Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 16 novembre 2003

 

 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ciclo Solare - Tempesta Solare 2011 2012

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2010 00:49
16/12/2006 00:28


questo l'avete visto tutti?

l'hanno prima definito lo Tsunami solare, oggi a Tg Leonardo hanno detto che non è nulla di particolare, la cosa si è ridotta.


Ridotta?

Per la cronaca, quello sopra è il sole, [SM=g27826] questa faccina è diciamo due volte la terra, guardate attentamente l'onda d'urto, poi guardate la faccina, la Terra, il vento solare che avrà prodotto quell'onda d'urto non è nulla di particolare?


Per la cronaca, se nell'articolo del post sulla tempesta magnetica l'iomo viene mensionato, a Tg Leonardo hanno detto che i poveri satelliti sono i primi a soffrire, fando gli arriva il venticello solare. E noi? [SM=g27818]
16/12/2006 09:03
Post: 5
Registrato il: 14/12/2006
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Qualche giorno dopo questa mega esplosione, sul sito space weather gli scienziati di turno ci assicurarono che questo sunspot stava riducendosi e non avrebbe costituito più nessuna minaccia. Per esperienza personale ho imparato che quando costoro parlano in questo modo, c'è sempre da, scusate il paragone, stare con le chiappe strette. Infatti di lì a poco ce n'è stata un'altra.
Foto e notizie sono visionabili sul seguente link:Orbit


“Se stesso, soltanto da se stesso. UNO, eternamente e singolo.” Platone.
"Fai ciò che vuoi, sarà tutta la Legge". A. Crowley.
"Il migliore dei mondi possibili, non è mai abbastanza."

15/01/2009 10:18
Post: 445
Registrato il: 05/09/2007
Città: ZIBIDO SAN GIACOMO
Età: 117
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
“Una tempesta solare ci spegnerà”

Nel 2012 minaccia di ripetersi il potente fenomeno magnetico che nel 1859 mandò in tilt le telecomunicazioni: dall'elettricità al telefono ai sistemi di sicurezza, sono a rischio blackout tutti i servizi essenziali


A CURA DI EMANUELA LOCCI

La notizia è di quelle che faranno tremare, in primo luogo, i rappresentanti duri e puri della generazione “always on”: quelli sempre connessi, via web - ovviamente wireless -, via cellulare, via bluetooth, via satellitare. Ma le conseguenze dell’allarmante scenario dipinto dalla Nasa per il 2012 minacciano, in realtà, la vita quotidiana di tutti e, addirittura, la sicurezza nazionale di qualsiasi paese dotato anche di un minimo sistema di telecomunicazioni: fra tre anni, infatti, potrebbe ripetersi l’intensa tempesta solare che nel 1859 “spense” completamente le tecnologie di comunicazione negli Stati Uniti e in Europa.

Ma se 150 anni fa ad andare in tilt furono “soltanto” le reti del telegrafo, in un mondo in cui le telecomunicazioni sono base fondante di innumerevoli attività, “una replica attuale di quell’evento potrebbe causare una devastazione economica e sociale significativamente più ampia e potenzialmente catastrofica”, affermano i ricercatori dell’Accademia nazionale delle scienze, che hanno condotto lo studio commissionato dall’ente spaziale americano.

La colpa è della cosiddetta “fase attiva”, che il Sole attraversa ogni 11 anni: durante questo particolare periodo, la nostra stella può generare tempeste magnetiche più o meno potenti, capaci, a seconda della minore o maggior intensità, di mettere fuori uso i satelliti, di minacciare la sicurezza degli astronauti o addirittura, in casi eccezionali come quello previsto per il 2012, di distruggere i sistemi di telecomunicazione e quelli di distribuzione dell’energia. Quando uno di questi sistemi salta, le conseguenze a cascata sono rapide e gravi: “L’impatto della tempesta potrebbe ricadere su strutture interconnesse, con effetti devastanti: la distribuzione dell’acqua potabile in tilt in poche ore, cibi e medicine deperibili persi nel giro di 12-24 ore, interruzione immediata o potenziale del riscaldamento o del condizionamento dell’aria, dello smaltimento delle acque nere, dei servizi telefonici, dei trasporti, dei rifornimenti di carburante e così via”, prevede la Nasa.

Ma quel che è peggio, scrive l’équipe diretta da Daniel Baker, direttore del Laboratorio di fisica atmosferica e spaziale dell’Università del Colorado, è che “i servizi d’emergenza potrebbero essere interrotti e il controllo sul paese completamente perso”: l’unico modo di evitare che questo avvenga è cercare di arrivare preparati all’appuntamento con questa “Katrina spaziale”, studiando in modo ancor più approfondito le tempeste magnetiche e intervenendo per rafforzare le difese delle tecnologie più delicate. “Un fallimento catastrofico delle infrastrutture commerciali e governative, nello spazio e sulla Terra, può essere mitigato incrementando la preparazione della gente su questi temi, rafforzando le strutture vulnerabili e sviluppando sistemi avanzati pre la previsione delle tempeste”, conclude la ricerca, “Senza azioni o piani di prevenzione, l’accresciuta dipendenza da tecnologie avanzate, ma sensibili ai fenomeni spaziali potrebbe rendere la nostra società molto vulnerabile in futuro”.

www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=2766&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dag...
19/05/2009 13:51
Post: 10
Registrato il: 01/01/2009
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
24° ciclo solare
Da uno dei cicli più intensi degli ultimi 200 anni ad uno dei più deboli; è questa la clamorosa parabola discendente disegnata dagli scienziati della NASA in meno di 3 anni.

Il 21 dicembre 2006 David Hathaway e la sua equipe resero nota la prima proiezione sul 24° ciclo: picco tra il 2010 e il 2011 con 160 sunspost; il 14 maggio 2009 la previsione recita: picco nella prima metà del 2013 con 85 macchie solari.

In parole povere massimo ritardato di 2 anni e mezzo e attività solare praticamente dimezzata. La nuova proiezione risulta addirittura inferiore a quella approvata dal NOAA una settimana fa: 90 sunspots nel maggio 2013.

Mai nella storia dell'Ente Spaziale Americano si era assistito da un così clamoroso dietrofront, evento che dimostra ancora una volta l'eccezionalità dell'attuale minimo solare.

Continua a leggere su 3Bmeteo

Qualcosa di strano sta succedendo al sole ma ancora nessun scienziato ha una sua teoria... o ci stanno nascondendo qualcosa?

L’anomalia solare del “salto del ciclo” avvenuta già nel diciassettesimo secolo e che alcuni scienziati avevano associato al verificarsi di una Piccola Era Glaciale in Europa; per circa settanta anni, infatti, dal 1645 al 1714 gli astronomi dell’epoca registrarono la quasi totale assenza di macchie solari sul disco; questo periodo “pluridecennale” portò ad avere la Senna, il Danubio ed altri grandi fiumi europei completamente ghiacciati”.

Fino ad oggi il sole é in quasi assoluta quite con 2 anni di ritardo sull´inizio del nuovo ciclo undicennale.
19/05/2009 14:15
Post: 11
Registrato il: 01/01/2009
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Nuova era glaciale dovuta alla fase di quiete del sole?
Questo é un articolo de 9 febbraio 2208 (oltre 1 anno fa)e a tutt´oggi il 24 ciclo solare non é iniziato.

La NASA ha annunciato che dei cambiamenti sostanziali stanno avvenendo sulla superficie del Sole, cambiamenti che potrebbero portare al prossimo, lungo periodo glaciale.

Lo Space and Science Research Center (SSRC) in Florida ha condotto ulteriori ricerche sull'affermazione [della NASA] e ha scoperto che i cambiamenti nel sole non sono che l'inizio di una serie di cicli che conducono ad un cambiamento climatico dal freddo al caldo, quindi nuovamente al freddo e così via.

"I flussi della superficie del Sole sono rallentati drammaticamente come la NASA ha indicato", ha affermato il direttore del SSRC, John Casey riguardo la natura di questi cambiamenti.

"Quando il movimento della superficie rallenta, il numero degli spot solari cala in maniera significativa. E quando otteniamo un numero di spot solari minore di 50 puo' voler dire solo una cosa - un clima freddo intenso, a livello globale", ha detto Casey.

La NASA afferma che il ciclo solare 25, quello dopo il prossimo che inizierà in questa primavera sarà a quota 50 o anche meno. L'opinione generale degli scienziati dell'SSRC è che potrebbe iniziare anche prima, entro tre anni con l'inizio del prossimo ciclo solare 24.

Casey ha aggiunto che tutti i principali uffici dell'amministrazione Bush inclusi entrambi i partiti alle commissioni scientifiche del Senato e della Casa [Bianca?] ne hanno ricevuto notifica.

"Faremo del nostro meglio per diffondere la notizia insieme alla NASA e ad altri che possono vedere ciò che sta per accadere al clima della Terra", ha concluso.


19/05/2009 14:26
Post: 12
Registrato il: 01/01/2009
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
ciclo solare
www.climatemonitor.it/?p=1741

interessante

20/05/2009 12:12
OFFLINE
Questo e' un problema VERAMENTE REALE .....
Ricordatevi di staccare computer e metterli nella stagnola a terra.. [SM=g10082] .
Ho letto circa la tempesta solare del 1859 e saltarono moltissime centrali termiche in tutta America e non da meno in Europa... anche se se ne parla molto meno e non capisco come mai.
Forse perche' c'era la maggioranza di lampade ad olio, ecco il perche'...
Oggi invece con la nostra tecnologia, ci troveremmo letteralmente al buio, dapprimma i satelliti nello spazio impazziranno, circuiti bruciati a causa aumento corrente per causa di arrivo alta energia, che percorrera' i connettori e gli stessi, provocando schede che partono.
Poi questi senza il controllo cadranno sulla terra.

In ultimo ci sara' anche pericolo per le centrali nucleari, anche loro usano l'elettronica, i rele' i trasformatori ecc..che saranno sovraccaricati.

Insomma penso che non sara' neppure l'unico problema, visto che senza satelliti e con la corrente che sara' praticamente rateizzata.. perche' quella poca prodotta potrebbe solo servire ai militari.
Del resto mi domando se esistera' la possibilita' di poter capire se possano arrivare pericoli dallo spazio, qualche meteorite potrebbe arrivare sulla terra, a seguito del fatto che il campo magnetico terrestre, a causa delle perturbazioni e del fatto che risulta essere assottigliatissimo, potrebbe per causa solari (visto che hanno rilevato un buco bella magnetosfera), a causa di questo il meteorite o una eventuale cometa protebbe benissimo non esserne deviate, dallo stesso.. ma maggiormente attratti, o non essere per nulla rilevata sulla terra a causa del fatto che saremmo investiti dalla piu' grossa tempesta solare mai avvenuta.

In effetti l'ipotesi e' molto palpabile e serissima...
Con il rischio veramente di azzerare la civilta', proprio a seguito del Sole.

Ovviamente il nostro stile di vita cambiera' completamente, o almeno la vita di tutti. Senza corrente non vanno le pompe di benzina, le centrali termiche, le fabbriche, e chissa' quanto altro ... !!!
Forse prima di fare 10 passi avanti sarebbe meglio farne 4 indietro ..!
20/05/2009 18:09
Post: 1.613
Registrato il: 28/09/2006
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Nell'ipotesi della tempesta solare /magnetica che fine fà la ISS Stazione Spaziale Internazionale....la nuova casa nel cielo?
21/05/2009 18:03
Post: 1.614
Registrato il: 28/09/2006
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
questa è + interessante ...come si comporterebbero i materiali rilasciati dalle scie chimiche in caso di tempesta solare^?
18/08/2009 20:55
Post: 13
Registrato il: 10/01/2009
Città: BESOZZO
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Non cè campo
Il campo magnetico che protegge la terra sta perdendo intensità. Alcuni annunciano una inversione dei poli, ma comunque basta che il campo si indebolisce ancora per permettere alle radiazioni solari di bruciare letteralmente il nosrto pianeta.
www.jimbo.it
18/08/2009 22:14
OFFLINE
Si' io avevo postato mi sembra in scienze qualcosa, reale e sopratutto non azzardato ne' esagerato, ma molto reale .
Visto che amo la scienza, l'astronomia e sopratutto non me le faccio raccontare... in fisica ero abbastanza bravo ed anche nelle scienze ..
Comunque ho postato in altre parti qualcosa sul magnetismo e le mie supposizioni, cercando fi spiegare meglio le cose a tutti quelli che stanno cercando risposte.
Dato che di panzane se ne leggono troppe oramai e ogniuno porta una sua verità , ma mai la scienza, visto che se vai a fare logica, qualcosa non e' mai come dovrebbe essere.

Un saluto cordiale a tutti.
08/03/2010 02:33
Post: 440
Registrato il: 31/12/2004
Sesso: Maschile
Utente Senior
Amministratore Unico
OFFLINE
UN CICLO SOLARE ESPLOSIVO

Il Ciclo Solare numero 24, che dovrebbe avere il suo picco di attività tra il 2010 e il 2011 “ha tutte le carte in regola per essere il più intenso ciclo solare degli ultimi 400 anni”, afferma il fisico solare David Hathaway (già noto per questo articolo) del Marshall Space Flight Center. Il suo team di ricercatori ha riportato queste conclusioni durante l’ultimo incontro all’ American Geophysical Union, a San Francisco.

Le previsioni si basano sulle registrazioni storiche delle tempeste solari geomagnetiche. Hathaway spiega: “Quando una raffica di vento solare si scontra con il campo magnetico terrestre, l’impatto causa una scossa nel campo stesso. Se tale scossa è abbastanza potente, prende il nome di tempesta geomagnetica.” In casi estremi le tempeste possono provocare interruzioni energetiche e far impazzire gli aghi delle bussole. L’effetto più spettacolare, invece, sono le splendide aurore.

Hathaway e Wilson hanno analizzato le attività geomagnetiche da 150 anni fino ad oggi, notando qualcosa di molto significativo: “L’attività geomagnetica registrata nel corso degli anni ci dice chiaramente come sarà il prossimo ciclo solare con un anticipo di 6-8 anni”, asserisce Hathaway. Come sempre, un’immagine vale più di mille parole:



Sopra: I picchi nell’attività geomagnetica (rosso) prevedono i massimi solari (nero) con più di 6 anni di anticipo.

Nel grafico riportato, le curve nere rappresentano i cicli solari con ampiezze diverse a seconda del numero di macchie solari rilevate. Le curve rosse rappresentano gli indici geomagnetici, nello specifico la variabilità intra-ora, detta IHV. “Questi indici derivano da dati magnetometrici registrati in due punti opposti della Terra: uno in Inghilterra e l’altro in Australia. I dati IHV vengono registrati ogni giorno dal lontano 1868,” ci racconta Hathaway.

Incrociando i dati IHV con il numero di macchie solari, è stato riscontrato che i dati IHV predicono l’ampiezza del ciclo solare con 6 anni di anticipo, e con un coefficiente di correlazione del 94%. Inutile tentare di spiegarne i motivi. “Non sappiamo perchè questa tecnica sia valida,” dice Hathaway. La fisica alla base di questo processo è un mistero. “Ma funziona!”



In accordo con le analisi effettuate, il prossimo Massimo Solare dovrebbe verificarsi nel 2010 con un numero di macchie solari pari a 160, margine di errore di 25 in più o in meno. Questi dati farebbero del prossimo ciclo solare il più potente degli ultimi 50 anni, vale a dire il più potente mai registrato.

Gli astronomi registrano macchie solari sin dai tempi di Galileo, in cui si accorsero che l’attività solare aveva un periodo di 11 anni. Curiosamente, 4 dei 5 cicli solari più potenti sono stati registrati negli ultimi 50 anni. “Il Ciclo solare numero 24 potrebbe rientrare tra questi”, asserisce Hathaway.

Questi risultati sono soltanto una conferma di quanto già riportato in analisi più metodiche. Molto più convincente, crede Hathaway, è il lavoro di Mausumi Dikpati e i suoi colleghi al Centro Nazionale per la Ricerca Atmosferica (NCAR) a Boulder, Colorado. “Hanno combinato le osservazioni del Great Conveyor Belt (articolo in lingua originale) con un sofisticatissimo modello della dinamo interna del Sole riprodotto al computer, allo scopo di produrre una previsione scientifica del prossimo ciclo solare”.

In breve i risultati ottenuti prevedono, ancora una volta, un Ciclo Solare numero 24 molto intenso. Prepariamoci ai fuochi d’artificio!


da astronomia.com del 27 dicembre 2006

Fonte: science.nasa.gov/headlines/y2006/21dec_cycle24.htm
08/03/2010 03:02
Post: 441
Registrato il: 31/12/2004
Sesso: Maschile
Utente Senior
Amministratore Unico
OFFLINE
[Modificato da 2012 08/03/2010 03:02]
10/03/2010 08:31
OFFLINE
pensierino di ieri sera
a casa mia, mentre guardavo la tv e zampettavo su internet, e' saltata corrente niente di sconvolgente 45 min al buio, ma mi ha dato modo di riflettere cosa significa se il nostro campo magnetico si indebolisce troppo e il sole ci frigge tutta la tecnoogia.

Un incubo al buio mi chiedevo ed ora cosa faccio? vado a dormire! Poi e' tornata corrente .... e le attivita' sono riprese.


saluti
canale9971
05/04/2010 13:47
OFFLINE
Pensate se mancasse la corrente una settimana ----
Altro che prendi 2 e paghi uno !
Come minimo fai 1000 x 1 e senza pagare !
La corrente e' importante, oramai purtroppo non si pensa .

Bello 2012, il grafico postato, ma 160 o paura che potrebbero essere pochi....... se trovo o scopro qualcosa post, purtroppo sono piu' assente che altro !
10/10/2010 00:49
Post: 0
Registrato il: 10/10/2010
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
ahahah complimenti hatway..ci ha beccato in pieno!!che figura..e la cosa scandalosa sono i tanti che gli sono andati dietro quasi presi dal panico...arriverà il 2100 e staremo ancora tutti qua [SM=x289936]
"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com