telesorveglianza & monitoraggio sulle persone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sev7n
00domenica 22 luglio 2007 15:36
Progettato in Olanda, in volo sarà praticamente identico a un rondone
Controllerà il traffico, sorveglierà edifici, scoprirà segreti militari. Il prototipo pronto in primavera

L'indiscreto sguardo dall'alto
dell'uccello robot che spierà gli umani
ROMA - Sarà così perfetto che - secondo chi l'ha inventato - riuscirà a ingannare anche i rondoni veri e volerà con loro. Ma Roboswift, il piccolo e rivoluzionario robot progettato in Olanda, sarà molto più di un'accurata riproduzione di questi volatili: mimetizzandosi tra loro, grazie alle sue tre microcamere potrà fornire ai naturalisti informazioni inedite sugli uccelli e persino spiare dall'alto le attività umane.

Frutto degli studi di un team composto da ricercatori delle università di Delft e di Wageningen, Roboswift avrà un'apertura alare di 50 centimetri e peserà solamente 80 grammi. A distinguerlo dai rondoni in carne ed ossa ci sarà solamente una piccola elica al posto del becco, che però una volta azionata sarà praticamente invisibile.

Secondo i progettisti, che presenteranno un primo prototipo nella prossima primavera al Mav08, una delle più importanti esposizioni di microaerei, la sua caratteristica migliore sarà l'elevata manovrabilità. Grazie ad un nuovo sistema basato su quattro "piume" indipendenti tra loro, le sue ali sono state progettate ad imitazione di quelle delle rondini e saranno capaci di piegarsi ed estendersi cambiando la superficie esposta all'aria. In questo modo, il robot potrà compiere complesse evoluzioni e seguire gli stormi per almeno 20 minuti. In volo solitario, limitando i consumi, potrà volare per circa un'ora spinto da un motore elettrico alimentato da delle batterie ai polimeri di litio.

Le possibili applicazioni di Roboswift spaziano dallo studio degli uccelli al controllo del traffico, dalla sorveglianza di edifici allo spionaggio militare. Le sue tre microcamere, due puntate in avanti e una verso il basso, permetteranno di spiare da vicino senza essere visti. Le immagini saranno infatti inviate in tempo reale ad un visore simile ad un paio di occhiali indossato dal "pilota" a terra, che potrà quindi guidarlo con precisione verso gli obiettivi.

I naturalisti potranno dunque osservare gli uccelli durante il volo da un punto di vista spettacolare. Gli automobilisti, invece, dovranno fare ancora più attenzione quando saranno alla guida: le multe potranno arrivare perché sono stati colti in flagrante da un vigile ma anche perché sono stati "beccati" da un finto e solo apparentemente innocuo uccellino.

(22 luglio 2007
www.repubblica.it/2007/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/rondone-robot/rondone-robot/rondone-ro...


|54|
00mercoledì 22 agosto 2007 08:26
12, 54
intanto si portano avanti con il lavoro..

» 2007-08-21 18:30
GB: scuola, satellite spia ragazzi
Il 59% dei genitori intervistati sarebbe d'accordo
(ANSA) - LONDRA, 21 AGO - Una ditta produttrice di divise scolastiche includera' nei suoi indumenti un dispositivo satellitare in grado di rintracciare i bambini. Trutex, questo il nome della societa', ha infatti scoperto che il 59% dei genitori sarebbe d'accordo all'idea di installare il sistema nelle uniformi dei figli. L'azienda del Lancashire ha commissionato un sondaggio online su 809 genitori e 444 ragazzi in eta' scolare e ha scoperto questo enorme interesse nei dispositivi satellitari.


sev7n
00sabato 20 ottobre 2007 09:26
Direi che e' telesorveglianza

La Celebrazione della Distopìa

La General Motor ha pianificato di equipaggiare 1.7 milioni, tra i veicoli che produrrà nel 2009, con un sistema che abiliterà gli operatori della OnStar di spegnere l’alimentazione del motore di un veicolo qualora la polizia lo richiedesse.

Il sistema OnStar della General Motors rende già disponibile un sistema di tracciamento GPS che dà modo alla polizia di rintracciare ogni veicolo equipaggiato. Con la nuova tecnologia, se richiesto dalla polizia, un operatore OnStar informerà gli occupanti del veicolo e disabiliterà l’erogazione del carburante. Il motore inizierà a rallentare a una velocità a passo d’uomo, per permettere al guidatore di accostare. I freni e le altre funzioni elettriche del veicolo continueranno a funzionare.

L’intento di questo sistema è di eliminare di fatto il numero di inseguimenti, che possono essere pericolosi sia per i pedoni e gli altri veicoli, sia per la stessa polizia. Un recente studio ha dimostrato che dal 1994 al 2002, ci sono stati 2,654 incidenti che hanno coinvolto 3,965 veicoli e 3,146 morti durante gli inseguimenti.

L’idea di questo sistema (geniale quanto la cicala che vuole insegnare economia e commercio alla formica N.d.A) è apparsa in Quantico, un recente libro di fantascienza dall’autore Greg Bear. Nella storia, un racconto basato sulla biotecnologia, la guerra al terrore e un futuro non molto lontano, la polizia può utilizzare un Cop Block per fermare qualsiasi veicolo si trovi sotto il suo raggio.

Questa notizia è apparsa su LiveScience.com, e probabilmente non l’ho ancora digerita per il verso giusto. Potrei sicuramente prendere in considerazione un lato positivo: finalmente forse non assisteremo più a quelle riprese spappola-coronarie di inseguimenti e sparatorie eseguite dagli elicotteri; successivamente però, non posso non considerare l’enorme abuso di potere che lo Stato di Polizia che vige nel mondo sta contribuendo a generare.

Io immagino un mondo in cui tutto questo non è mai esistito. Immagino un mondo in cui le mura dell’ingiustizia non sono mai state erette, e l’innocenza ed il peccato sono sempre andati di pari passo sporcandosi a vicenda. Immagino la Terra ed i suoi Figli come non hanno mai vissuto. Assaporo gli odori del raccolto fresco, del lino grezzo e della cena in tavola. Voglio lasciarmi cullare da un mandala che ho dipinto, da un brano che ho composto, da un frutto che ho coltivato e da una statua che ho scolpito. Prostro il mio rispetto di fronte alla tecnologia in armonia coerente con la natura, e la natura integrata saggiamente nella tecnologia… quei giorni sono l’Adesso… l’Ora… il Subito, anche se, di tanto in tanto, quel maledetto 1984 sembra esser stato soltanto un giardino fiorito.

www.automiribelli.org/
Lostmu
00mercoledì 24 ottobre 2007 16:53
Guarda qui:

www.st.com/stonline/stappl/cms/press/news/year2007/p2221.htm

microchip Gps da 32 canali , mi sembrano un pò troppi per una semplice indicazione di svolta a destra o a sinistra o sei arrivato
Lostmu
00martedì 20 novembre 2007 16:55
Usa, impronte delle 10 dita per tutti


Fonte: www.corriere.it

Negli aeroporti turisti e lavoratori stranieri dovranno sottoporsi ad un esame su entrambe le mani

NEW YORK – Cattive notizie per i terroristi o anche per i criminali intenzionati a recarsi negli Usa, ma anche una irritazione crescente per le decine di milioni di inoffensivi turisti che, attirati fra l’altro anche dal dollaro debole, scelgono gli Stati Uniti per le loro vacanze. Con un’iniziativa pilota che diventerà operativa nelle prossime settimane, il nuovo Dipartimento per la sicurezza territoriale (Department of Homeland Security), creato dall’Amministrazione Bush dopo l’attacco terroristico contro le Torri Gemelle, introdurrà in aggiunta alle procedure attuali, che impongono a tutti i cittadini stranieri di essere fotografati e schedati con le impronte del dito indice di entrambe le mani quando passano attraverso il controllo passaporti,un sistema dattiloscopico di identificazione delle persone molto più sofisticato, ma anche – inevitabilmente – invasivo di quello attuale.

FOTO E IMPRONTE - In pratica, a chiunque entri negli Stati Uniti arrivando dall’estero (eccettuati i diplomatici e i cittadini statunitensi o i residenti permanenti con cittadinanza straniera in possesso di “carta verde”) verrà richiesto, in aggiunta all’obbligo di essere fotografati, anche di appoggiare entrambe le mani su un’ apparecchiatura di nuova concezione, capace di “fotocopiare”, memorizzare e analizza elettronicamente le impronte dei polpastrelli di tutte le dita dei visitatori stranieri.

SENZA DISTINZIONE - Come primo passo, informa il Dipartimento della sicurezza territoriale, che oggi pomeriggio illustrerà i nuovi sistemi di sicurezza alla stampa estera a New York, la procedura sarà applicata a tutti gli stranieri che arrivano all’aeroporto internazionale Dulles di Washington. Ma lo stesso sistema è già entrato in vigore da qualche tempo nei Consolati statunitensi, che hanno incominciato a richiedere la rilevazione automatica delle impronte di tutte le dita a chi presenti la richiesta di un visto, senza fare distinzione fra chi si reca negli Stati Uniti per motivi di studio o di ricerca, per turismo o per qualsiasi altra ragione.

CONTROLLI INCROCIATI - Grazie alle nuove tecnologie - che permetteranno di memorizzare e di analizzare decine o (in futuro) addirittura centinaia di milioni di impronte - tutti i dati raccolti dal Dipartimento per la sicurezza territoriale potranno servire per effettuare quasi in tempo reale dei controlli incrociati con le banche dati dell’Fbi, che attraverso il sistema Iafis (Integrated Automated Fingerprint Identification System) colleziona milioni di impronte di criminali schedati.

LE PROTESTE - L’efficacia dei nuovi controlli con fotografie e impronte del solo indice delle mani destra e sinistra, sottolinea il Department of Homeland Security, è dimostrata dal fatto che il sistema, su oltre 64 milioni di vitatori stranieri, ha permesso di «intercettare più di 1300 fra criminali e violatori delle leggi sull’immigrazione». Ma le organizzazioni per la tutela dei diritti civili protestano, sostenendo che questi controlli indiscriminati sono «offensivi per la dignità umana» e discriminatori perché rivolti verso i soli cittadini stranieri. Al tempo stesso, come risulta dagli stessi dati forniti dal Dipartimento per la sicurezza, questa schedatura a tappeto elettronica finora ha permesso di individuare come immigrati clandestini o criminali solo il 2,3 per 100.000 degli oltre 64 milioni di stranieri controllati dalla polizia di frontiera degli Stati Uniti.

Renzo Cianfanelli
ale027
00giovedì 21 febbraio 2008 12:37
MADRID, Spagna -- Addio ai classici bancomat. Quest'ultimi, insieme alle carte di credito, non avranno più i "pin" ma le impronte digitali, considerate più sicure e meno adatte ai raggiri dei pirati su Internet. La carta di credito biometrica, che riconosce anche il calore corporeo, è stata presentata in Spagna dalla Siemens
http://www.scienze.tv/node/2938
sev7n
00giovedì 21 febbraio 2008 18:03
Re:
ale027, 21/02/2008 12.37:

MADRID, Spagna -- Addio ai classici bancomat. Quest'ultimi, insieme alle carte di credito, non avranno più i "pin" ma le impronte digitali, considerate più sicure e meno adatte ai raggiri dei pirati su Internet. La carta di credito biometrica, che riconosce anche il calore corporeo, è stata presentata in Spagna dalla Siemens
http://www.scienze.tv/node/2938



ale027, capisco che sei entrata da poco nel forum e che quindi difficilmente conosci tutti i topic gia' aperti, ma ti chiedo uno sforzo supplementare, prima di postare una news verifica se esiste un topic ad hoc ( usa la funzione cerca oppure entra in ogni singola sezione e " scarrella" i titoli ), se ritieni che quella news meriti approfondimenti e non ci sia niente di simile allora ok, puoi aprire il topic nuovo, qualora ritieni sia una semplice news d'aggiornamento o comunque inerente a qualche tema gia' trattato, allora utilizza le cartelle esistenti. E se proprio non sai dove postarla, inseriscila nella cartella : Forum Notizie: Commenti alle notizie del giorno (la trovi nella sezione 2012).

Queste sono le regole e ti garantisco che qui tutti le seguono

In questo caso ho unito io le discussioni presenti, ma credici, e parlo per tutti i moderatori, se in futuro verranno aperti topic in maniera disordinata e discontinua con il lavoro finora da tutti svolto, non esitero' a cancellarli del tutto.

Grazie per la collaborazione
Lostmu
00giovedì 21 febbraio 2008 21:00
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com