online dal 16 novembre 2003

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Crollo Economico in Arrivo?

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2011 16:07
02/11/2007 11:27
Re:
MG-TG, 02/11/2007 9.55:

Personalmente non sono contrario ad un crollo economico se questo vuole dire il cambio radicale delle Ns. abitudini ...
Prendo spunto da una comunità che si è sviluppata non lontano da dove vivo : I Focolarini. Non so se siete a conoscenza di questo tipo di comunità.... Sono un gruppo di persone di ispirazione cattolica che hanno deciso di vivere e condividere insieme tutto ciò che posseggono. Ogniuno di loro ha un lavoro, che garantisce a se e agli altri la sopravvivenza: il surplus è a beneficio di tutti e ogniuno può contare su l'aiuto degli altri (nella costruzione della casa, di un armadio, nella cura dei denti ecc..), aiuto completamente grautito.
E il tutto ripettando integralmente le leggi italiane.... Questo dimostra una volta per tutte che se vogliamo possiamo creare una società migliore, più serena, con ritmi di vita più umani, avendo sempre la certezza di avere l'aiuto dal prossimo.... Non importa per questo seguire una fede religiosa o politica quel che conta è il risultato. E se per realizzare tutto questo occorre cambiare le Ns. abitudini attuali, e vivere con poco, ben venga la crisi economica....



Vari esperimenti sono stati fatti a riguardo, e altri sono ancora in atto. Personalmente penso che non sia una cosa fattibile su larga scala, perchè l'essere umano porta con sè una serie di problematiche che sono imprescindibili, quindi ovunque e in qualunque momento formi una comunità del genere, prima o poi saltano fuori questi problemi. Poi, più grande è questa comunità, più problemi saltano fuori, e prima lo fanno.

Sarei portato anche io ad invocare un crollo economico che "azzeri tutto" (sullo stile delle profezie di Tyler Durden in "Fight Club"); tuttavia, il crollo economico (o, visto che ancora crollo non viene chiamato, definiamolo "difficoltà economiche") attuale non ha nulla di "naturale", e sembra essere una cosa del tutto "indotta", "pilotata". La storia del prezzo del petrolio ne è un esempio, e concordo pienamente con Orione65 a riguardo.

Il problema del "desiderare" un crollo economico è che dovrebbe essere un crollo TOTALE, in cui anche le lobby e le varie elite del potere ne risentono e restano col culetto per terra al pari degli altri. Ma quello che è in atto è un'altra cosa: serve a far sprofondare il NOSTRO culetto sempre più sottoterra, e a portare il LORO sempre più in alto, amplificando un distacco già troppo netto.

Quindi, desiderare che ciò avvenga è solo un'illusione secondo me; tu pensi davvero che se ciò avvenisse ti lascerebbero vivere tranquillo come i Focolarini, nel tuo bel pezzettino di terra? io credo di no...

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com