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libera informazione in internet sta per crollare ?

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2010 08:59
18/04/2010 09:58
In qualità di responsabile di www.luogocomune.net sono stato citato in giudizio da Intersos per la nota vicenda del video del Guardian sul loro ospedale in Afghanistan.

Mi sono stati richiesti 800.000 di Euro di indennizzo per “diffamazione via internet”. A parte la classica “sparata”, tanto vistosa quanto ingiustificata, dovrò comunque comparire presto in tribunale. Non avendo i mezzi per pagarmi un avvocato chiedo gentilmente aiuto a tutti quelli che saranno disposti a darmelo.

Trovandomi obbligato a combattere questa squallida battaglia, spero almeno di riuscire a trasformarla in una battaglia per la difesa al diritto di informazione.




Cronologia e riassunto dei fatti

1 - ONG ITALIANE SOTTO ACCUSA- 21/2/2009

Il 21 febbraio 2009 luogocomune ha ripubblicato su Youtube il video del Guardian intitolato “Afghan missing millions” (I milioni scomparsi dell’Afghanistan), da noi sottotitolato in italiano.

Il video, basato sulle dichiarazioni – poi ritrattate – di una dipendente di Intersos, Monica Matarazzo, ...

... poneva domande sulla presunta scomparsa di circa un milione di dollari, nel lungo percorso che andava dalle tasche dei contribuenti fino al completamento di un ospedale a Khair Khana, vicino a Kabul.

2 - INTERSOS RESPINGE OGNI ACCUSA - 4/3/2009

Pochi giorni dopo ho ricevuto una comunicazione dai legali di Intersos, che ho pubblicato integralmente sul sito. Mi si chiedeva di rimuovere il video in questione, spiegando che sul sito di Intersos erano disponibili i dati che dimostravano come le informazioni diffuse dal Guardian fossero “false”.

Non riuscendo a trovare questi dati (le pagine indicate dai legali di Intersos riportavano solo un consuntivo generico, e non dimostravano assolutamente nulla) risposi che non vedevo motivo per rimuovere il video, ma che avrei pubblicato integralmente la loro risposta, con tutti i link alle pagine che loro indicavano.

Pubblicai i link indicati da Intersos con vistose scritte rosse, lasciando che fosse il pubblico a giudicare se i dati contenuti in quelle pagine li scagionassero o meno dalle accuse.

Pubblicando sia il video del Guardian che la difesa integrale di Intersos ritenevo di aver adempiuto al meglio al mio dovere di una corretta informazione. Rimuoverlo avrebbe significato invece riconoscere delle falsità nel video del Guardian che non riuscivo in alcun modo ad individuare.

I legali di Intersos, nella stessa lettera, mi invitavano anche a verificare di persona la documentazione relativa al caso.

Risposi che non era a me, personalmente, che dovevano chiarezza, ma al contribuente italiano, pubblicamente.

Il mio invito a pubblicare la documentazione convincente che loro stessi dicevano esistere non è mai stato raccolto da Intersos.

3 - INTERSOS: TUTTO "SDEGNO" E NIENTE ARROSTO - 8/3/2009

Dopo qualche giorno Interson faceva rimuovere il video da Youtube. Chiesi allora ad arcoiris.tv di pubblicarlo, e riportai l'articolo in homepage. Era mia intenzione ripetere la pubblicazione una volta al mese, finchè Intersos avesse reso pubblici i famosi dati. Dopo breve tempo invece Intersos obbligò anche Arcoiris a rimuovere il video. A quel punto – non avendo luogocomune un server in grado di offrire video in streaming - lo resi disponibile per il semplice download, ma dovetti presto toglierlo perchè non abbiamo sufficiente banda nemmeno per quello.

4 - Da allora non ho più ripreso l’argomento, menzionando Intersos solo di passaggio, all’interno di un articolo dedicato alle tecniche del debunking: - I PRESTIGIATORI DELL'INFORMAZIONE - 15/3/2009

Nel denunciarmi Intersos avrebbe quindi visto un intento diffamatorio, nel mio rifiuto a rimuovere il video, che avrei perseguito “nonostante” la pubblicazione da parte loro dei dati che dimostravano le “falsità” del video del Guardian.

Vedremo ora come la pensano i giudici.





PS: Mi è stato fatto notare che il termine "denunciato" non era corretto. Per quanto lo si usi correntemente, io tecnicamente sono stato "citato in giudizio". Ho cambiato il titolo e il testo dell'articolo di conseguenza. Altre modifiche sono state apportate all'articolo dopo la pubblicazione.





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18/04/2010 16:38
OFFLINE
Libeerta' si di Informare, ma devi anche sapere cosa informi, oltre al fatto che se sei di parte allora e' anche giusto che tu debba anche risponderne in altre sedi .
Attenzione, perche' informare a volte vuol dire anche farlo non decorosamente, diffamando .
Quindi chi lo fa' per proprio uso e tornaconto o per altri motivi e' anche giusto che "Ne risponda"
Non e' che tiro la pietra e nascodno la mano, in internet esiste l'ip !!!!!! E su quello e' come dargli il tuo indirizzo di caaa!
I servizi anonimi per non essere rintracciato, li devi pagare e anche tanto.

Quindi e' come dire "Occio a quello che dici, se mi offendi scatta la denuncia." - vedi la rete che casino sta diventando ??
Ogniuno si permette di fare i suoi comodi. Vedrai che per colpa di molti un giorno accederemo con sensore biometrico e esame ottico !
E ci sara' una banca dati che sa' quello che scrivi, come lo scriv e dove lo scrivi.

ciao..
18/04/2010 21:03
liberta e liberta bon fine tu da che parte stai ?
tra quelli che danno le multe oppure tra quelli che sono
liberi pensatori , se non ti piace un testo non ti piace
e basta ma da li a vietarlo ce ne passa non ti pare ?
se ora vediamo internet come censura allora possiamo chiudere
baracca e attaccarci al tv che e la stessa cosa .

Ginevra, 13 aprile 2010 Ginevra, 13 aprile 2010 media hanno perturbato l'informazione sull'influenza pandemica H1N1, la cui apparizione solo un anno fa aveva messo sotto sopra il mondo intero
hanno sottolineato martedì scorso l'OMS hanno ha ricordato il consigliere dell'OMS incaricato dell'influenza, Ci sono stateil "notizie, sospetti, molte speculazioni e critiche nei media", dottor Keiji Fukuda, tornando sulle difficoltà incontrate da parte dell'organizzazione, durante i suoi tentatici di informare sulla "pericolosità" della pandemia.
Mentre nell'aprile 2009, l'apparizione dell'influenza sul continente americano aveva messo il mondo in allarme, e la sua rapida diffusione faceva temere una catastrofe sanitaria importante, "le informazioni erano molto più disponibili e decentralizzate che prima", ha osservato. Mentre i "media tradizionali" hanno, ovviamente, ritrasmesso le informazioni fornite dalle autorità, ma anche dibattiti, dubbi e polemiche sulla nuova influenza, numerosi media moderni, si sono anch'essi appropriati del soggetto, ha detto citando "Internet Twitter, blog e e-mail".
La gestione internazionale della pandemia dell'influenza H1N1 è valutata da lunedì a Ginevra da parte di esperti, mentre le critiche si sono moltiplicate contro l'OMS, accusato di aver esagerato la minaccia sotto l'influenza delle aziende farmaceutiche.

Martedì scorso, gli esperti hanno deciso di esaminare più in dettaglio la questione della comunicazione, a proposito della quale il dottor Fukuda ha ammesso che c'era stato "confusione", soprattutto per quanto riguarda la terminologia utilizzata per il virus e per la pandemia.
In un mondo sempre più "complesso", l'OMS deve imparare ad "anticipare e rispondere alle aspettative e alle mutevoli preoccupazioni della gente", ha detto.
Un ex responsabile delle malattie contagiose dell'OMS, David Heymann, ha anche lui sottolineato che ormai esiste "un nuovo fattore" da prendere in considerazione nella comunicazione sulle gravi crisi sanitarie.
"E' molto difficile correggere gli errori, una volta che sono in circolazione su Internet e le reti sociali ", ha spiegato all'AFP.
L'OMS ha visto i suoi piani andare in fumo! Quali saranno i piani futuri?



Thomas Sankara. La luce in fondo al tunnel

VACCINI LA VERITA'
19/04/2010 16:05
OFFLINE
Secondi mè e' dalla parte della correttezza, per quel che lo conosco, ed onestamente e' la stessa cosa anche per me', forse sono normale!
Ed'e' giusto che sia cosi', gia' internet e' un "casino" ; figuriamoci se uno si mette a scrivere anche giudizi su una persona senza subirne le conseguenze !

Se uno scrivesse magari che tipo di persona sei nel privato e ti "sputtanasse" in internet , saresti contento ??
Io penso che come minimo ti incavolesresti, e poi vienimi a dire che ho pure ragione.
Devi pensare sempre anche da chi e' dall'altra parte. Ti sembra ??
Mi pare che sono sempre in pochi a capirlo, Dreaker a scritto il punto evidenziando il sistema.

Altrimenti se fosse cosi' allora invece che fare una denuncia per diffamazione o altro, ogniuno prenderebbe mazza da baseball e verrebbe a spaccarti la schiena, o dando la mazza sulla teata.""" ------- Purtroppo occorre sempre vedere le cose anche da altre parti.

Se poi vogliamo parlare della rumenta che c'e' in internet allora secondo il tuo punto, continuiamo a dare spazio a pedofili, (LSB ..lesbiche, gay, foto porno, truffe, scammed (scam), )
SI TROVA DI TUTTO !. diamo spazio anche a questa gente poverini !
Gia' in tv dobbiamo sukkiarci, Starlette, Grande Fratello, Grande Pupona (il termine sarebbe altro) che per un po' di soldi farebbero marche a vita. [Il TERMINE E' CRUDO MA REALE.]
Sopratutto in rete devi sapere che girano anche i minori fascia protetta. !!!!!!

Se vuoi ti do' dei link di siti che non hanno neppure il marchio
ICRA, vedi della roba porno subito ! Io e Dreaker ne abbiamo fatto chiudere tempo fa' alcuni !
E mi vieni a sparare certe idee. ???
Certi genitori che danno questa educazione come minimo sarebbe da sparargli.

Ciao Otar69 (anche il 69 e' gia' un numero) [SM=x289934]
19/04/2010 17:10
libertaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
alla braveheart [SM=g10680]
lascia che poi se la sbrighino quelli che metteno in rete
certe cose sono cose loro a me che me viene.
anzi e un bene saperlo piuttosto che sepolto dalla polvere
della censura ....come se comunque certe cose non ci fossero
il famoso si sa! ma no si dice e una cosa brutta.
lasciamo al interpretazione degli utenti se va bene oppure no
e non ai giudici AFFAMATI di pratiche .
per le "giovani menti" ci devono essere i genitori a controllare
poi di giovani menti ce anche di non piu giovani figuriamoci..
ciao!
20/04/2010 00:11
OFFLINE
SUPER.ROTFL.
quindi otar se mi metto a parlare male di te' non mi dici nulla.. tanto e' liberta' anche di offendere... [SM=x289934] [SM=x289934]

vabbe' dai otar si' obiettivo ....
facciamo i seri .

ciao.
20/04/2010 01:58
se ti va pure quello ..forse credi che io non posso fare lo stesso ?
tu che dici ?
forse non esistono forum in cui si offendono continuamente ?
forse non credi che il tu modo sottile di esprimerti non sia
un offesa ? o magari pensi di farla sempre franca....
vedi che poi non ci sono coglioni ...che non capiscono
il tuo correre sul rasoio pensi abbia una qualche forma di
supremazia ? [SM=x289934]
se si fa "finta" di niente non e perche non si capisce ..
ma perche pensi ne valga la pena offendersi ?
quelli che fanno insulti sottili o grossolani sono persone
che non porta nulla di valido , il discorso cade nel insulto
allora facciamo una cartella insultiamoci e buon divertimento
dreaker ognuo dice la sua come giustamente deve essere
ma se non porti rispetto la gente lo capisce
non sono fessacchiotti come pensi tu a me poi non interessa
che tu capisca o meno ma sappi che a me il tuo modo di
esprimere non e gradevole perche sai benissimo che ce modo e modo
quindi tu sei il primo a esprimerti come ti pare
non ti pare ?
20/04/2010 10:44
Liberarsi da tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti culturali è molto difficile oggi. Siamo gli esseri più condizionati, più programmati che il mondo abbia mai conosciuto. Non solo i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti vengono continuamente conformati e modellati; la nostra completa consapevolezza dell'intero disegno sembra che venga abilmente e inesorabilmente cancellata. Le porte della nostra percezione vengono regolate in modo attento e preciso.
A chi dovrebbe interessare questa roba ... giusto?
.

E' un compito estenuante e senza fine continuare a spiegare alla gente come la maggior parte delle comuni opinioni viene inculcata in modo scientifico nella consapevolezza del pubblico tramite un migliaio di brevi messaggi dei media ogni giorno. Allo scopo di non sprecare del tempo, vorrei fare un piccolo resoconto su come vengono trattate le informazioni in questo paese. Una volta che saranno stati chiariti i principi di base riguardo a come il nostro sistema di controllo mediatico sia sorto storicamente, il lettore dovrebbe essere più portato a mettere in discussione qualsiasi supposta opinione pubblica.

Se tutti credono a qualcosa, quel qualcosa è probabilmente falso. E' ciò che si chiama: luogo comune.

In America, un luogo comune che ha consensi di massa è di solito costruito ad hoc: Qualcuno ha pagato per crearlo. Ecco alcuni esempi:

* I medicinali ridanno la salute
* La vaccinazione rende immuni
* La cura per il cancro è dietro all'angolo
* La menopausa è una malattia
* Quando un bambino ha la febbre bisogna dargli la tachipirina
* L'America ha il sistema sanitario migliore del mondo.
* Il latte è una buona sorgente di calcio.
* L'Aspirina previene gli attacchi di cuore.
* Nessun bambino può andare a scuola senza essere vaccinato.
* L'HIV è la causa dell' AIDS
* L'AZT è la cura.
* Il fluoro nell'acqua dell'acquedotto protegge i tuoi denti.
* La vaccinazione anti-influenzale previene l'influenza.
* I dolori cronici sono una naturale conseguenza dell'età.
* Le iniezioni di insulina curano il diabete.
.
Questa è una lista di illusioni, che è costata miliardi e miliardi, tanto per ricordare. Non ti chiedi mai perché il Presidente non parla in pubblico senza leggere? O perché la maggior parte della gente di questa nazione pensa universalmente allo stesso modo riguardo agli esempi di cui sopra?


Come è nato l’intero progetto

In Trust Us We're Experts, Stauber e Rampton hanno raccolto alcuni dati convincenti che descrivono la scienza della creazione dell'opinione pubblica in America. Fanno risalire la moderna influenza del pubblico all'inizio del secolo scorso, mettendo in rilievo il lavoro di individui come Edward L. Bernays, il Padre della Persuasione. Come scrive nel suo sorprendente trattato Propaganda, possiamo imparare come, Edward L. Bernays prese le idee di suo zio Sigmund Freud e le applicò alla scienza emergente della persuasione di massa. L'unica differenza sta nel fatto che invece di usarle per scoprire i temi nascosti dell' umana coscienza, come faceva lo psicologo, Bernays usò le stesse idee per creare illusioni ingannevoli e distorte per ragioni di marketing.


Il padre della persuasione

Bernays dominò nell'industria delle PR fino agli anni '40 e fu una forza rilevante per altri 40 anni. Lungo tutto quel periodo Bernays raccolse centinaia di incarichi per creare pubblica accettazione di idee e prodotti.
Alcuni esempi:
.
Appena agli inizi, ricevette il suo primo incarico dal Consiglio per la Informazione al Pubblico, incarico che consistè nel vendere la Prima Guerra Mondiale tramite l'idea di: «Fare il Mondo Sicuro per la Democrazia». (Ewen)

Alcuni anni dopo, Bernays organizzò una esibizione per rendere popolare il concetto di donne fumatrici. Organizzando nel 1929 la Processione Pasquale di New York, Bernays si fece conoscere come una forza di cui tener conto. Organizzò la Fiaccolata della Brigata della Libertà nella quale le suffragette marciavano in parata fumando come simbolo di liberazione delle donne. Da quell'evento derivò così tanta pubblicità che da allora le donne si sentirono tranquille riguardo a distruggere i loro polmoni in pubblico, al pari degli uomini.

Bernays rese popolare l'idea di fare colazione con il bacon.


Senza che nessuno si opponesse, progettò il modello pubblicitario con l'AMA (Associazione dei medici Americana) che durò quasi 50 anni, dimostrando come vero il fatto che le sigarette facessero bene alla salute. Basta guardare le pubblicità nelle pubblicazioni di Life o del Time dagli anni 40 agli anni 50.

Nei decenni successivi Bernays e i suoi colleghi elaborarono il concetto che generalmente si poteva creare l'influenza voluta in masse di persone per mezzo di messaggi ripetuti centinaia di volte. A quel punto il valore dei mass media apparve evidente e molte altre nazioni tentarono di seguire la stessa via. Ma Bernays era il punto di riferimento. Josef Goebbels, ministro per la propaganda di Hitler, studiò i principi di Bernays quando sviluppò il popolare fondamento logico che usò per convincere i Tedeschi che dovevano purificare la loro razza. (Stauber)


Fumo e specchi


Il lavoro di Bernays consisteva nel creare l'immagine desiderata di un prodoto o concetto, che avrebbe poi dato a quel prodotto o concetto il livello di accettazione voluto. Bernays descriveva il pubblico come «un gregge che ha bisogno di essere guidato». Bernays fu sempre fedele al suo assioma fondamentale: «controlla le masse senza che esse lo sappiano». Le PR riscontrano i loro migliori successi quando la gente non sa di essere manipolata.

Stauber descrive il fondamento logico di Bernays così:
«la manipolazione scientifica dell'opinione pubblica è necessaria per superare il caos e il conflitto in una società democratica». Trust Us pg. 42

Questi primi persuasori di massa pretendevano di svolgere un servizio morale per tutta l'umanità - la democrazia era troppo buona per la gente; si doveva dire a loro cosa pensare, perché da soli non erano in grado di pensare razionalmente. Quello che segue è un paragrafo del libro Propaganda di Bernays:
.
«Quelli che manipolano il meccanismo nascosto della società costituiscono un governo invisibile che è il vero potere che controlla. Noi siamo governati, le nostre menti vengono plasmate, i nostri gusti vengono formati, le nostre idee sono quasi totalmente influenzate da uomini di cui non abbiamo mai nemmeno sentito parlare. Questo è il logico risultato del modo in cui la nostra società democratica è organizzata. Un vasto numero di esseri umani deve cooperare in questa maniera se si vuole vivere insieme come società che funziona in modo tranquillo. In quasi tutte le azioni della nostra vita, sia in ambito politico o negli affari o nella nostra condotta sociale o nel nostro pensiero morale, siamo dominati da un relativamente piccolo numero di persone che comprendono i processi mentali e i modelli di comportamento delle masse. Sono loro che tirano i fili che controllano la mente delle persone».

Un pochino differente dal punto di vista di Thomas Jefferson sul soggetto:
«Non conosco alcun luogo sicuro per il potere supremo della società che non sia il popolo stesso, e se pensiamo che non sia sufficientemente illuminato per esercitare il controllo con sano giudizio, il rimedio non è togliergli il potere, ma ragguagliarne la capacità di giudizio».
Ragguagliarne la capacità di giudizio. Bernays credeva che solo pochi possedessero la necessaria perspicacia per vedere la Grande Visione così che venisse loro affidata la sacra missione. E fortunatamente, si vide come uno di quei pochi.


Arrivano i soldi


Non appena furono intraviste le possibilità di applicare la psicologia freudiana ai mass media, Bernays ebbe come clienti più società di quante ne potesse soddisfare. Tutte le multinazionali erano in subbuglio per corteggiare i nuovi Creatori di Immagine. C'erano dozzine di beni e servizi e idee da vendere a un pubblico suscettibile. Nel corso degli anni, questi giocatori avevano il denaro per creare l'immagine per i clienti con successo. Ecco alcuni esempi: Philip Morris, Union Carbide, Monsanto, Le industrie del tabacco, Le industrie del piombo, DuPont, Shell Oil, Procter & Gamble, General Motors, General Mills, Pfizer, Allstate, Dow Chemical, Ciba Geigy, Coors, Chlorox, Standard Oil, Boeing, Eli Lilly, Goodyear.


I giocatori


Dozzine di società di PR sorsero per soddisfare la domanda. Fra esse: Burson-Marsteller, Edelman, Hill e Knowlton, Kamer-Singer, Ketchum, Mongovin, Biscoe, and Duchin, BSMG, Buder-Finn.
Sebbene famosi a livello mondiale nell'industria delle PR, questi sono nomi a noi sconosciuti, e per una buona ragione. Le migliori PR agiscono in incognito. Per decenni hanno creato le opinioni con cui la maggior parte di noi è cresciuta, virtualmente su ogni questione che abbia anche il più remoto valore commerciale, incluso: prodotti farmaceutici, vaccini, medicina intesa come professione, medicina alternativa, introduzione del fluoro nell'acqua pubblica, cloro, prodotti casalinghi per pulizia, tabacco, dioxina, aumento della temperatura del globo terrestre, additivi al piombo nella benzina, ricerca e trattamento del cancro, inquinamento degli oceani, taglio delle foreste, immagini di personaggi celebri, monitoraggio di disastri e crisi, cibi geneticamente modificati, aspartame, additivi e lavorazione dei cibi, amalgama dentale.


Lezione #1


Bernays imparò presto che il modo più efficace per creare credibilità per un prodotto o un'immagine doveva essere sostenuto da una «terza parte indipendente». Per esempio se la Federal Motor dichiarasse che il riscaldamento del globo terrestre siia una burla di alcuni amanti della natura, la gente avrebbe dei sospetti sulle ragioni che motivano la GM a fare tale dichiarazione, dato che la fortuna della GM è creata dalla vendita di automobili. Se invece qualche istituto di ricerca indipendente con un nome che susciti una certa credibilità come «Alleanza per il Clima del Globo» uscisse fuori con un rapporto scientifico che dice che il riscaldamento del globo in realtà è una storia inventata, la gente inizierebbe ad essere confusa e avrebbe dei dubbi riguardo alla vera questione (e se invece fosse realmente, una storia propagandistica, e inventata? - n.d.r.).

Questo è esattamente ciò che Bernays fece. Con astuzia ispirata dal genio, mise su «più istituti e fondazioni che Rockefeller e Carnegie messi assieme» (Stauber p 45) Finanziati senza far rumore dalle industrie i cui prodotti venivano valutati per verificarne la qualità, queste agenzie di ricerca «indipendenti» sfornavano studi «scientifici» e materiale per la stampa che potesse creare l'immagine che i loro manipolatori volevano. A tali gruppi di facciata venivano dati nomi altisonanti come questi: Temperature Research Foundation, International Food Information Council, Consumer Alert, The Advancement of Sound Science Coalition, Air Hygiene Foundation, Industrial Health Federation, International Food Information Council, Manhattan Institute, Center for Produce Qualità, Tobacco Institute Research, Cato Institute, American Council on Science and Health, Global Climate Coalition, Alliance for Better Foods.

Suona tutto perfettamente legittimo, non è vero?


Comunicati stampa pre-confezionati.


Come Stauber spiega, queste organizzazioni e centinaia di altre come quelle sono gruppi di facciata la cui unica missione è di portare avanti l'immagine delle multinazionali che le hanno fondate, come quelle elencate sopra. Questo viene realizzato in parte tramite un flusso senza fine di «comunicati stampa» che annunciano «scoperte» emerse da ricerche ad ogni radio e giornale della nazione. (Robbins) Molti di questi resoconti pre-confezionati vengono letti come delle vere notizie, e vengono davvero preparati di proposito con il formato delle notizie. Questo risparmia al giornalista il fastidio di fare ricerche sul soggetto per proprio conto, specialmente se si tratta di argomenti di cui conosce molto poco. Intere sezioni del comunicato o, nel caso di un video, l'intero filmato, possono essere proprio prese intatte, senza alcuna revisione, basta aggiungere il sottotitolo del giornalista o del giornale o della stazione TV e il gioco è fatto! Notizie fatte all'istante con copia e incolla. Scritte da società di PR.

Succede davvero tutto questo? Ogni singolo giorno fin dagli anni '20, quando l'idea dei Comunicati Stampa fu inventata da Ivy Lee (Stauber, p 22). Alcune volte circa metà degli articoli che compaiono in una copia del Wall St. Journal sono basati solo su tali comunicati stampa delle PR... (22)
Articoli di questo genere sono mischiati con articoli su ricerche autentiche. A meno che tu non abbia fatto personalmente la ricerca, non sarai in grado di vederne la differenza.


Il linguaggio della persuasione

Non appena i pionieri della persuasione del 1920 Ivy Lee e Edward Bernays ottennero maggiore esperienza, iniziarono a formulare regole e guide per creare l'opinione pubblica.
Impararono presto che la psicologia delle masse deve focalizzarsi sull'emozione, non sui fatti.
Dato che la massa è incapace di formulare pensieri razionali, la motivazione deve basarsi non sulla logica ma sulla presentazione. Qui ci sono alcuni assiomi della nuova scienza delle PR:


- la tecnologia è in se stessa una religione.
- se la gente è incapace di formulare un pensiero razionale, la vera la democrazia è pericolosa.
- le decisioni importanti dovrebbero essere lasciate agli esperti.
- riformulando argomenti stai lontano dalla sostanza; crea delle immagini.
- non affermare mai chiaramente un bugia dimostrabile.


Le parole vengono scelte attentamente secondo il loro impatto emozionale. Qui c'è un esempio:
Un gruppo di facciata chiama l'International Food Information Council (IFIC) per risolvere la naturale avversione del pubblico per i cibi geneticamente modificati.

Parole attive vengono ripetute in tutto il testo. Ora, nel caso dei cibi OGM, il pubblico è istintivamente intimorito da queste nuove creazioni sperimentali che sono improvvisamente apparse sugli scaffali delle drogherie e di cui si dice che abbiano alterazioni nel DNA. L'IFIC intende rassicurare il pubblico della sicurezza dei cibi OGM, così evita parole come: Frankenfoods, Hitler, biotech, chimico, DNA, esperimenti, manipolare, soldi, sicurezza, scienziati, radiazioni, roulette, accoppiamento di geni, bombardamento di geni, casualità. Invece, il buon PR per i cibi OGM contiene parole come: ibrido, ordine naturale, bellezza, scelta, ricompensa, innesto, diversità, terra, contadino, biologico, benefico.
.
Si tratta associazione fondamentale Freudiana/Robbinsiana delle parole. Il fatto che i cibi OGM non sono degli ibridi che sono stati sottoposti a lenti e attenti metodi scientifici di innesto ha poca importanza. Questa è pseudo-scienza, non scienza. La forma è tutto e la sostanza è solo un mito sorpassato. (Trevanian)
Da chi credi sia sovvenzionata l'International Food Information Council? Fai una supposizione a caso. Giusto: Monsanto, DuPont, Frito-Lay, Coca Cola, Nutrasweet; tutti quelli che sono in lista per fare una fortuna con gli OGM. (Stauber p 20)
.
Caratteristiche della buona propaganda


Non appena la scienza del controllo di massa si evolse, l'industria del PR sviluppò ulteriori guide per un'efficace azione sociale. Qui ci sono alcuni gioielli:


- de-umanizza la parte sotto attacco etichettandola e chiamandola per nome.
- parla con generalità brillanti usando parole positive che emozionano.
- quando nascondi qualcosa, non parlare con un inglese fluente; fermati per un pò: distrai.
- ottieni approvazione da persone celebri, dalle chiese, personaggi sportivi, l'uomo della strada.
- chiunque a portata di mano che non abbia alcuna esperienza sul soggetto.
- usa l'espediente «persona normale»: noi miliardari siamo come te.
- quando minimizzi uno scandalo, non dire nulla di memorabile.
- quando minimizzi uno scandalo, indica i benefici di quanto è appena successo.
- quando minimizzi uno scandalo, evita argomentazioni morali.


Tiieni a mente questa lista. Inizia ad osservare queste tecniche. Non sono difficili da riscontrare. Guarda sul giornale di oggi o al telegiornale di stasera. Guarda cosa stanno facendo; questi tipi sono proprio bravi!


Scienza in affitto

Le società di PR sono diventate molto sofisticate nella preparazione dei comunicati stampa.
Hanno imparato come collegare i nomi di famosi scienziati a ricerche che quegli scienziati non hanno nemmeno visto.(Stauber, p 201) Questa è una cosa che succede di continuo. In questo modo gli editori dei giornali e i direttori dei telegiornali spesso non sono consapevoli che quel singolo comunicato è stato completamente fabbricato dalle PR. O almeno possono smentire, giusto?
.
Stauber racconta l'incredibile storia di come la benzina al piombo fece la sua apparizione. Nel 1922, la General Motors scopri che aggiungendo piombo alla benzina le automobili sviluppavano più cavalli vapore. Quando c'era qualche faccenda riguardo alla salute, la GM pagava il Dipartimento delle Miniere per fare qualche "test" fasullo e pubblicare delle ricerche falsificate che «provavano» che l'inalazione di piombo non era dannosa.

Qui entra in gioco Charles Kettering
Fondatore del Sloan-Kettering Memorial Institute per la ricerca medica, famoso in tutto il mondo, Charles Kettering era anche un dirigente della General Motors. Per qualche strana coincidenza, dopo breve tempo il Kettering institute pubblica rapporti che dichiarano che il piombo esiste naturalmente nel corpo e che possiede la capacità di eliminare bassi livelli di contaminazione da piombo. Associandosi con la Fondazione per l'Igiene industriale e con il gigante delle PR Hill e Knowlton, Sloane Kettering contrastò per anni tutte le ricerche «anti-piombo». (Stauber p 92). Senza una opposizione organizzata, nei successivi 60 anni sempre più benzina fu prodotta con additivi al piombo, fino al 1970 quando il 90% della benzina conteneva piombo.
.
Alla fine divenne troppo ovvio che il piombo è uno dei maggiori cancerogeni che non fu più possibile nasconderlo, e la benzina al piombo fu gradualmente eliminata verso la fine degli anni '80. Ma durante quei 60 anni, si stima che 30 milioni di tonnellate di piombo sotto forma di vapori furono riversate nelle strade e autostrade Americane. 30 milioni di tonnellate. Questo è PR amici miei.


Scienza spazzatura

Nel 1993 un tipo di nome Peter Huber scrisse un nuovo libro e coniò un nuovo termine. Il libro era La rivincita di Galileo e il termine era scienza spazzatura. La tesi superficiale di Huber sosteneva che la vera scienza supporta la tecnologia, l'industria e il progresso. Tutto il resto era scienza spazzatura. Senza sorprendere Stauber spiega che il libro di Huber era sovvenzionato dal Manhattan Institute che a sua volta è sovvenzionato dall'industria.
.
Il libro di Huber fu generalmente abbandonato non solo perché era scritto malamente, ma soprattutto perché fallì di dimostrare un fatto e cioè che: La vera ricerca scientifica inizia con nessuna conclusione. I veri scienziati cercano la verità perché non sanno quale sia la verità. Il vero metodo scientifico funziona in questo modo:
1. Forma un'ipotesi
2. fa una previsione per quell'ipotesi
3. verifica la previsione
4. rifiuta o corregge l'ipotesi basandosi sui ritrovamenti della ricerca

Lo scienziato Dr. David Ozonoff spiega che le idee nella scienza sono come «organismi viventi, che devono essere nutriti, supportati, e coltivati con delle risorse per farle crescere e prosperare». (Stauber p 205) Grandi idee che non ottengono questo supporto perché gli interessi commerciali non sono immediatamente ovvi - queste idee appassiscono e muoiono.

Un altro modo per distinguere la vera scienza da quella fasulla è che la scienza autentica richiama l'attenzione sugli errori nella sua ricerca. La scienza fasulla vuol far credere che non esistono errori.


La vera scienza spazzatura


Compara questo con le moderne PR e alle sue continue affermazioni riguardo alla scienza autentica. Le ricerche sponsorizzate dalle società, sia nell'area dei farmaci, dei cibi OGM, o della chimica iniziano con conclusioni predeterminate. E' poi compito degli scienziati dimostrare che queste conclusioni sono vere, dovuto al riscontro economico che tale prova porterà alle industrie che pagano per tale ricerca. Questo oltraggio alla scienza ha spostato completamente l'orientamento della ricerca in America durante gli ultimi 50 anni, cosa che qualsiasi vero scienziato non avrà difficoltà ad ammetterlo. Stauber documenta che la sponsorizzazione industriale della ricerca universitaria è in aumento. (206) Questo non ha nulla a che fare con la ricerca della conoscenza. Gli scienziati si lamentano che la ricerca è diventata semplicemente un'altra merce, qualcosa da comprare e vendere. (Crossen)


I due obiettivi primari della «vera scienza»


E' scioccante quando Stauber mostra come la maggior parte delle PR associate oggi si oppongono a qualsiasi ricerca che cerchi di proteggere la salute pubblica e l'ambiente.

E' divertente vedere che la maggior parte delle volte che sentiamo la frase «scienza spazzatura» è in un contesto in cui si difende qualcosa che può minacciare l'ambiente o la nostra salute. Questo fa senso quando si realizza che il denaro cambia di mano solo vendendo l'illusione di salute e l'illusione della protezione ambientale. La vera salute pubblica e la vera preservazione dell'ambiente della terra hanno un basso valore di mercato.

Stauber pensa con ironia che gli auto-proclamatisi smascheratori della scienza spazzatura di solito non sono scienziati essi stessi. (255) Di nuovo qui vediamo che possono fare ciò perché la questione qui non è la scienza, ma la creazione di immagini.


Il linguaggio dell’attacco

Quando le società di PR attaccano i gruppi ambientalisti legittimi e le persone della medicina alternativa, anche lì usano parole che colpiscono a livello emotivo: scandalo, scienza, spazzatura, allarmante, fobia, allarmista, scienza autentica, ragionevole, responsabile, imbroglio, isteria.
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La prossima volta che leggi un articolo di giornale riguardo ad una questione ambientale o riguardo alla salute, nota come l'autore mostra la sua inclinazione usando i termini di cui sopra. Questo è il risultato di un addestramento molto specializzato.
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Un'altra tecnica standard delle PR è quello di usare lo stesso linguaggio degli ambientalisti per difendere un prodotto pericoloso e non sottoposto a test che costituisce un'effettiva minaccia per l'ambiente. Questo possiamo vederlo costantemente dietro lo schermo fumoso delle PR che circonda i cibi geneticamente modificati. Loro affermano che gli OGM sono necessari per produrre più cibo e per porre fine alla fame nel mondo, quando in realtà la produzione degli OGM per acro è inferiore a quella dei prodotti naturali. (Stauber p 173) L'intero disegno appare chiaro una volta che si ha realizzato che tutti i cibi OGM sono stati creati dai produttori di erbicidi e pesticidi perché possono sopportare più grandi quantità di erbicidi e pesticidi. (The Magic Bean)


Il miraggio della recensione autorevole
(PEER REVIEW)

Pubblica o perisci è il classico dilemma di ogni ricercatore. Questo significa che chi si aspetta di ricevere fondi per il prossimo progetto di ricerca sarà meglio che ottenga la pubblicazione di quella attuale sui migliori giornali scientifici. E tutti sappiamo che i migliori giornali scientifici come JAMA, New England Journal, British Medical Journal, etc. ricevono la recensione autorevole. Recensione autorevole significa che ogni articolo che viene pubblicato, in mezzo a tutti quei coloratissimi inserti pubblicitari di farmaci e intere pagine di propaganda delle case farmaceutiche è stato rivisto e accettato da qualche signore molto intelligente e con un sacco di credenziali. Il presupposto è che, se l'articolo ha superato la revisione autorevole, i dati e le conclusioni della ricerca sono stati interamente verificati e sono attendibili.

Ma ci sono alcuni piccoli problemi in questa circostanza. Prima di tutto i soldi. Anche se i prestigiosi e venerabili giornali medici pretendono di essere così obiettivi, scientifici e incorruttibili, in realtà si trovano di fronte ad un fattore importante che accomuna tutte quelle riviste dalle pagine patinate di cui devono tener conto: non contrastare i tuoi inserzionisti.


Tutte queste intere pagine di pubblicità di prodotti farmaceutici nei migliori giornali costano miliardi. Per quanto tempo ancora una casa farmaceutica pagherà per lo spazio pubblicitario dell'intera pagina centrale in una rivista che pubblica una ricerca autentica che attacca inequivocabilmente la dichiarata sicurezza del farmaco pubblicizzato nella pagina centrale? Pensaci. Gli editori non sono stupidi.

Un altro problema è il famoso conflitto di interesse. Tutti i giornali che trattano gli argomenti della medicina devono avere un requisito formale: qualsiasi legame finanziario fra l'autore e un'azienda produttrice deve essere reso noto nell'articolo. Uno studio fatto nel 1997 su 142 giornali medici non ha trovato nemmeno un riferimento di tali legami. (Wall St. Journal, 2 Feb 99).
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Uno studio del 1998 fatto sul New England Journal of Medicine ha rilevato che il 96% degli articoli recensiti da autorità in materia avevano legami finanziari con il farmaco che stavano studiando. (Stelfox,1998) Brutta sorpresa, vero? Diventa tutto chiaro ora? Direi di sì. Questo studio dovrebbe essere reso noto ogni volta che qualcuno inizia a diventare troppo enfatico riguardo alla obiettività delle recensioni autorevoli, come loro fanno spesso.

Poi c'è il vero e proprio acquisto dello spazio. Una società farmaceutica può semplicemente pagare $ 100.000 a un giornale per far stampare un articolo ad essa favorevole. (Stauber, p 204)
Le frodi nelle recensioni autorevoli non sono una novità. Nel 1987, il New England Journal pubblicò un articolo che si atteneva alla ricerca di R. Slutsky MD che copriva un periodo di sette anni. In tale periodo il Dr. Slutsky pubblico 137 articoli su diversi giornali che fanno le revisioni autorevoli. Il New England Journal scoprì che in almeno 60 di questi 137, c'erano evidenze di considerevoli frodi scientifiche e travisamenti incluso:
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- riportare risultati di esperimenti mai fatti
- riportare esami mai eseguiti
- riportare analisi di statistiche mai fatte


Si chiama Effetto Babele ciò che avviene quando dati scientifici fraudolenti molto comuni e non individuati nei giornali di recensione autorevole vengono citati da altri ricercatori, che poi vengono ri-citati da altri ancora e così via.
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Vuoi vedere qualcosa che riassume questa intera discussione? Esamina la pubblicità che spesso appare sul Journal of the American Medical Association, senza scordarti che questa è la stessa pubblicazione che per almeno 50 anni ha pubblicato riquadri pubblicitari delle sigarette che proclamavano i benefici effetti del tabacco. (Robbins)
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Molto scientifico, vero?


Fare a pezzi il televisore?


Spero che questo capitolo ti abbia dato dei suggerimenti utili per leggere i giornali e le riviste in maniera un po’ diversa, e che da adesso magari inizi a guardare i telegiornali con un altro atteggiamento.
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Domandati sempre, cosa stanno vendendo qui? E chi sta vendendo? E se davvero riscontrassi la veridicità del contenuto del libro di Stauber e Rampton, potresti intravedere la possibilità di elevare di un gradino la tua vita semplicemente smettendo di sottomettere il tuo cervello ai mass media.

E' così: non più giornali, non più telegiornali, non più la rivista Time o Newsweek.
E' possibile..
Pensa cosa potresti fare con il tempo che ti avanza.

Davvero senti il bisogno di dedicare alcune ore al giorno per «rilassarti» o scoprire «cosa succede nel mondo»? Pensa un minuto alle notizie dei passati due anni. Pensi davvero che le principali vicende che hanno dominato nelle prime pagine dei giornali e nei telegiornali costituiscano «ciò che succede nel mondo»? Davvero pensi che non succeda altro oltre le inventate crisi tecnologiche, l'inventata scarsità energetica, i rifiltrati resoconti di violenza e disastri dall'estero, e le altre non-storie che i burattinai fanno penzolare davanti ai nostri occhi ogni giorno? Per non parlare di quando ottengono una grossa notizia, come Monica Lewinsky o le bombe di Oklahoma, o l'attentato dell'11 Settembre? Abbiamo davvero bisogno di conoscere i dettagli giorno per giorno? Abbiamo modo di verificare tutti quei dettagli se volessimo?

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Qual'è lo scopo delle notizie? Informare la gente? Non proprio.

...
Il solo scopo delle notizie è quello di mantenere il pubblico in uno stato di paura e incertezza (a tal proposito leggi anche il post: Il Bluff dell'Informazione - n.d.r.) così che guardi di nuovo domani e riceva lo stesso annuncio pubblicitario. Troppo semplice? Naturalmente! Questo è il marchio della maestria dei mass media: semplicità. La mano invisibile. Come Edward Bernays disse la gente deve essere controllata senza che lo sappia.
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Articolo di Tim O'Shea, pubblicato sul sito www.newmediaexplorer.org

20/04/2010 12:15
OFFLINE
Onestamente rimango allibito dalla tua risposta .
Insomma vuoi che in rete e' giusto che si continui a fare i porci comodi come stai proclamando in piu' post (quando ne bastava uno), probabilmente e' la chiarezza delle idee che sono confuse .
Ti faccio notare la spigolatura di quello che hai scritto "MA LEGGI BENE" la liberta' la stai vedendo, troppa storpia.
Mi rispondi poi come se l'avessi con te ???
Io onestamente faro' a meno di risponderti in futuro, visto che tanto chi ti risponde l'avra' sempre con te', se ti fa' presente che non si puo' avere due facce no ??
E me lo hai mostrato dalla tua risposta, quando ho posto un'esempio che tu hai subito girato . eh '--- dove vedi le offese ??

E COMUNQUE TI RIPETO UNA SACROSANTA VERITA' :IN INTERNET NON SI PUO' FARE QUELLO CHE VUOI , SE OFFENDI PAGHI, poi perche' giudicare tali decisioni .

Poi mi dici che sono sottile ?? Quando basta che leggi sono chiarissimo, ma probabilmente continui a prendere fischi per fiaschette, solo tu' vedi le offese, piuttosto ti consiglio di rinfrescarti, anche perchè io non corro su nessun rasoio, non sono sottile, ne' spesso, non sono grossolano e anzi non scrivo post di aggiunta solo perche' forse non ho scritto quello che intendevo, o forse non ho detto tutto, o forse, forse e' meglio della coerenza delle idee.
Ma chi ti sta' insultando........... [SM=x289931]
Leggi bene quello che scrivi, leggi bene quello che ho scritto io e fatti 50 esami di coscienza.
Praticamente la legge va' bene per gli altri ma non per te' , vedi che ti contraddici spesso anche, come attaccarmi sul fatto della caccia, che ritengo e lo ridico "Strumentalizzazione gratuita".
Fino a 90 anni fa' non si lamentava nessuno, andando a caccia, basta che portavi a casa da mangiare, perche' non avevi altro da mangiare, oggi ci si fa' problemi perche' guai ad'andare a caccia. Cribbio ora l'animale lo compri al supermercato, perche' ciabbiamo i soldi e perche' e' sbagliato cacciare. (Gli eschimesi vivevano sulla caccia, grazie agli ambientalisti ora fanno la fame .!) Vedi anche gli indiani. E in Africa, perche' non andiamoi a fare gli ambientalisti, li cacciano per mangiare. Andiamo a fare il referendum !
Vedi che siamo falsi anche nei pensieri e nelle azioni ??
Oggi grazie agli ecologisti non puliamo neppure piu' il letto dei fiumi e aspettiamo le piene per vedere i danni che fanno i fiumi, le inondazioni, la gente che perde la casa, grazie agli ecologisti che dicono : No' il letto del fiume non si deve pulire perche' ci sono gli uccelli, gli animali e i rami devono rimanerci perche' e' giusto cosi', lo si vede qui in Piemonte e anche in altre regioni. !!!!

Dai per favore, sai cosa dissero alcuni Statisti dissero prima della 2a guerra mondiale.
"La mente non vede quello che sente il cuore, ma l'ottusita' delle persone vede solo i propri interessi e ne fa' uso quando gli conviene, puntando il dito."

Onestamente poi devo risponderti come doveroso debba essere a quelo che mi dici, inoltre il mio modo di esprimermi e' GRADEVOLISSIMO che a te' piaccia o meno, ci vivo da 48 anni e ne sono fiero! E lo uso come dialogo con gli altri, anche se il mio pensiero e' sempre di speranza. Non vedo il problema.
Non vedere cose che non esistono perche' forse con quelle ci vivi, ma la gente che si offende perche' non comprende un discorso, beh' si fa' a meno di rispondergli dicono i saggi cinesi no ?
La mia onesta' e sincerità per chi mi conosce e' riconosciuta.

Una buona giornata .
Anzi forse no' perche' magari mi scriveresti "A ogniuno le sue" [SM=x289937]

Mi scuso per essere anche OT.
12/06/2010 22:15
Post: 20
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Utente Junior
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Trovo angosciante ma attualissima la tua domanda . C'è un'informazione "canalizzata" anche su internet . Chi si oppone a certe "logiche di potere" viene subito tacciato di "trollaggio" e bannato , dica quel che dica su qualsiasi tema, anche con la massima sobrietà. Tra le lobby di potere più potenti identifico :
1) quella politica
2) quella finanziaria
3) quella della Chiesa Cattolica
4) quella LGBT
5) quella massonica
6) quella satanista
7) quella degli avvocati
8) quella della cosiddetta scienza
9) quella medica
10)quella dei pennivendoli o del cosiddetto "quinto potere"
11)quella dei militari e dei servizi segreti deviati
12)quella femminista
13)quella dei commercialisti


Non lo so ma chi tcca uno di questi settori, fosse pure la persona più pacata ed equilibrata di questa terra , viene tacciata di "trollaggio" o di fantomatiche "violazioni di linee guida" e subito bannato. Persino il portale dei 400.000 protestanti italiani - Evangelici.Net - banna la gente che non si allinea pedissequamente ai suoi dictat , figurarsi gli altri !!!

14/06/2010 08:59
Post: 154
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Sesso: Maschile
Utente Junior
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Sono d'accordo al 100% con quanto scrive Ireneo1991. Sembra un problema da quattro soldi ma non è così; dalla possibilità di far circolare liberamente tutte le notizie ed in modo particolare quelle che aiutano la gente, la società (e che non sempre coincidono con gli interessi di tutti i poteri) , deriva la collocazione di un paese tra le democrazie europee moderne o le dittature (o semi-dittature) dell'America Latina o del Sud Est Asiatico .

[SM=g10743]




Mario961


Sursum Corda !
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