credo sia finalmente arrivato il momento di fornire i risultati
dello studio eseguito dal sottoscritto e da altri colleghi
sulla registrazione audio del presunto inferno.
abbiamo diviso il lavoro di ricerca in tre categorie per
cercare di avere una visione d' insieme la meno confusa possibile.
- IL TRASDUTTORE ORIGINALE
- ANALISI SPETTRALE DEL SEGNALE AUDIO
- IMITAZIONE DEL SEGNALE AUDIO IN STUDIO
ma partiamo dall' inizio..
io e i miei colleghi di lavoro ci siamo messi in studio di registrazione
il giorno 09/04/2007 ed abbiamo iniziato ad ascoltare la registrazione prima
in monitor, poi in cuffia per apprezzare frequenze che risultavano
di difficile identificazione..
al primo ascolto il file, tra l' altro di pessima qualità, si presentava ricco
di basse frequenze, con risonanze, ma completamente stabile fino ai 12.000Hz.
oltre questa soglia le frequenza venivano abbattute apparte i 13.900Hz dove
risuonava una strana frequenza sepolta tra le altre.
audio MPEG-1 livello3
bit rate 128 kbps
campionamento 44.100 kHz
mono
codificatore LAME3.92
- il microfono.
abbiamo inserito il segnale audio in un analizzatore di spettro. per studiarlo
abbiamo preso in considerazione l' aspetto riguardante l' acquisizione audio,
cercando di capire che tipo di microfono potesse essere stato utilizzato per
la ripresa del segnale audio.
abbiamo pensato che accertarci su quale fosse la tipologia di trasduttore
utilizzato, ci avrebbe aiutato in seguito a chiarire se il racconto di come
sia stata eseguita tale registrazione corrispondesse al vero.
studiando le frequenze una alla volta abbiamo eliminato tutto il "superfluo"
mantenendo solo gli aspetti più interessanti dal punto di vista tecnico. da
questo primo studio si evince che il microfono era concepito per catturare
le basse frequenze. il segnale, infatti si presenta estremamente lineare
dai 20 ai 12.000Hz.
ma, come dicevo in precedenza, al disopra di tale frequenza il segnale si
abbatte clamorosamente mantenendo una strana coda sui 14.000Hz.
DATI TECNICI E RISPOSTA IN FREQUENZA DI UN FONOMETRO DIGITALE
18mm - 3 1/2 digits
3 portate: 30-70 dB, 60-100dB, 90-130dB
Risoluzione: 0.1dB
Frequenza da 31.5Hz a 8.000Hz
21 Hz a 6000Hz-----------------
Uscita A/C, calibrazione interna 94 dB
MICROFONO PER RIPRESA VOCE
Dynamic (moving coil)
Frequency Response
50 to 15,000 Hz
frequency Sensitivity (at 1,000 Hz Open Circuit Voltage)
-54.5 dBV/Pa (1.85 mV)
1 Pa = 94 dB SPL
Impedance
Rated impedance is 150 ohms (300 ohms actual)
data l' analisi di una presumibile risposta in frequenza è possibile
che sia stato usato un tipo di microfono adatto per le basse frequenza
più che un normale microfono per voce.
il punto di svolta potrebbe essere capire se il microfono utilizzato per tale registrazione
è uno o più di uno e se tale registrazione sia composta o meno da sessioni multiple
combinate in postproduzione.
- ANALISI SPETTRALE
dall' analisi spettrale si riconosce una frequenza portante che caratterizza la risposta in
frequenza del segnale audio. tale frequenza portante potrebbe essere associata all' ambiente.
per ambiente si intende l'effetto prodotto dal luogo che ospita il segnale, il quale facendo
da cassa di risonanza, produce un riverbero che da profondità al segnale stesso.
si è potuto riscontrare che tale riverbero possiede caratteristiche anomale se confrontate al
complesso dei segnali il che induce a pensare che sia stato applicato in un secondo momento.
la qualità della registrazione non ha aiutato a confermare tale aspetto poiché la frequenza di
campionamento risulta inadeguata a tale analisi. il file è in formato mp3 la cui caratteristicha
è anche quella di appiattire la dinamica.
come ho già detto la dinamica della registrazione rimane costante rispetto ai dB
fino a 12.000Hz, dopodiché scende repentinamente come se si fosse adoperato un Gate.. la cosa strana è che invece rimane ancora ambiente fino ai 18.000Hz senza contare che intorno ai 14.000Hz
salta fuori una frequenza che in lassi di tempo non ripetitivi raggiunge in dB la metà del resto del segnale.
- imitazione del segnale originale
si è provato ad emulare il segnale riproducendolo in studio, miscelando una sequenza di segnali
registrati prima con un microfono dinamico, poi con uno a condensatore per riprendere più
ambiente possibile utilizzando un cilindro risonante.
registrando un segnale privo di ambiente, abbiamo aggiunto un effetto di riverbero per emulare
la grandezza del luogo originale.
erano identici. nel senso che era possibile riprodurre tale ambiente migliorando in effetti la qualità
del segnale stesso.
- la fase
ma la prova schiacciante che ci ha indotto a credere che si trattasse di un segnale costruito è stato
l' analisi della fase.
in un segnale mono registrato con un solo microfono dinamico, la fase rimane inchiodata.ferma al
centro. in questo caso invece la fase cambiava valore, avvalorando l'ipotesi che la registrazione sia
in realtà postprodotta.
rimangono dei misteri su questa registrazione. intanto che i loop adoperati non sono identici.
sia per fase che per risposta in frequenza hanno caratteristiche diverse.
inoltre esistono all' interno della registrazione "loop fantasma". una specie di messaggio
subliminare che risulta assolutamente inutile ai fini di creare una falsa registrazione
perché apprezzabili solo con un' analisi accurata che prevede diversi tagli della forma d' onda
e aggiustamenti di frequenza.
tra questi loop fantasma si possono riconoscere delle parole apprezzabili solo se la riproduzione
del file viene rallentata o velocizzata. ascoltati alla velocità originale o non si sentono o
assomigliano più a dei rumori.
in definitiva posso concludere affermando che la registrazione è stata manipolata nella sua
struttura e nelle sue caratteristiche.. rimane però un mistero capire a cosa servisse tutto quel lavoro
"nascosto" che si comporta proprio come fosse il segnale originale e genuino.
il lavoro ha comunque dei limiti e sarebbe definitivo se avessi a disposizione una riproduzione con caratteristiche migliori.
scusate per l' attesa. continuerò a lavorarci perchè di cose ne stanno ancora uscendo.
[Modificato da |54| 13/04/2007 18.18]
Luca 12,54
54 Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. 55 E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. 56 Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo?
+QUIS UT DEUS+