la luna alle ore 14?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
calefon
00giovedì 26 maggio 2011 14:48
ciao ragazze e ragazzi, spero che qualcuno con piu' esperienza di me possa aiutarmi. premetto che vive alle canarie, lanzarote, adesso le due del pomeriggio, le 15 in italia, e' da circa tre ore quindi dalle 11, che e' perfettamente visibile uno spicchio di luna.
ripeto,non sono un esperto, dovrebbe trovarsi piu' o meno abbastaanza in alto verso ovest.
e' normale? non ricordo di averla mai vista a quest'ora.
grazie, un saluto.
De Metalliam Hypocrisya
00martedì 31 maggio 2011 16:58
o_O mai vista na kossa dle genere!
nn konosci qlkuno nella tua città ke può spiegartelo bene? tipo in un osservatoio... minkia se la vedessi io skiatterei
calefon
00giovedì 2 giugno 2011 10:30
non so
no,qua la gente guarda a terra invece di guardare verso l'alto, e' possibile che sia normale, speravo che qualcuno mi potesse rispondere pero' solo tu ti sei unito al mio dubbio.
un saluto a tutti, oh che stimolo urgente... [SM=g10111]
Giuseppe Al Rami Galeota
00venerdì 8 luglio 2011 22:04
non ci vedo nulla di anomalo oppure non ho capito la domanda. La Luna è certamente visibile anche in alcune ore della giornata sopratutto in estate: essa percorre l'eclittica assieme al sole e ai pianeti (da visione geocentrica). In alcuni casi l'angolo di rifrazione della luce del sole è tale che con particolari condizioni atmosferiche si possa vederla anche nelle ore di giorno. la foto non mostra nulla di eclatante perchè in mille occasioni è ancora meglio visibile. mi fa troppo strano che nessuno se ne sia mai accorto dato che si tratta di una cosa naturale, comune. Il fatto è che la Luna e gli altri pianeti percorrendo l'eclittica (il percorso apparente del sole su una fascia immaginaria con una certa inclinazione) si trovano "oscurati" dalla luce del sole e quindi visibili solo col buio, quando la lor fioca luce penetra l'oscurità. La luna è il corpo che maggiormente riflette la luce solare perchè è piu vicina a noi rispetto agli altri. mano mano che il cielo si oscura, la luna acquisisce una magnitudine (luminosità apparente) superiore. tende a sbiadire mano a mano che sorge il sole. spesso la vediamo quando è in congiunzione ad esso, ovvero quando si trova nella stessa costellazione o in costellazioni adiacenti. altre volte la vediamo solo di notte perchè si trova in una costellazione differente da quella in cui si trova il sole (sempre da visione geocentrica).
Magmatico
00venerdì 8 luglio 2011 22:59
Molto spesso la Luna si vede anche di giorno, a secondo del periodo, però di solito ha la "gobba" adestra o a sinistra, non in alto come nella tua foto, a meno che non hai girato la foto di 90°. Oltretutto non mi pare proprio l'immagine della Luna, quanto piuttosto quello di un "cirro", ossia una nuvola girata da una corrente d'aria. La foto non è molto chiara, al riguardo, ha l'aria di una burlonata.......
calefon
00sabato 9 luglio 2011 19:21
giuseppe, grazie per il tuo prezioso aiuto, il mio era solo un dubbio, mi aveva sorpreso il fatto che si vedesse cosi' nitidamente, purtroppo la foto non rende bene l'idea dato che e' stata scattataa con la camera di un cellulare.
magmatico, la foto e' sicuramente di pessima qualita' ma non era una nuvola, burlonata... se tutti dovessero rispondere ai post come lo fai tu, questo forum avrebbe poca vita, per fortuna e' frequentato da persone anche pazienti con gli ignoranti come me.
Giuseppe Al Rami Galeota
00domenica 10 luglio 2011 03:04
per magmatico: la curva in alto dipende dal fatto che la foto è stata scattata ad una latitudine tale che l'inclinazione dell'eclittica si avverte maggiormente. In questo caso abbiamo che il cerchio del'eclittica si staglia in maniera quasi verticale e non obliqua come alle nostre latitudini. Il Sole doveva trovarsi quindi immediatamente sopra la luna e non a sinistra o destra.
Magmatico
00domenica 10 luglio 2011 12:12
Chiedo scusa, ma non era mia intenzione offendere nessuno, ho espresso un parere personale, non pensando alla latitudine.
Comunque dalla foto non si capisce che è proprio la Luna, non si vede molto bene.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com