online dal 16 novembre 2003

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Crollo Economico in Arrivo?

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2011 16:07
17/09/2007 12:15
Post: 55
Registrato il: 05/09/2007
Città: ZIBIDO SAN GIACOMO
Età: 117
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
come previsto...

La Banca d'Inghilterra pronta a prestare denaro, l'istituto sarà ceduto

La crisi dei mutui affossa la Northern Rock Gran Bretagna: i correntisti assediano gli sportelli della banca per ritirare il denaro.

Il titolo crolla ancora in Borsa di oltre il 30%

LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Ancora panico. La banca britannica Northern Rock è sempre nella bufera: stamattina le azioni dell'istituto di credito accusano un nuovo pesantissimo crollo in Borsa, superiore al 30%, dopo l’ondata di panico che venerdì scorso che ha spinto migliaia di correntisti ad assaltare gli sportelli per ritirare i propri fondi. A nulla son servite le rassicurazioni delle autorità, ribadite oggi, sulla tenuta finanziaria dell’istituto.

APPELLO ALLA CALMA - Oggi il ministro delle Finanze Alistair Darling ha rilanciato il suo appello alla calma ai clienti Northern, ma in un’intervista alla rete Gmtv ha anche sottolineato che l’intervento della Banca d’Inghilterra consentirà di liquidare i conti di tutti coloro che hanno deciso di ritirare i propri risparmi. Venerdì il titolo aveva già registrato un tonfo del 31% dopo che era stato rivelato che Northern, a corto di liquidità, ha fatto ricorso a un prestito di emergenza messo a disposizione dalla Banca centrale. Stamattina è stata decisa una breve sospensione dagli scambi per il titolo Northern, dopo che in apertura aveva segnato un calo superiore al 30% finendo a quota 298 pence. Secondo il Financial Times, nella sola giornata di venerdì i clienti della banca hanno già ritirato 2 miliardi di sterline, circa l’8% del totale dei depositi, e da stamattina di fronte agli sportelli si sono nuovamente formate lunghe file di risparmiatori che intendono chiudere i loro rispettivi conti. Ora i manager Northern punterebbero a chiudere il prima possibile la cessione, che aveva visto una prima trattativa, finora infruttuosa, con la connazionale Lloyds Tsb. L’operazione è stata compromessa dal coinvolgimento Northern nella crisi finanziaria scatenata dai mutui subprime americani. Sebbene non sia direttamente esposta sui subprime, secondo quanto emerso finora la banca si è rivelata particolarmente vulnerabile all’assenza di liquidità che ha colpito i mercati dei capitali in quanto disponeva di riserve proprie inferiori a quelle di altri istituti di credito. Da qui il ricorso all’intervento della Banca centrale, che si era però mostrata riluttante a lasciare aperto il prestito nel pieno di una cessione. Ieri questo impedimento sembra esser venuto meno, dopo che un portavoce della Bank of England ha assicurato che nell’eventualità di una cessione la linea di credito non verrà ritirata.

corriere.it

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com