono state misurate dagli scienziati, particolarmente in termini di spostamento gravitazionale verso il rosso della luce delle nane bianche. Lo spostamento gravitazionale verso il rosso è causato dalla perdita di energia della luce che fugge con difficoltà dal pozzo gravitazionale di un oggetto densissimo. Ma l'effetto di dilatazione gravitazionale del tempo ci offre un altro punto di vista sul fenomeno: la luce stessa può venire usata come un orologio. Poiché viaggia a una velocità costante di trecentomila chilometri al secondo, la luce di una determinata lunghezza d'onda può venire sfruttata per misurare il passare del tempo.

Le onde elettromagnetiche che compongono la luce sono, come mise in evidenza Maxwell, campi magnetici ed elettrici in oscillazione. Se scegliamo per semplicità una delle due componenti, l'onda può essere rappresentata in movimento attraverso lo spazio come una linea ondulata. L'ampiezza dell'onda misura la grandezza dell'oscillazione; la lunghezza d'onda è la distanza tra un picco e l'altro. Se immaginate ora di guardare l'onda mentre viaggia, e contate semplicemente i picchi consecutivi man mano chepassano, vedrete che per calcolare il tempo compreso tra un picco e l'altro basta dividere la lunghezza d'onda per la velocità della luce. Ogni picco d'onda può venir pensato come un piccolo impulso di energia; per la luce con una particolare lunghezza d'onda (un certo colore) gli impulsi si susseguono ad intervalli di tempo regolari,similmente al ticchettio di un orologio perfetto. In effetti è questa la definizione della nostra unità di tempo: il secondo.

Il secondo fu originariamente definito in termini di rotazione della Terra, l'orologio" astronomico basilare. Ci sono 60 secondi in un minuto, 60 minuti in un'ora e 24 orein un giorno, cosicché la durata del secondo fu definita come l'86.400esima parte del giorno. Ma la lunghezza del giorno cambia leggermente nel corso dell'anno, mentre la Terra viaggia attorno al Sole. Su grandi scale di tempo la rotazione terrestre rallenta; inoltre intervengono fattori di irregolarità più salutari, come ad esempio quando il nostro pianeta è scosso da grandi terremoti. In fin dei conti la Terra in rotazione è ben lungi dall'essere un cronometro perfetto.
Perciò oggi il secondo viene definito in termini di frequenza di una radiazione particolarmente pura, emessa dagli atomi del cesio: è il tempo che questa specifica onda elettromagnetica impiega per oscillare 9.192.631.770 volte. Perciò è stata inventata l'espressione "orologio atomico", che in verità è un orologio a luce. Oggigiorno tutti i segnali orari provengono in fin dei conti da orologi di questo tipo; quando regolate l'ora state sincronizzando il vostro orologio con il ticchettio di luce degli atomi del cesio. La Terra è un cattivo strumento di misurazione del tempo, ma d'altra parte noi desideriamo che gli orologi continuino ad indicare mezzogiorno quando il Sole ènel punto più alto del cielo. Poiché la Terra non rispetta troppo l'orario atomico, di tanto in tanto i segnali radio ufficiali aggiungono un secondo per riaggiustare lecose, garantendo che il mezzogiorno dell'orologio non si scosti di più di un secondo dal momento in cui il Sole è allo zenit. Tuttavia ciò che ci interessa al fine della presente discussione sullo spostamento verso il rosso è che tutti i secondi abbiano precisamente la stessa durata e che il secondo sia definito in termini di frequenza dioscillazione di onde elettromagnetiche (la luce).
Applichiamo ora tutto ciò alle misurazioni fatte vicino a un buco nero

Gli astronauti in viaggio verso il buco potrebbero portare con sé un orologio al cesio. Misurando la lunghezza delle principali radiazioni elettromagnetiche degli atomidegli elementi, constaterebbero che i risultati sono identici a quelli conseguiti sulla Terra. Essi regolerebbero quindi tranquillamente i loro orologi con le oscillazionidi quella determinata lunghezza d'onda della luce e continuerebbero a fare normalmente ciò che devono. Ma se la radiazione degli atomi di cesio fosse emessa nelle vicinanzedel buco nero e venisse rilevata invece fuori dal buco, nella regione piatta dello spazio-tempo, gli osservatori si accorgerebbero che la lunghezza d'onda è aumentata a causa dello spostamento gravitazionale verso il rosso rispetto alla stessa radiazione emessa dagli atomi del cesio sulla Terra o da orologi atomici della stessa astronave.
In altre parole il tempo compreso tra due oscillazioni consecutive aumenta quando la luce tende verso il rosso. Il tempo che impiegherebbero 9.192.631.770 oscillazionidell'orologio atomico vicino al buco nero per raggiungere gli osservatori che sono fuori nello spazio-tempo piatto, risulterà molto maggiore di un secondo. In rapporto aglieventi dello spazio-tempo piatto, gli astronauti nella regione con intenso campo gravitazionale vicino al buco nero vivrebbero più lentamente. Ma naturalmente agli occhidegli astronauti ogni cosa a bordo sembrerà normale; in realtà essi concluderebbero che gli osservatori dello spazio-tempo piatto esterno vivono vite accelerate! Dopotuttose la luce prodotta dagli atomi di cesio degli orologi di questi osservatori fosse inviata nella regione che si trova vicinissima al buco nero, essa guadagnerebbe energiagrazie al campo gravitazionale di questo, e quindi sarebbe spostata verso il blu ovvero verso una lunghezza più breve (che corrisponde a una frequenza più elevata).
Confrontando questa luce con la radiazione dei loro orologi, gli astronauti concluderebbero che il tempo scorre più velocemente nell'Universo esterno. Entrambi i punti divista sarebbero corretti.

Se gli astronauti azionassero ora i loro reattori per uscire dalla regione di spazio-tempo fortemente distorto e confrontassero i loro orologi con quelli degli osservatori,
gli orologi che hanno viaggiato vicino al buco nero con gli astronauti indicherebbero che è trascorso meno tempo, mentre quelli che sono rimasti fuori nello spazio-tempopiatto con gli osservatori indicherebbero che è passato più tempo. Inoltre gli astronauti sarebbero invecchiati meno degli osservatori. Questa dilatazione temporale non è un illusione dovuta al modo di misurazione del tempo. Scegliere di misurare il tempo con la rotazione della Terra come in precedenza non ha significato per l'Universo nel suo complesso. Einstein comprese che la luce offre l'unica misura essenziale, infallibile e fondamentale sia dello spazio che del tempo dell'Universo.
Se trovate difficile accettare che gli astronauti che visitano la regione vicinissima all'orizzonte degli eventi siano invecchiati di meno degli osservatori rimasti nellospazio-tempo piatto, ricordate che gli uomini sono fatti di atomi. Se la gravità influenza il modo in cui gli atomi di cesio producono luce, non dovrebbe essere sorprendente sapere che la gravità condiziona il comportamento degli atomi dell'organismo.

L'altra faccia dei viaggi nel tempo e' la possibilita' di rimanere intrappolati. C'e' la possibilita' di ritornare indietro nel tempo? Ancora una volta Einstein ha fornitola risposta con la sua teoria della relativita' del 1915, nella quale ha mostrato che spazio e tempo sono curvi e che la curvatura puo' essere estremamente ampia in prossimita' di un oggetto di grande massa. Se l'oggetto e' sufficientemente denso, la curvatura puo' diventare praticamente infinita, originando un tunnel che connetteregioni anche distanti nello spazio-tempo. I fisici hanno ribattezzato questo tunnel Wormhole. Nel 1988 Kip Thorne, un fisico del Caltech, ha suggerito come si potessero utilizzare i Wormhole per viaggiare nel passato muovendone un'estremita' nello spazio alla velocita' della luce e lasciando l'altra fissa. Se si potesse saltare nell'estremita' in moto, in considerazione del fatto che in questa regione mobile si invecchia piu' lentamente, ci si potrebbe connettere con il passato all'estremita' fissa: infatti, emergendo da quest'ultima nell'istante successivo, ci si ritroverebbe nel passato. Il problema e' che le aperture dei Wormholes sono microscopiche e chetendono a chiudersi in brevissimo tempo. L'unica maniera per tenerle aperte e' quella di utilizzare materia a densita' negativa, ossia che pesa meno di niente. Anche se puo' sembrare impossibile, il fisico olandese Casimir Hendrik ha teorizzato nel 1948 che ponendo due dischi di materiale conduttore molto vicini uno con l'altro nel vuoto,creano una regione di densita' negativa, la quale e' in grado di creare una pressione versi i dischi. Le sue predizioni sono state verificate in laboratorio. Sfruttandoquesta idea, Thorne ha proposto di costruire un tunnel della circonferenza di 600 milioni di miglia con dei dischi di Casimir separati da una distanza del diametro di 400 protoni. In questo modo, i viaggiatori nel tempo dovrebbero in qualche maniera aprire le porte dei dischi per attraversare il tunnel. Purtroppo la massa richiesta per la costruzione di questo progetto e' dell'ordine di 200 milioni di volte la massa del Sole. Cosa e' esattamente la Forza di Casimir ???

Al prossimo post mando avanti il contatore per capire meglio i viaggi nel tempo o spazio temporali.

Fine della Terza Parte, spero di avere spiegato qualcosa che ho trovato in giro, ed aver messo parte nelle considerazioni anche le mie personali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com