online dal 16 novembre 2003

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Crollo Economico in Arrivo?

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2011 16:07
07/09/2007 11:25
Post: 119
Registrato il: 10/05/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Che dire.... molte volte Blondet pare fin troppo catastrofista, ma nello specifico ....
se per qualsiasi motivo (o per guerre o cataclismi vari) Noi Italiani (ma direi la maggior parte delle nazioni se non tutte) ci dovessimo trovare senza approvvigionamenti esterni, ci dovessimo trovare a gestire una qualsiasi emergenza, non solo saremo impreparati perchè purtroppo oggi i lavori manuali quasi nessuno più li sta facendo (e chi produce? forse è anche per questo oltre ai vari giochi finanziari la causa della crisi economica), ma mancherebbero improvvisamente molte delle risorse "necessarie" per la Ns. sopravvivenza.
Beh certo torneremo a mangiare pane e cipolle e utilizzeremo il cavallo e la bicicletta con le ruote di legno come mezzi di trasporto...... come facevano i Ns. trisnonni; saremo catapultati immediatamente indietro di 150 anni prima dell'avvento della rivoluzione industriale, la popolazione verrebbe sicuramente dimezzata per le malattie e gli stenti alimentari.....
Quello che non mi convince è che tutto questo debba accadere per forza entro dieci anni. Tali rischi, dal momento in cui l'uomo si è dotato di "strumenti" di distruzione di massa, ci sono sempre stati (pensate al periodo della guerra fredda tra Russia e Stati Uniti).
Tra gli strumenti di distruzione di massa voglio inserire anche le centrali nucleari non tanto per l'annoso problema degli smaltimenti delle scorie radiottive ma quanto per l'effetto distruttivo che provocherebbe la esplosione di una sola centrale nucleare (pensate a ciò che è accaduto Chernobyl nel 1986, è pensate a quello che sarebbe successo se invece di un singolo reattore l'esplosione avesse interessato l'intera centrale). Ed è sempre esistita purtroppo la possibilità che un qualche corpo celeste possa colpire la Ns. amata terra..... o un virus particolarmente endemico e distruttivo sfuggito per sbaglio da un laboratorio, possa decimare la popolazione mondiale......
Per natura non credo molto alle statistiche e per quel che so un qualche evento distruttivo potrebbe verificarsi domani, tra una settimana o tra 50 anni.....
Noi tendiamo spesso a dimenticarci fatti accaduti qualche tempo fà ( e per certi versi questo è un bene) enfatizzando ciò che sta accadendo nel presente.
Vedremo il futuro cosa ci riserverà....magari niente di tutto ciò, ma soltanto un mondo diverso e forse migliore di quello attuale.
Quando i bianchi vennero in Africa, noi avevamo la terra e loro la Bibbia. Loro ci insegnarono a pregare con gli occhi chiusi; quando li aprimmo i bianchi avevano la terra e noi la Bibbia.

(Jomo Keniatta)

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com